outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Gore presenta i laminati GORE-TEX® con la certificazione “bluesign®”

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Uno stile di vita più sostenibile è un tema importante per molti consumatori, sempre più sensibili e attenti quando si tratta di abbigliamento affidabile e che rispetti l'ambiente. Nel 1996 W.L. Gore & Associates ha implementato l'Oeko-Tex® Standard 100 per i prodotti GORE-TEX® e WINDSTOPPER®. Nel 2010 l'implementazione dello standard bluesign® nei processi produttivi di Gore ha portato l’azienda ad un livello superiore. Lo standard bluesign® è uno strumento ampiamente riconosciuto, affidabile e proattivo che certifica l'eco-compatibilità dell'intera catena di produzione tessile. Per la prima volta, Gore propone ai propri clienti una gamma di laminati GORE-TEX® e WINDSTOPPER® a 2 strati certificati bluesign®. Per le collezioni A/I12.13 utilizzano i nuovi laminati certificati bluesign® i partner Burton, Haglöfs, Mammut, Mountain Equipment, Patagonia, Salewa e The North Face. Questa certificazione bluesign® implica che i tessuti acquistati da Gore dai fornitori per produrre i propri laminati, devono rispettare pienamente sia i criteri rigorosi dello standard bluesign® sia i severi parametri di qualità Gore.

L'offerta iniziale di laminati approvati bluesign® disponibili per l'A/I 2012.13 rappresenta circa il 20% del volume dei laminati GORE-TEX® forniti per realizzare i capi di abbigliamento. Per l'A/I 2013.14 questa offerta potrebbe aumentare al 50%, a seconda di quanti fornitori di tessuti Gore riusciranno ad ottenere la certificazione bluesign® per i loro prodotti. Il raggiungimento di un accordo con un fornitore per aderire alle tecnologie bluesign® e l'implementazione completa dello standard nella propria produzione richiedono in media due anni. "La prestazione ambientale dei nostri prodotti non è spinta solo dalla durata eccezionale delle loro caratteristiche di impermeabilità e traspirabilità, che consentono ai capi di durare più a lungo, ma anche da processi produttivi responsabili", ha affermato Bernhard Kiehl, Responsabile Sostenibilità Divisione Tessuti presso W.L. Gore & Associates.

Tessuti approvati bluesign® – il futuro di una produzione tessile responsabile
La certificazione bluesign® indica che i laminati Gore realizzati con membrane in ePTFE sono prodotti in modo responsabile verso l'ambiente e la sicurezza dei lavoratori, offrendo un livello ancora più elevato di sicurezza ai consumatori.

Proporre laminati approvati bluesign® non solo significa che Gore ha implementato di un nuovo standard qualitativo i propri processi produttivi, ma che anche i fornitori di tessuti di Gore sono tenuti a produrre tessuti certificati bluesign®. “Stiamo promuovendo attivamente questo approccio presso tutti i nostri fornitori partner nel mondo. Sono molto fiducioso che sempre più produttori implementeranno lo standard bluesign® nel loro portafoglio prodotti non appena si amplierà la nostra gamma di laminati con certificazione bluesign®", ha dichiarato Bernhard Kiehl. "Il nostro obiettivo è avere la grande maggioranza del volume dei nostri laminati GORE-TEX® e WINDSTOPPER® per l'abbigliamento approvati bluesign® entro i prossimi 3 anni”.

Standard bluesign® – uno standard affidabile sul mercato
Lo standard bluesign® combina tre tipi di partner di sistema: marchi e rivenditori che forniscono beni confezionati pronti, industrie tessili che forniscono tessuti e fornitori di prodotti chimici che forniscono composti chimici. In qualità di fornitore di laminati tessili funzionali, Gore è un partner del sistema di produzione bluesign®. Tutti i siti di produzione Gore nel mondo hanno superato i test bluesign® e hanno implementato lo standard bluesign® con successo. “I laminati Gore sono sicuri ed eco-compatibili. L'Oeko-Tex® Standard 100 significava abbigliamento sicuro, ora i laminati Gore approvati bluesign® offrono un livello superiore di prodotti rispettosi dell'ambiente”, ha affermato Kiehl.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest