outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Giro – La Tecnologia al servizio degli sport invernali

Fin da quando Giro nacque più di 30 anni fa, ha avuto un solo obiettivo: garantire a tutti gli atleti il massimo della tecnologia applicata alla sicurezza dei sui prodotti. Jim Gentes, fondatore di Giro, ha sempre avuto questa idea in testa. Voleva garantire il massimo delle performances a tutti gli atleti, e per farlo, doveva garantire loro la sicurezza, in primis.

Ecco perchè ha fondato questo brand, con molto sacrificio, ma spinto anche da una enorme motivazione: far diventare gli sport più sicuri per chi li praticasse. Oggi Giro è il sogno realizzato di Jim Gentes: un’azienda sempre alla ricerca delle migliori tecnologie sul mercato da applicare a caschi e maschere!

CASCHI

Un esempio su tutti sono i caschi dotati del sistema MIPS (Multi Impact Protection System), una tecnologia implementata sulla quasi totalità caschi Giro che permette di proteggere l’atleta dagli impatti multipli che subisce durante una caduta. Questo sistema prevede l’utilizzo di due calotte che, unite fra loro da degli speciali polimeri, scorrono in modo da farne rimanere una fissa sulla testa dell’atleta mentre l’altra si muove in direzione dell’impatto.

L’applicazione di questo sistema previene la maggior parte dei traumi alla colonna vertebrale degli atleti, andando a garantire uno standard di sicurezza molto più elevato rispetto a qualsiasi altro tipo di casco in circolazione non dotato di sistema MIPS.

Una delle ultime tecnologie adottate è invece il sistema MIPS SPHERICAL, un sistema sviluppato da Giro per ridurre l’energia trasmessa a testa e collo durante gli impatti multi direzionali. Un upgrade del già funzionale MIPS con due strati in EPP che lo rendono ancora più efficiente ed efficace MIPS è un passo avanti a tutti i sistemi classici di protezione sui caschi attualmente sul mercato.

Tre sono le componenti del sistema: la fodera in schiuma, la fodera a bassa frizione e gli elastici in polimero che collegano le due fodere. Durante un impatto multi direzionale, gli elastici permettono alle due calotte di ruotare indipendentemente l’una dall’altra (quella esterna ruota in direzione dell’impatto, quella interna ruota nella direzione opposta), al fine di ridurre in maniera drastica le forze rotazionali ed evitare problemi a collo e testa. Un casco con sistema MIPS Spherical protegge quindi da una tipologia di urti in cui i caschi senza questo sistema risultano carenti o addirittura non protettivi.

MASCHERE

Anche per quanto riguarda le maschere da Sci, Giro ha avuto come unico obiettivo quello di portare prodotti sempre tecnologicamente superiori a quelli in commercio con lenti sviluppate in collaborazione con Zeiss dotate di tecnologia Vivid, una tecnologia grazie alla quale vengono esaltati i colori dello spettro del blu, i più lenti da processare per l’occhio umano, permettendo così al cervello di elaborare al meglio anche questa gamma di colori ed evitare i problemi legati al cambio delle condizioni climatiche.

Le ricerche di Giro in collaborazione con Zeiss hanno provato e dimostrato che “vedere la luce blu” quando si guarda una pista o un superficie innevata è fondamentale per capire la forma, i dettagli e le asperità del terreno.

La tecnologia VIVID manipola ed elabora la luce blu rendendo migliore il contrasto e bloccando i dannosi raggi UV  migliora l’esperienza visiva sulla neve aumentando il contrasto e la definizione dei dettagli. Tutto questo in un lasso di tempo cortissimo: nei repentini cambi di luce ombra/sole ha dei risultati davvero tangibili con un notevole aumento del comfort visivo e della sicurezza.

Le lenti con la tecnologia VIVID riducono l’affaticamento dell’occhio, aumentano il tempo di reazione, forniscono una marcia in più per quanto riguarda la confidenza con il terreno e garantiscono una visione ottimale sulla neve soprattutto nei momenti di luce debole ed ombra.

Giro - La Tecnologia al servizio degli sport invernali

Nitro Distribution Italia srl

Via Aldo Moro 51
38062 Arco di Trento (TN)
Phone (+39) 0464 514098
Fax (+39) 0464 514099


SITO WEB EMAIL
Giro - La Tecnologia al servizio degli sport invernali
Giro - La Tecnologia al servizio degli sport invernali
Giro - La Tecnologia al servizio degli sport invernali
Giro - La Tecnologia al servizio degli sport invernali

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest