Dopo diciassette anni, Massimo Baratto, CEO del Gruppo Oberalp, ha deciso di lasciare l’azienda di Bolzano, specializzata negli sport di montagna e trasferirsi ad Amsterdam, dove assumerà il ruolo di Vice Presidente e Managing Director Europe del marchio di abbigliamento sportivo Under Armour.
Baratto ha rivestito a lungo il ruolo di Brand Manager del marchio tecnico di montagna Salewa, contribuendo al suo ulteriore sviluppo, ed è stato responsabile della organizzazione del Gruppo Oberalp. Durante questo periodo è stata finalizzata l’acquisizione dei marchi Dynafit, Pomoca e Wild Country, trasformando un’azienda a proprietà familiare in un leader mondiale nel mercato dell’abbigliamento e delle attrezzature per gli sport di montagna.
Heiner Oberrauch, Presidente del Gruppo, afferma: “Grazie alla sua passione, in questi diciassette anni Massimo ha ottenuto grandi risultati. Ha portato una visione al nostro gruppo, dandogli organizzazione e struttura. Può essere orgoglioso di quello che ha realizzato e affrontare le sue sfide future accompagnato dalla gratitudine di tutti noi. Sul piano personale per me è un momento triste ma anche di grande riconoscenza; sono felice per Massimo e per la sua nuova opportunità professionale. Sono convinto che questo cambio avvenga al momento giusto per il nostro gruppo, che potrà beneficiare di nuova energia e nuove idee per raggiungere un ulteriore livello di sviluppo.” La ricerca congiunta di un successore è già stata avviata.
Massimo Buratto ha spiegato che la decisione di trasferirsi presso l’headquarter europeo di Under Amour non è stata affatto facile: “Oberalp è l’esperienza più importante e più lunga della mia vita professionale e personale; la porterò nel cuore con orgoglio e riconoscenza. Sono contento di questa nuova sfida, ma allo stesso tempo mi rende triste lasciare questo luogo unico e speciale. Il mio grazie va ad Heiner e a tutto il gruppo per avermi offerto fiducia, la possibilità di far crescere l’azienda, di ottenere grandi successi e all’occasione anche di sbagliare. Le persone, le cultura e i marchi mi hanno arricchito. Ho imparato molto, cercando sempre di dare il mio massimo. Sono certo che questa cultura e questa forza renderanno in futuro Oberalp e le sue persone imbattibili. Sono onorato di fare parte di questa storia e di poter contribuire ancora nei prossimi mesi insieme.”
Il Gruppo Oberalp, azienda a proprietà familiare, fondata nel 1981, con sede a Bolzano in Alto Adige, è riconosciuto come punto di riferimento nel settore della distribuzione e sviluppo commerciale di marchi del settore sportivo. Massimo Baratto è stato responsabile dell’espansione dei marchi in distribuzione, come Under Armour, Speedo, Fischer, Barts e molti altri, e ha avviato il nuovo processo di digitalizzazione. Oggi il gruppo, con dieci filiali nel mondo, impiega circa 600 persone occupandosi di sviluppo e produzione di articoli per l‘alpinismo e della distribuzione di altri brand. L’azienda continua a sviluppare prodotti, processi e soluzioni innovative. L’impegno a proteggere l’ambiente e la passione per gli sport in montagna sono alla base delle sue attività quotidiane. Oberalp Group
Da comunicato stampa ufficiale