Sempre più bambini si avvicinano all’arrampicata, sport divertente, alla portata di tutti, sano. Ma a che età è meglio iniziare? Quale attrezzatura serve? Inoltre, meglio cominciare a muovere i primi passi verticali con mamma e papà oppure con istruttori qualificati?
Lo abbiamo chiesto a Paola Minuto, di Supergiù del comune di Orco Feglino, associazione sportiva che è anche punto di riferimento nel mondo del climbing e dell’organizzazione di eventi unici nel loro genere, che da anni si impegna a promuovere l’arrampicata tra i più piccoli.
Intervista
La scalata è uno sport adatto ai più piccoli? A che età è bene iniziare a scalare?
“Assolutamente si, anzi, quando si inizia presto è tutto anche molto più istintivo. Tra il gattonare e l’arrampicare il passo è breve. Quando i bambini sono piccoli hanno meno paura, hanno maggiore confidenza con i salti, con la corda, con l’altezza. A un bambino che non ha i genitori che scalano si consiglia di aspettare i 4/5 anni. Non per la scalata in sé ma per l’attenzione, per la difficoltà di stare soli in un gruppo. Infatti quando i bambini sono piccoli è più difficile che mantengano l’attenzione per periodi lungi, per tanto tempo. E poi c’è il distacco con la mamma che deve essere graduale. Dopo 15 anni di esperienza con i bambini, direi che l’età ideale per iniziare a scalare è 5 anni. Un bimbo a quell’età sta più volentieri in un gruppo, è più facile da coinvolgere nei giochi verticali che sono molto divertenti”.
Quando si inizia, meglio la palestra o l’ambiente naturale?
“Sicuramente fino all’età della Scuola Materna la palestra è la scelta vincente: è più divertente, più avvincente, non ha tempi morti. Poi, successivamente, dopo si possono abbinare le due cose”.
Meglio iniziare con gli istruttori o con mamma e papà?
“In base alla mia esperienza come mamma scalatrice e istruttrice posso dire che consiglio ai genitori di affidare i bambini agli istruttori per avere la possibilità di stare in compagnia con i coetanei. Il gruppo che si forma in palestra poi cresce, come di solito cresce l’amicizia, aumenta l’affiatamento tra i compagni. Il poter crescere arrampicando con i propri amici è bellissimo. Perchè si passano giornate intere nei boschi, perchè quando si ha paura gli amici incoraggiano, spronano. Il bello della scalata è che pur essendo un sport singolo è più affascinate se fatto all’interno di una comitiva. Poi ovviamente è consigliato condividere queste esperienze anche con la famiglia e fare attività insieme ai genitori“.
Che attrezzatura serve?
“L’arrampicata è uno sport molto economico. Un bambino che inizia ha bisogno solo di un paio di scarpette. Quando poi si cresce serve imbracatura, caschetto e dai 14 anni in sù anche la corda”.
ASD Supergiù: chi siamo
L’Associazione intende promuovere l’attività sportiva dilettantistica come strumento di formazione psico-fisica dell’individuo e dei giovani in particolare, con particolare riguardo alla disciplina dell’arrampicata sportiva e agli sport outdoor.
Tramite la promozione dell’attività sportiva, l’Associazione intende promuovere una cultura di integrazione di ogni persona, con particolare attenzione ai portatori di handicap, ed anche sensibilizzare le persone ad una mentalità ecologica, attenta alla salvaguardia e conservazione del patrimonio naturalistico, storico, artistico e culturale del territorio finalese (cfr. Statuto, art. 2.2-3).
Affiliati alla UISP, cerchiamo di proporre attività in sintonia con la sua mission, organizzando attività rivolte ai soci dell’associazione: gioco in verticale per i ragazzi (da settembre a maggio) in una struttura di arrampicata indoor uscite con ragazzi in ambiente outdoor, nelle falesie finalesi corsi di avviamento e perfezionamento di arrampicata per adulti e ragazzi nelle falesie finalesi settimane estive di attività in ambiente, rivolte ai ragazzi (“settimane verdi”) manutenzione di sentieri e luoghi di arrampicata nel territorio del comune di Orco Feglino eventi culturali e associativi presso il Museo del Territorio di Orco.
ASD Supergiù organizza ogni anno l’evento annuale di arrampicata sportiva Orco Climb su strutture artificiali a Orco, in collaborazione con la Pro Loco S. Lorenzino di Orco.
Indirizzo: via san Filippo, Finale Ligure (SV), Liguria
Contatti: supergiuasd@gmail.com
Facebook: Supergiù ASD