outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Al via la The North Face Ultra-Trail du Mont Blanc edizione 2011

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Courmayeur e tutto il territorio del Monte Bianco si preparano ad accogliere il popolo del Trail. Dal 22 al 28 agosto si torna a correre The North Face® Ultra-Trail du Mont Blanc®. La grande avventura sportiva che oltre ai protagonisti, coinvolgerà volontari, turisti e partner: quest’anno sono attesi 5500 concorrenti sugli starting block, provenienti da 62 nazioni, 1700 volontari e 30000 spettatori presenti lungo tutto il percorso.

I concorrenti che si sfideranno nella nona edizione di questa gara potranno, nel corso della loro fatica intorno al Monte Bianco godere del panorama di 71 ghiacciai e 400 vette.

The North Face® Ultra-Trail du Mont Blanc® comprende quattro diverse competizioni:

  • L’ ’UTMB®, con partenza e arrivo a Chamonix, che si svolge sui tre versanti (francese, italiano e svizzero) del Monte Bianco: 166 km e 9 500 m di dislivello positivo in semi-autonomia. 46 ore il tempo massimo di percorrenza. 2300 concorrenti allo start. Già dalla prima edizione, è stata chiamata «la corsa di tutti i superlativi ». 
  • La CCC® (Courmayeur – Champex – Chamonix), che ricalca anch’essa il Giro del Monte Bianco. Considerata dalla maggior parte dei corridori come «la corta », costituisce tuttavia anch’essa, una delle sfide ultra-trail più difficili.  98 km e 5600 metri di dislivello positivo in semi-autonomia max 26 ore – 1900 concorrenti allo start.
  • La TDS (Sur le traces des Ducs de Savoie) che tocca il territorio delle due Savoie e la Valle d'Aosta; un percorso lungo il quale si incontrano storia e montagna: 110 km e 7100 m di dislivello positivo in semi-autonomia max 31 ore – 1200 concorrenti allo start. 
  • La PTL (La petite trotte à Léon) è una prova non competitiva che gli organizzatori definiscono “allucinante”: 300 km e 25000 metri di dislivello positivo in totale autonomia. Un raid non-stop senza classifica per 80 squadre.

In questi quattro giorni si incontrerà quindi un’ élite di trailer provenienti da tutto il mondo. Le nazioni più rappresentate sono, Francia, Italia, Spagna, Regno-Unito, Giappone, Belgio, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Grecia. Ogni gara ha i suoi favoriti, anche perché spesso si ripresentano i campioni delle edizioni precedenti o i vincitori di altri importanti Trail. Ma per i 5000 concorrenti «anonimi» iscritti alle gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont Blanc®, l’importante è partecipare, essere sullo starting block ed arrivare al traguardo. Il tempo non conta. Vengono a cercare il fascino dei paesaggi alpini, condivisione di un’avventura ed un’emozione unica. Tutto ciò fa parte dello spirito e delle ragioni del successo di queste gare.

Da quest’anno c’è anche una novità “social” per i concorrenti e i loro amici, reali o virtuali:  è possibile seguire ogni partecipante alle gare su Facebook. Attraverso lo spazio corridore su www.ultratrailmb.com e scaricando un’ applicazione su Facebook, il corridore può decidere di farsi seguire dai suoi amici: ogni volta che passa un punto di controllo, il passaggio viene trasmesso sul suo “wall”.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest