outdoortest.it
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Cosa portare in vacanza in van: i compagni di viaggio per un’esperienza outdoor perfetta!

Guida con tutti gli imperdibili trucchi per la perfetta vacanza outdoor in van, dal vestiario all'organizzazione degli spazi e le vettovaglie.

Scritto il
da iCaviadiners

Arrivare in Norvegia e ritirare le chiavi del nostro van lo scorso agosto è stata una vera emozione ma la prima sera abbiamo subito capito che non eravamo del tutto preparati per la nostra avventura. Vi presentiamo una lista di oggetti che hanno fatto la differenza durante la nostra vacanza in van: una parte di questi prodotti facevano già parte del nostro zaino da escursionismo, una parte ci sono stati inviati da Sea to Summit per testarli e una parte li abbiamo comprati durante la nostra permanenza. Ecco a voi quelli che abbiamo definito “gli imperdibili in van”. Per informazioni riguardo a come organizzare il van vi rimandiamo al nostro precedente articolo. Come organizzare il Van per un’avventura Vantastica!

Preikestolen, Norvegia
Preikestolen, Norvegia

 

IMPERDIBILI IN VAN: CUCINA E VETTOVAGLIE

Il nostro van era piuttosto minimale, un grosso letto, un minuscolo lavandino a pedale e un fornelletto piatto da campeggio. Il noleggio garantiva una fornitura base di piatti e pentole, che sono pensati però per la vita domestica di tutti i giorni durante una vacanza in van. Noi abbiamo avuto la fortuna di utilizzare materiale Sea to Summit, dal bollitore con le sue due mug al set con due gavette e una pentola. Tutti in silicone, comprimibili, colorati, il set con la pentola aveva il fondo che poteva essere usato come tagliere. Il materiale tecnico outdoor è più leggero, più compatto, più facile da trasportare e lavare, soprattutto se progettate notti in campeggio libero. Inoltre, tutti questi prodotti avevano un coperchio, che permetteva di riporli per lavarli in secondo momento, arrivati ad un campeggio. Un giorno abbiamo deciso di partire all’alba per la famosa escursione del Preikestolen, una scogliera a dirupo nel fiordo e uno dei trekking più famosi e fotografati. Visto la levataccia, abbiamo portato mug e cibo per una colazione con vista e vi assicuriamo che è stato indimenticabile.

cosa portare in vacanza in van Vista Sea to Summit X-Pot, X-Bowl dal Preikestolen, Norvegia
Sea to Summit X-Pot, X-Bowl dal Preikestolen, Norvegia

 

IMPERDIBILI IN VAN: COMFORT IN CAMPEGGIO

Arrivi alla fine di una giornata di guida ed escursioni, l’aria è frizzante e gli scarponcini danno fastidio. Possono sembrare ingombranti o superflue, ma delle ciabatte comode saranno un regalo apprezzato. Non parliamo degli infradito da doccia (non dimenticatevele!) e neanche delle ciabatte brutte che usate in piscina. Parliamo di magnifiche calzature imbottite per tenervi al caldo (all’esterno, in Norvegia, la sera fa freddo) con una soletta comoda e la suola spessa, anche un poco tassellata, con cui possiate muovervi liberamente mentre allestite la cena o camminate su sentiero o prato alla ricerca di un bel posto (o un bagno).

Dopo esservi rilassati in campeggio è ora di andare a dormire e diffidate dai cuscini in dotazione, possono essere davvero scomodi. Nelle vacanze di diversi giorni può essere utile portare il proprio cuscino preferito se partite direttamente da casa. Nel caso abbiate poco spazio in valigia, proprio come noi, vi consigliamo un cuscino da campeggio gonfiabile. Noi avevamo in dotazione due modelli Sea to Summit davvero confortevoli. In linea generale meglio privilegiare quelli molto compatti, leggeri, di un materiale piacevole al tocco (oppure portate una federa!) e se possibile con un sottile strato di imbottitura, come il cuscino Sea To Summit Aeros Premium Regular Sea to Summit Aeros Ultralight regular Cuscino 2024.

cosa portare in vacanza in van Cuscino gonfiabile
Cuscino gonfiabile Sea to Summit Aeros Premium

 

IMPERDIBILI IN VAN: VESTIARIO

Sarebbe scontato dire di usare vestiti comodi, ma comunque lo diciamo. Noi ci eravamo portati dietro i nostri magnifici gusci antivento-antipioggia, ma in Norvegia abbiamo scoperto un altro livello di perturbazioni. Per questo motivo, in un negozio nella sperduta campagna norvegese, abbiamo comprato una cerata di dubbia estetica. In poche parole, sì ad antivento e antipioggia di buona qualità soprattutto perché sia nelle escursioni che nei momenti in campeggio, l’ombrello non sarà mai un’opzione, dovrete avere le mani libere e vi sarebbe d’intralcio.

cosa portare in vacanza in van Guscio antivento e sacche stagne sotto la pioggia.
Guscio antivento e sacche stagne sotto la pioggia.

 

IMPERDIBILI IN VAN: ORGANIZZARE I BAGAGLI

Vi consigliamo di portarvi dietro contenitori che vi permettano di accedere rapidamente ai vostri vestiti all’interno del van. I bagagli rimarranno dentro la zona retro, separata dall’abitacolo, e avere il necessario ben organizzato vi farà risparmiare tempo e fatica. Noi avevamo delle belle sacche stagne Sea to Summit, tra cui una con una porzione trasparente per controllare cosa ci fosse all’interno senza aprirla, con dei cerchietti così da appenderla ai ganci presenti nel van. In questo modo erano subito accessibili e non dovevamo cambiare la disposizione mentre eravamo in marcia, perché non scivolavano sul pavimento. Alternativa disordinata: lanciare tutto sul letto, l’attrito delle coperte bloccherà il rotolamento! Le sacche stagne sono anche utili nel caso in cui abbiate bisogno di trasportare oggetti o indumenti fuori dal van, così da essere sempre certi che restino asciutti.

cosa portare in vacanza in van Sacca stagna Sea to Summit
Sacca stagna Sea to Summit

Per i piccoli oggetti può rivelarsi molto utile un organizer leggero e compatto; privilegiate quelli che possono essere appesi, utile sia in van per raggiungere gli imperdibili in un van disordinato, sia nei piccoli bagni dei campeggi. Sea to Summit Trousse a sospensione Ultra-Leggera 2024

cosa portare in vacanza in van Organizer Sea to Summit e prodotti per l'igiene personale
Organizer Sea to Summit e prodotti per l’igiene personale

 

IMPERDIBILI IN VAN: IGIENE PERSONALE

Su questo punto ci sentivamo molto organizzati, con già divisi shampoo, balsamo e sapone dentro a piccole bottigliette di plastica ricaricabili e della giusta dimensione per il bagaglio a mano. Sono state decisamente utili e le consigliamo vivamente. Sorprendentemente comodi sono stati inoltre i saponi solidi tascabili Sea to Summit. Hanno le dimensioni di un pacchetto di caramelle ma sono più sottili, all’interno ci sono 50 fogli impalpabili di sapone. Dopo un’iniziale perplessità abbiamo scoperto un’esperienza d’uso eccezionale, a contatto con la pelle il foglietto si scioglie e l’impressione è la stessa di quando si usa la saponetta a casa. Una lamina permette di lavarsi completamente e lascia le mani morbide e profumate. È molto utile, specie se stai disperatamente cercando di rimuovere l’intenso odore di salmone norvegese dopo che hai cucinato, usando un lavello a pedale dalla dubbia potenza!

Attenzione, non dimenticatevi l’occorrente per asciugarvi mani e corpo. Nel nostro van erano comprese le lenzuola ma non gli asciugamani e averne diversi a disposizione può essere utile. Privilegiare materiali specifici outdoor permette di avere teli di ottime dimensioni ma con un minimo ingombro e ridotto peso rispetto alle classiche spugne. Il vantaggio principale è che il materiale tecnico asciuga molto rapidamente, anche quando il tempo è umido e non si può stendere all’esterno.Sea to Summit Airlite Asciugamano 2024

cosa portare in vacanza in van Asciugamano tecnico ultraleggero Sea to Summit
Asciugamano tecnico ultraleggero Sea to Summit

IMPERDIBILI IN VAN: MISCELLANEA

  • Se viaggiate in più persone, ricordate i caricabatteria per accendisigari con la doppia presa USB per ricaricare i cellulari in viaggio; i van più vecchi potrebbero non avere le porte USB.
  • Sempre nel famoso negozio della campagna norvegese abbiamo comprato dei sedili isolanti portatili, nella speranza di usarli prima o poi. Vi consigliamo qualsiasi soluzione che possa essere leggera, compatta ed isolante. Noi li abbiamo sfruttati sia per poggiarci i piedi nel van sia come sedute nel caso di panche di pietra o cemento.
  • Se potete scegliete con cura i mobili da campeggio. Nel nostro caso avevamo compresi tavolo, due sedie e uno sgabello, purtroppo delle dimensioni davvero ridotte. Vi consigliamo quindi di fare attenzione che il set sia ad un’altezza tale da tutelare la vostra schiena da un formidabile colpo della strega!
Tramonto in Norvegia
Tramonto in Norvegia
AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest