outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Eurojersey e WWF insieme per tutelare il Mediterraneo

Supporto al Centro di Recupero Tartarughe marine dell’Oasi WWF di Policoro

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Centro Recupero Tartarughe dell’Oasi di Policoro. EUROJERSEY è al fianco di WWF ITALIA per portare avanti i progetti di conservazione e sensibilizzazione attivati nell’area mediterranea.

Da comunicato stampa ufficiale

Il “Mediterranean Initiative di WWF Italia” ha come obiettivo quello di tutelare il Mar Mediterraneo, dove una grande varietà di ambienti, animali, culture e popoli generano un delicato intreccio di biodiversità, in un equilibrio spesso minacciato dall’uomo e dalle sue attività.

EUROJERSEY è al fianco di WWF ITALIA per portare avanti progetti di conservazione e sensibilizzazione dell’area mediterranea con una partnership triennale dedicata all’ecosistema marino e alla protezione di specie a rischio.

La collaborazione con WWF ITALIA, legata all’identità Made in Italy dei tessuti Sensitive® Fabrics, per il 2017 ha siglato una nuova tappa all’interno del programma SensitivEcoSystem® e ha scelto di adottare simbolicamente il Centro di Recupero Tartarughe Marine presente nell’Oasi WWF di Policoro in provincia di Matera.

“L’Oasi si estende per circa 21 ettari all’interno della Riserva Naturale Regionale e racchiude uno degli ultimi boschi allagati costieri del nostro Paese. Nell’Oasi è inoltre presente uno dei Centri di Recupero Tartarughe Marine del WWF, dove trovano rifugio moltissime tartarughe che rimangono impigliate nelle reti da pesca o ferite da natanti. Soccorse in mare dai pescatori e dalla Capitaneria di Porto vengono sottoposte alle cure dello staff del Centro permettendo a questi esemplari simbolo del Mediterraneo, di tornare a nuotare nelle loro acque. WWF è da anni impegnato per la tutela delle tartarughe marine soprattutto nella protezione e monitoraggio dei siti di nidificazione, nel recuperare e reintrodurre in natura gli individui in cattivo stato di salute e sensibilizzando le istituzioni locali per coinvolgerle nella conservazione di questo straordinario animale. Tra le tante iniziative portate avanti dall’Oasi WWF di Policoro, oltre al Centro di Recupero Tartarughe, vi sono anche le attività di educazione ambientale dedicate alla formazione dei ragazzi” scrive Eurojersey.

WWF e Eurojersey credono fermamente che un reale cambiamento possa avvenire attraverso l’educazione delle nuove generazioni e a tale proposito la Natura si conferma uno straordinario laboratorio a cielo aperto. Proprio per questo EUROJERSEY ha deciso di sostenere le attività del Centro Recupero Tartarughe dell’Oasi di Policoro, “ospedale” per la cura delle tartarughe marine ma anche luogo nel quale i ragazzi possono imparare a conoscere il Mare. Inoltre i progetti educativi sono caratterizzati da incontri, escursioni, laboratori e campi scuola alla scoperta della biologia marina e dell’ecologia con attività diretta di monitoraggio delle tartarughe.

EUROJERSEY Spa

Fondata nel 1960, Eurojersey spa rappresenta nel settore dei tessuti tecnici indemagliabili lo stile e la creatività del Made in Italy interpretati dai tessuti Sensitive® Fabrics, scelti dai principali marchi del settore sport, abbigliamento, intimo e costumi da bagno. L’Azienda si colloca al vertice dell’industria tessile mondiale grazie ad uno stabilimento all’avanguardia disegnato dal famoso architetto Antonio Citterio e rappresenta un esempio unico di efficienza e produttività. Una superficie di 35.000 metri quadrati, con una squadra di 187 persone e un unico impianto a ciclo completamente verticalizzato, dalla tessitura, alla tintoria, al finissaggio alla stamperia. EUROJERSEY ha una capacità produttiva annua pari a 11 milioni di metri di tessuto e ha raggiunto un fatturato di 56,3 milioni di euro nel 2016.

WWF

La Missione del WWF è costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura. Con i suoi 5 milioni di sostenitori, la presenza in circa 100 Paesi e oltre 2.000 progetti attivati, il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della Natura. Fondato nel 1961, il World Wide Fund for Nature nasce con l’obiettivo di tutelare e conservare la natura e i processi ecologici del Pianeta. In Italia il WWF nasce nel 1966 ed è presente su tutto il territorio nazionale.. Il sostegno dei soci e il supporto dei donatori hanno reso possibili molti dei risultati conseguiti dal WWF Italia: tra questi la salvaguardia di oltre 30.000 ettari di natura attraverso la creazione del Sistema Oasi, un network di aree protette diffuso in tutto il nostro Paese. A livello internazionale e in Italia, il WWF lavora da anni con importanti imprese, sia per il sostegno dei progetti di conservazione, sia per avviare percorsi di miglioramento delle politiche e pratiche ambientali, convinto che il mondo delle imprese svolga un ruolo chiave per trovare soluzioni sostenibili e praticabili alle attuali sfide ambientali. Per maggiori info: www.wwf.it


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest