outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

FISI, AMSI e Col.Naz insieme per la scuola italiana sci

Presentata l’attesa iniziativa "I Campioni nascono qui"

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Iniziativa "I Campioni nascono qui", sottoscritta tra AMSI - Associazione Maestri Sci Italiani, Col.Naz - Collegio Nazionale Maestri, e FISI - Federazione Italiana Sport invernali

Presentato venerdì 2 novembre a Skipass (Modena), presso lo stand FISI, l’attesa iniziativa “I Campioni nascono qui“, sottoscritta tra AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, Col.Naz – Collegio Nazionale Maestri, e FISI – Federazione Italiana Sport invernali. Si tratta di un’importante convenzione che consente alle tre realtà di legarsi ulteriormente attraverso l’immagine dei campioni della Nazionale di Sci, come Federica Brignone, Dominik Paris, Michela Moioli, Dorothea Wierer e Federico Pellegrino, veicolando il loro nome e la loro immagine alle attività di insegnamento della Scuola Italiana Sci nelle tre discipline: sci alpino, sci nordico, snowboard. Ecco le dichiarazioni raccolte dei tre Presidenti…

Presidente FISI Flavio Roda: “Una giornata importantissima. Questo accordo che vede la collaborazione con il Col.Naz e l’Associazione Maestri Sci Italiani è storico. Attraverso i nostri campioni vogliamo promuovere tutto quello che è il territorio. Stiamo già facendo tante cose… con le stazioni, in generale con tutto il mondo della montagna, e questo era il tassello che mancava, quello di legare le Scuole di Sci alla Federazione, in modo costruttivo. Attraverso l’immagine degli atleti l’intenzione è quella di promuovere tutta l’attività delle Scuole stesse, che sono una realtà importantissima nelle località, insieme ai loro Maestri, per la promozione degli sport invernali in generale e della montagna, perché il riferimento sul territorio è il Maestro di Sci. È la figura che ha il primo rapporto con il cliente, con le giovani leve, quindi è importantissimo. Come Federazione abbiamo voluto intervenire per fornire l’immagine degli atleti per creare un’importante promozione. Tutto questo si lega al nuovo portale didattico che verrà presentato domani (sabato 3 novembre, ndr); un passaggio significativo perché non ci sarà più materiale cartaceo, ma sarà tutto disponibile online. Sarà uno strumento molto utile, in particolare modo per i Mestri di Sci e sarà a disposizione del pubblico che vorrà informarsi sulla tecnica italiana. Questo, insieme ad altre iniziative di cui ci stiamo occupando, dovrebbe creare un volano importante a favore di quello che è l’insegnamento dello sci in generale e dei nostri Maestri di Sci, una categoria a cui teniamo molto”.

Presidente Col.Naz Luciano Magnani: “Si tratta di un grande passo avanti. L’unione dei tre i marchi è un progetto cui si lavora già da 2-3 anni, e ora siamo arrivati a queste conclusioni e ne beneficeranno tutti i Maestri perché verrà uniformato il sistema d’insegnamento in tutta Italia. Questo è segno di grande professionalità, per tutti i Maestri e per tutte le Scuole di Sci. Non solo. Grazie alla Federazione e ad un accordo con il CONI, le Scuole Sci potranno usufruire di una sorta di ‘mutuo’; un credito sportivo per finanziare i propri investimenti, che sta andando avanti grazie anche a questa collaborazione. Questo traguardo, quindi, dà un valore a tutto il mondo dello sci”.

Presidente AMSI Maurizio Bonelli: “Si tratta di un passaggio importante di promozione per la Scuola di Sci e per i Maestri, siamo molto contenti di potere veicolare nelle nostre realtà l’immagine dei nostri campioni. Non solo. Con la nuova progressione didattica riusciremo a dare al nostro allievo, al nostro cliente, una classificazione che sarà omogenea su tutto il territorio nazionale, da spendere in modo uguale in tutte le realtà, al pari di altri sport. La Scuola Italiana Sci è ai vertici dell’insegnamento a livello internazionale e lo è sempre stata grazie all’alta specializzazione di chi ci forma, gli uomini della Federazione, e grazie al grande lavoro che i Maestri di Sci hanno saputo mettere sul campo in questi anni, cercando sempre di aggiornarsi e di essere al passo con i tempi. Il Maestro di Sci, come ha detto il Presidente FISI, è uno degli elementi cardine della filiera turistica della località del mondo neve e della montagna, quindi è un attore del quale non si può fare a meno, proprio perché si trova a contatto con il cliente e il turista per molte ore al giorno, ed è colui che a volte fa conoscere la località, quindi oltre ad insegnare la tecnica si trova ad essere anche un grande operatore turistico”.

Conclusione del Presidente FISI Flavio Roda: “La Federazione è una struttura importante e deve essere il collante di tutto il sistema della montagna. Ma questo di oggi è veramente un passo importantissimo, era l’anello che mancava e anche insieme al nuovo portale, si farà un ulteriore salto di qualità, un’innovazione per quello che è l’insegnamento in Italia, quindi sono soddisfatto e penso che avremo un futuro ancora più roseo nel mondo delle Scuole Sci e dei Maestri”.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest