outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Inizia il conto alla rovescia per ISPO Monaco 2022

Dal 28 al 30 Novembre si apriranno le porte di ISPO Monaco 2022; il programma è ricco di eventi, esibizioni e nuove prospettive per l'industria dello sport

Daria Bondavalli e outdoortest Scritto il
da Daria Bondavalli

Niente da nascondere, anche l’industria dello sport sta affrontando una serie di difficoltà; inflazione, ritardi nella catena di produzione, rifornimento di materie prime ecc. Nonostante questo le previsioni al 2025 sono comunque di una crescita del 6% per il mercato europeo; ed è con questa visione di un futuro positivo che ISPO Monaco 2022 aprirà le sue porte dal 28 al 30 novembre presso il Centro Fieristico di Monaco.

Il motto di ISPO Monaco 2022 è: “le difficoltà di oggi non possono essere superate con le soluzioni di ieri”; citando Tobias Gröber, CEO di ISPO Group: “Qui è dove le menti più importanti dell’industria dello sport si incontrano e si confrontano su quali aspetti e difficoltà del mercato occore studiare e risolvere ora. Vogliamo essere la piattaforma dove gli specialisti, gli addetti ai lavori e gli sportivi possono creare un nuovo fututuro per il mondo dello sport; parte essenziale della nostra società”.

 

ISPO Monaco 2022
ISPO Monaco 2022 Tobias Gröber, CEO di ISPO Group

 

Gli organizzatori di ISPO Monaco 2022 per la creazione di eventi, spazi espositivi e spazi di confronto si sono basati su quattro tematiche attualissime: innovazione, sostenibilità, diversità e vendita al dettaglio.

La tematica dell’innovazione è rappresentata, oltre che dai nuovi prodotti delle numerose aziende presenti, dal “Future Lab”: uno spazio dedicato al confronto, scambio di idee, progetti, future posssibilità e prospettive nuove in cui i rappresentanti dei programmi ISPO Brandnew, ISPO Award, ISPO Academy, ISPO Collaborators Club, e tutta l’industria dello sport possono incontrarsi per trovare soluzioni per le attuali e future difficoltà del mercato.

ISPO Monaco 2022 vuole andare oltre il concetto dell’incontro B2B attuando un programma ricco di iniziative con un obiettivo comune: lavorare assieme come una comunità in crescita.

 

ISPO Monaco 2022
ISPO Monaco 2022 Future Lab

 

La seconda area tematica è la sostenibilità; ormai questa parola può diventare un contenitore “pieno” o “vuoto” a seconda di come la si utilizza, contestualizza e la si pratica. Per ISPO Monaco 2022 la domanda chiave per chiarirsi le idee sulla pratica della sostenibilità è: “Ma davvero la sostenibilità rigurarda solo come e con cosa viene fabbricato il prodotto?”e la risposta è no. La sostenibilità deve includere nuove modalità strettamente legate a standard sociali che vanno rivisti o cmq vanno trasformati per stare al passo con una società sempre in continuo cambiamento.

Vi anticipiamo alcune informazioni riguardo a un progetto danese che sarà possibile trovare e “visitare” al Sustainability HUB all’interno del Future Lab.  Il progetto ha come protagonista Silkeborg città della Danimarca che, grazie a un modello studiato ed elaborato dall‘Oudtdoor Insitiute danese, è diventata la capitale dell’outdoor del paese, vi lasciamo un’anteprima qui sotto.

 

 

La terza tematica è la diversità; il concept dietro a questa scelta è quello di incontrare le aziende e confrontarsi sulla produzione di artcioli sportivi per diversi targets in modo da promuovere l’inclusione.

Un testimonial di grande rilevanza, che sarà presente ad ISPO Monaco 2022 e ancora oggi deteine il record mondiale di salto in alto per una gara di decathlon con 2,27 m (anno 1988), è Christian Schenk.  Il suo ruolo sarà quello di facilitatore nella tavola rotonda dedicata questa tematica.

 

ISPO Monaco 2022
ISPO Monaco 2022

 

L’ultima tematica, ma non meno importante rispetto a quelle già elencate, è la vendita al dettaglio è quale futuro le aspetta. Secondo Tobi Gröber “La vendita online non è la panacea; mi pare molto riduttivo e senza alcuna visione a lungo termine considerare la vendita diretta al cliente online come l’unica possibilità per il futuro. Questo perchè solo una modalità di vendita non può funzionare, l’attività dei negozi specializzati è essenziale al mercato e quindi occorre elaborare nuove strategie di vendita ibride. Nello spazio “Digital Hub”, sempre all’interno del Future Lab, sarà possibile partecipare a incontri e conferenze per approfondire questo tema scottante.

 

Cliccare qui per maggiori informazioni su ISPO Monaco 28-30 novembre 2022

Cliccare qui per il programma Future Lab

 

 

 


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest