outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Alba De Silvestro, atleta DYNAFIT, vince il Mezzalama

La squadra italo-francese ha dominato il podio femminile del Trofeo andato in scena tra Cervinia e Gressoney

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

La squadra italo-francese di cui fa parte anche l’alpina Alba De Silvestro ha dominato il podio femminile del Trofeo Mezzalama. Su un percorso che, causa maltempo, non ha potuto toccare gli annunciati tre quattromila, non sono comunque mancate le emozioni. Al via anche i sei atleti del progetto Mountopia di DYNAFIT.

È un Trofeo Mezzalama rivisto nelle sue cime più leggendarie quello andato in scena tra Cervinia e Gressoney. Le condizioni meteo particolarmente sfavorevoli hanno infatti costretto il comitato organizzatore a modificare il tracciato togliendo i tre quattromila previsti: Castore, Lyskamm e Roccia della Scoperta. Ma proprio il cambio di percorso ha reso la competizione ancora più avvincente e impegnativa. Non si è fatta trovare impreparata l’altleta del CS Esercito Alba De Silvestro, che nella scorsa edizione del Trofeo aveva visto sfumare la vittoria per poco più di un minuto. La 23enne sponsorizzata dal marchio DYNAFIT ha conquistato questa XXII edizione del Trofeo Mezzalama con un tempo di 5 ore 59’43”, al fianco delle due compagne di squadra francesi Axelle Mollaret e Lorna Bonnel.

La voglia di rivincita era tanta, e Alba non si è fatta scoraggiare dalle modifiche dell’ultimo secondo: «Due anni fa sono arrivata seconda, dopo essere stata in testa per tutta la gara. La delusione per quella vittoria mancata, aveva lasciato in me, e nelle mie compagne di squadra, una grande voglia di rivincita – racconta la bellunese – sono quindi particolarmente felice di questo risultato».

È un fiume in piena la giovane scialpinista «Siamo partite cattive, ero parte di una bella squadra in cui tutte e tre eravamo motivate a fare bene. – continua Alba – Il cambio di percorso e le cattive condizioni meteo mi hanno fatto patire prima il troppo freddo e poi un grande caldo, inoltre, anche se sapevamo di essere in vantaggio, non abbiamo mollato fino all’ultimo secondo».

Il Trofeo Mezzalama senza il Castore o il Naso del Lyskamm è ovviamente una competizione diversa: «Oggi era impensabile mantenere il tracciato originale – confessa la De Silvestro – per la nostra sicurezza e per quella di tutti gli organizzatori e volontari è stato giusto così. Anche se il mio primo pensiero, una volta appresa la notizia, è stato: più chilometri e più metri di dislivello, ancora più impegnativo».

La voglia di tornare fra due anni per bissare la vittoria sul percorso originale è forte, ma per ora Alba è felice del successo raggiunto e se lo gode. La stagione è stata particolarmente vincente e impegnativa per lei, che ha potuto arricchire il proprio palmares con la prima medaglia d’argento nella categoria Senior ai Mondiali di Scialpinismo andati in scena a marzo in Svizzera: «Gli sci penso che fino a novembre non li toccherò più!» conclude una sorridente Alba.

DYNAFIT, main sponsor da tre edizioni del Trofeo, ha schierato al via anche i vincitori di “Mountopia Mezzalama”, concorso promosso dal marchio nei mesi scorsi, che ha permesso a tre ragazzi e tre ragazze di vivere il proprio sogno scialpinistico.

Per maggiori informazioni: www.dynafit.it

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest