outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Cosa portare per una settimana di viaggio zaino in spalla

Questa che segue vuole essere una guida generale, un’infarinatura per partire con il piede giusto in ogni avventura

Daria Bondavalli e outdoortest Scritto il
da Daria Bondavalli

La stagione perfetta per vivere avventure all’aria aperta è arrivata e Sea To Summit si presta per consigli pratici di sopravvivenza. Come l’occorrente per una settimana di viaggio in tenda, perfettamente calibrato su due persone che camminano su un terreno moderato e non tecnico. L’attrezzatura suggerita è stata pensata inserendo alcune innovazioni tra cui tende, materassini e X-Pots, naturalmente firmate Sea To Summit.

Mettiamo le mani avanti e diciamo che è impossibile trovare suggerimenti per l’equipaggiamento perfetti per tutti; le condizioni climatiche e il terreno geografico possono variare da regione a regione e i livelli di comfort percepiti dalle persone sono diversi. Questa che segue vuole essere una guida generale, un’infarinatura per partire con il piede giusto in ogni avventura.

 

sea to summit e attrezzatura
Sea to Summit – attrezzatura trekking in autonomia

 

COSA PORTARE CON TE:

1. MENO DI QUANTO PENSI
È molto facile cadere nella trappola di prendere uno zaino da 80 litri e riempirlo fino all’ultimo cm. È molto più difficile poi, portarlo! Per due persone uno zaino da 60 litri basta e avanza!

2. UNA TENDA
La tenda dovrà rimanere all’interno dello zaino, al sicuro dalla possibilità di impigliarsi contro oggetti appuntiti.
Accortezze: fissare i pali della tenda sotto le cinghie di compressione all’esterno dello zaino, mettere la capottina all’interno in un sacco asciutto leggero (suggeriamo la Lightweight Dry Sack).

Ci sono dozzine di modelli di tende sul mercato e centinaia di opinioni su cosa funzioni meglio. Se non possiedi ancora una tenda ti vogliamo dare un consiglio spassionato: in negozio, prova a immaginare quanto facilmente potresti montarne una in caso di maltempo imprevisto, quanto bene ti proteggerebbe dalla pioggia, quanta ventilazione interna potresti avere.

Generalmente le discussioni intorno alle tende si concentrano su due semplici domande: “Quanto pesa?” e “Quanto costa?”. Come risultato di questa linea di pensiero riduttiva, qualità utili come portabilità, resistenza alle intemperie, il clima interno o lo spazio utilizzabile, spesso vengono trascurati. Non fare questo errore!

Alto e Telos, le nuove tende di Sea to Summit, ottengono punteggi estremamente alti se parliamo di “vivibilità”, non per niente infatti sono fra le migliori tende ultraleggere da zaino presenti ad oggi sul mercato.

sea to summit e attrezzatura
Sea to Summit Telos tenda – attrezzatura per trekking in autonomia

 

3. SACCO A PELO E MATERASSINO
Il sacco a pelo deve rimanere dentro lo zaino, al riparo da ogni pericolo, e soprattutto all’asciutto! Vale davvero la pena investire in un modello leggero e comprimibile; per l’uso estivo/inizio autunno il sacco a pelo non dovrebbe occupare più di 8 litri circa prima della compressione. Come Spark SpI che pesa meno di 350g.

Sea to Summit Spark Sp II
Sea to Summit Spark Sp II

 

Il consiglio comunque è quello di pensare a tutta l’attrezzatura (sacco a pelo, materassino e cuscino) come a un vero e proprio sistema integrato. Quando si valuta un materassino, si deve pensare a comfort, peso e isolamento, che si misura con un valore “R”. Un ottimo esempio è l’Ultralight Insulated Pad.

 

Sea to Summit e attrezzatura
Sea to Summit attrezzatura per trekking in autonomia

 

Infine, il componente ultimo, ma non per importanza, di un perfetto sistema per dormire è il rivestimento esterno. Per il campeggio estivo/inizio autunno il modello base Reactor Liner è assolutamente adeguato: meno di 270 g di peso e dimensioni davvero ridotte. Per concedersi un po’ di sano comfort, il cuscino Aeros Ultralight Pillow è perfetto per le esigenze dei più esigenti.

4. CUCINARE / MANGIARE
Il suggerimento è quello di rendere le cose più semplici possibili e infatti noi non ce ne andremo mai via di casa senza l’ X-Seal & Go Set Small: un set versatile e utile in qualsiasi occasione. Poi, immancabile è l’X-Pot per cucinare: pentola, ciotola e tazza in un’unica soluzione. Per il cibo, sbarazzati degli imballaggi in eccesso a casa e riponi il necessario in sacchetti Ziploc confezionati per razione giornaliera.

Sea to summit e attrezzatura
Sea to Summit attrezzatura per trekking in autonomia – X-Seal & Go Set Small

 

5. PRIMO SOCCORSO
Fra le cose importanti da portare con sè, sicuramente un kit di pronto soccorso è una di queste. Ecco che la Sacca View Dry manterrà il tutto organizzato, sott’occhio e soprattutto asciutto.

FOCUS
Fra le attrezzature menzionate nella mini guida, vogliamo sottolineare le caratteristiche di due elementi: il materassino e gli accessori da cucina.

Ultraligt Insulated
La nostra tecnologia a strato unico con isolante Exkin Platinum e Thermolite. Una costruzione in unico strato di cellule di taglia media. Quando è stato progettato questo materassino, volevamo offrire la migliore notte di sonno possibile. Anche se ce l’abbiamo fatta a fare il materassino più leggero o compatto di sempre, siamo felici presentarlo come il più comodo, soprattutto per il suo isolamento in Thermolite.
Prezzo: € 134,95

X-Pot Small 1.4L
Ispirati alla gamma d’accessori di cucina pieghevoli XSERIES, gli XPOT ripropongono la compattezza del silicone – con in più un fondo in alluminio anodizzato, per poter essere utilizzati su un fornellino, come pentole.
Prodotti con materiali di alta qualità e ideati per essere i più compatti possibile, gli XPOT sono le più compatte tra le soluzioni per la cottura. Ogni XPOT può contenere diversi elementi della gamma XSERIES, il tutto ingegnosamente compattato. Peso: 250 g
Prezzo: € 49,95

AZIENDE

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest