outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Coppa del Mondo, linee verdi al test in Val Gardena

Per la prima volta in pista a Saslong linee verdi che indicano salti e compressioni

Avrebbero dovuto fare il loro esordio ufficiale a fine novembre, nelle gare maschili di Lake Louise, in Canada, ma l’insufficiente innevamento aveva fatto saltare la tappa di Coppa del Mondo e con lei il test. Ora però sembra che ci siamo: sarà infatti la tappa di Saslong in Val Gardena a vedere per la prima volta tracciate linee verdi in pista.

L’esperimento è stato ideato dalla Fis in collaborazione con l’azienda varesina SPM e prevede appunto l’utilizzo di coloranti verdi per indicare compressioni e salti in pista. L’accorgimento è stato pensato per migliorare la sicurezza e segue l’introduzione delle linee blu, utilizzate per le indicazioni direzionali, e di quelle rosse che segnano le linee d’arrivo e i timing intermedi.

“I nuovi coloranti SPM – spiega l’azienda – sono eco-friendly: a differenza di quelli già presenti sul mercato e appartenenti alla categoria dei coloranti alimentari, i nostri coloranti sono privi di qualsiasi additivo e sono ‘made by nature’, vale a dire che sono estratti da materie prime naturali e non contengono né additivi sintetici né solventi chimici”.

Sarà la Val Gardena il prossimo weekend, con la 49esima Saslong Classic, il banco di prova, come lo era stata nel 2001 per le linee blu. Scopo dell’accorgimento è quello di consentire agli atleti di localizzare più facilmente gli improvvisi cambi di pendenza e permettere loro di aumentare le performance in condizioni di sicurezza migliori.

 

 


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!