outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Campiglio Dolomiti e le attività invernali: non solo sci

Tutte le attività invernali tra le Dolomiti di Brenta e le alte cime dell’Adamello e della Presanella

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Madonna di Campiglio, adagiata in un’ampia conca tra le Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco e le alte cime dell’Adamello e della Presanella, a 1550 m. di altitudine, è una delle destinazioni più famose e glamour delle Alpi.

Cuore della skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta (150 km di piste collegate sci ai piedi), Madonna di Campiglio d’inverno è il paradiso degli amanti della neve: sci alpinosnowboardsci di fondosci alpinismoescursioni con le ciaspole permettono di vivere appieno la vacanza invernale.

Campiglio Dolomiti: non solo sci

Per chi è alla ricerca di un’alternativa allo sci tradizionale, Madonna di Campiglio (pista da fondo Campo Carlo Magno con 22 chilometri di tracciati) e Carisolo (anello di Frassanida lungo 5 chilometri e dotato di un sistema di illuminazione per indimenticabili sciate by night) propongono due centri dedicati allo sci nordico.

Tutto il territorio della Val Rendena, circondato dalle foreste e dagli spettacolari paesaggi del Parco Naturale Adamello Brenta, offre numerosi e interessanti percorsi per il winter hiking, le racchette da neve e lo sci alpinismo, voli in parapendio, escursioni con le slitte trainate dai cani (sleddog), la possibilità di provare l’arrampicata invernale sulle cascate ghiacciate, una pista naturale di 3 chilometri dedicata allo slittino, un laghetto ghiacciato per il pattinaggio a Madonna di Campiglio e lo stadio del ghiaccio a Pinzolo. Ancora, momenti di relax in piscina (a Spiazzo) e spazi dedicati al prendersi cura di sé nei centri wellness (Borgo della Salute-Terme Val Rendena a Caderzone Terme).

Fototeca Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena +Ph Modica
Gli eventi

Al mondo “oltre lo sci”, o allo sci da vivere in particolari momenti della giornata, saranno dedicati, durante la prossima stagione invernale, alcuni eventi da segnare in agenda.

Fototeca Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena +Ph A. penso

Il 18 gennaio 2020, a Pinzolo, c’è la Tulot Vertical Up, gara internazionale per i migliori skyrunner e sci alpinisti che, dal basso verso l’alto, affrontano i pendii da brivido della pista nera Tulot Audi quattro. Sci d’alpinismo, sci da fondo con le pelli, ramponi e scarpe chiodate i mezzi ammessi per sfidare quella che è considerata una delle piste più adrenaliniche delle Alpi.

Per chi preferisce l’atmosfera del tramonto, c’è Campiglio Sunset Ski: quattro appuntamenti nei rifugi sulle piste tra musica e aperitivi mentre il tramonto colora di rosa le Dolomiti di Brenta (6 e 20 febbraio, 5 e 12 marzo). Luci e location romantiche anche per il Trentino Ski Sunrise (25 gennaio, 1, 15 e 29 febbraio): incontro all’alba per un’inedita sciata seguita da una prelibata colazione con i prodotti tipici trentini. Per primi, quando le luci del giorno prendono il posto della notte, gli sciatori possono lasciare la loro traccia sulle piste di Madonna di Campiglio e Pinzolo ancora chiuse al pubblico. È un’esperienza che permette di vivere e assaporare lo spirito della montagna in modo diverso, quando ancora tutto è quiete e natura, magia e spirito alpino.

Emozione e adrenalina sono il leitmotiv degli eventi ospitati nello splendido Ursus Snow Park al Grostè, noto per essere uno dei migliori cinque delle Alpi. Tra gli eventi in calendario, dal 27 gennaio al 2 febbraio, il consueto Burton Mountain Mash: una settimana di puro divertimento all’insegna dello snowboard, con gare di slopestyle e banked slalom, ospiti internazionali e musica.

Infine, per il terzo anno consecutivo, dal 2 al 5 aprile 2020, Madonna di Campiglio ospita le finali della Ismf Worl Cup, tappa conclusiva della Coppa del Mondo di sci alpinismo. Da seguire per chi ama questo sport in continua crescita e la bellezza dei paesaggi naturali.

Fototeca Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena +D. Lira

Per maggiori informazioni: Campiglio Dolomiti

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest