outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

In cerca di una barca gonfiabile? Scoprite a che cosa dedicare l’attenzione

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il prodotto più efficace e adatto alle vostre esigenze

Il divertimento, il relax, l’adrenalina e l’avventura. Di tutto ciò si può godere sull’acqua appieno quando si è scelto il partner giusto. Una barca gonfiabile è leggera, facilmente stoccabile e resistente. Non basta però prendere la prima che vi piaccia. Ecco alcuni suggerimenti per la scelta di un’imbarcazione gonfiabile.

La Repubblica Ceca potrebbe sfidare qualunque Paese marittimo in termini di passione ed entusiasmo per la nautica. Moltissimi bacini circondati da canne da pesca, i fiumi cechi attraversati da migliaia di gommoni all’anno e il linguaggio dei barcaioli unico e senza paragone nel mondo. Se anche voi volete far parte degli orgogliosi waterman cechi, vi abbiamo preparato alcuni suggerimenti su come scegliere l’imbarcazione gonfiabile più adatta.

Scegliere il tipo di barca gonfiabile

C’è la possibilità di scegliere tra diversi tipi di barca gonfiabile, quali kayak, canoa, rafting o barca da pesca. Scegliete tra gommoni gonfiabili per ricreazione e canoe se volete remare in acque calme. Un kayak o una canoa più stabili vi serviranno se intendete scendere lungo fiumi con sbocchi o rapide occasionali. Una canoa da rafting o un kayak vanno scelti per fiumi mossi, ma i fiumi mossi richiedono già una certa esperienza. E quale è la differenza tra i singoli tipi di imbarcazioni gonfiabili?

Le barche gonfiabili da pesca sono definite fin dalla loro denominazione, per cui è probabilmente inutile spiegare il loro scopo. I clienti però spesso non conoscono la differenza tra un kayak e una canoa:

  • Il kayak è previsto, di solito, per un solo kayakista con una pagaia a due pale;
  • Una canoa, invece, viene di solito guidata da due persone, ciascuna munita di una pagaia a una pala.

La canoa è più spaziosa e prevista per viaggi più lunghi. Il kayak è più adatto a percorsi più veloci. Un vantaggio è rappresentato dalla copertura che protegge il canoista e impedisce all’acqua di entrare nell’imbarcazione gonfiabile.

I rafts rappresentano l’ultima categoria. Un gommone del genere non si perde sull‘acqua. È un’imbarcazione grossa, larga, con la capienza fino a 12 persone. I rafts sono ideali per famiglie o gruppi di amici, ma anche per sportivi professionali che li usano per competizioni su fiumi rapidi.

Anche il materiale è importante

Troverete molti rivenditori sul mercato che offrono imbarcazioni gonfiabili in PVC. Non fatevi illudere dalla quantità. Cercate la qualità. In Repubblica Ceca troverete un’azienda che non offre imbarcazioni gonfiabili in PVC. La società GUMOTEX fabbrica i propri gommoni in caucciù naturale e sintetico il quale è molto più resistente e flessibile rispetto al PVC. Nello stesso tempo si tratta di un materiale più ecologico e rispettoso dell’ambiente, non soggetto a rotture, che dura invariato per intere generazioni. Il caucciù non soffre nemmeno in condizioni climatiche estreme. Potete portare il vostro partner acquatico in Antartide o in zone tropicali.

La società GUMOTEX dispone anche di una propria attività di ricerca e sviluppo. Grazie ad essa, è riuscita a lanciare sul mercato un materiale unico, brevettato in via esclusiva solo per la società Gumotex, che ha unito il proprio materiale NITRILON® con il ben noto e amato materiale drop-stitch, ottenendo così una combinazione unica.

Grazie ai nove strati, il materiale della GUMOTEX è molto resistente ma, nel contempo, facile da imballare o riparare. La procedura, il materiale e la tecnologia unici si combinano ad esempio nel kayak THAYA che è stato dichiarato per la migliore imbarcazione gonfiabile dell’anno 2019 dalla giuria degli sport a pagaia PADDLEexpo.

 

 


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!