outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Intervista a Katia Tomatis, atleta dello Skialp Team Vibram

Atleta professionista e mamma, ha una vita ricca di passioni, sport e molto altro

Katia Tomatis, classe 1981, è una delle atlete di punta della Nazionale di Skialp dalla stagione 2014/2015 ed è parte dello Skialp Team Vibram dalla stagione 2016/2017, con il quale ha vinto il Pierra Menta nel 2018. Atleta professionista e mamma, gestisce inoltre un rifugio durante l’estate. Katia ha una vita ricca di passioni, sport e molto altro. A 31 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro sicuro in banca per rincorrere i suoi sogni e le sue montagne.

In questa bella intervista ci racconta di come riesce a conciliare la sua passione sportiva alla sua vita privata e della sua collaborazione con Vibram: di come l’azienda la supporta in tutte le competizioni, del suo approccio al prodotto e alla suola durante i suoi allenamenti e durante le gare.

Intervista a Katia Tomatis

Ciao Katia, ci racconti un po’ delle tue passioni?

“Ciao a tutti. Fin dai miei primi passi è cresciuta in me la passione per la montagna. A tre anni sciavo già. L’amore che nutro per la neve me lo porto dentro da sempre. Questo mi ha condotta a fare scelte di vita e professionali che mi permettessero di godermi la montagna d’inverno e gli allenamenti. Nel 2012 ho rinunciato al mio lavoro in banca per gestire un rifugio e avere più tempo d’inverno per la neve. Ho deciso di cambiare vita perchè stare chiusa tra 4 mura mi stava stretto. Così quando mi si è presentata l’occasione di gestire un rifugio l’ho colta al volo. Dal 2014 al 2019, anno in cui è nata mia figlia, sono stata nella Nazionale di Skialp. Esperienza stupenda che mi ha permesso di girare il mondo, di stare in una squadra fantastica, divertirmi e fare ciò che volevo. Nel 2018 ho vinto il Pierra Menta“.

Qual è la tua disciplina invernale preferita e perchè?

“Lo sport più bello per me è lo sci alpinismo. Mi da la possibilità di essere libera, mi fa sentire in totale libertà. Si riesce a trovare un equilibrio perfetto, quando si pratica sci alpinismo. In contatto completo con la natura, nella quale si è immersi, si può provare un senso di pace“.

Come concili il tuo essere mamma con la tua passione sportiva?

“Innanzitutto ho avuto la fortuna di avere una bella gravidanza che mi ha permesso di non rinunciare completamente allo sport, ma anzi, di praticarlo con soddisfazione, ovviamente con le dovute attenzioni. Ciò che consiglio alle neo mamme e alle donne in gravidanza è, nel limite del possibile, di non privarsi delle proprie passioni, di ciò che fa stare bene, anche se in piccole dosi. E in ogni caso, se si decide di fare sport, bisogna essere convinte e praticarlo con totale serenità nel cuore e nell’anima.

Ovviamente ora, con una bimba piccola, non ho la stessa disponibilità di tempo che avevo prima per gli allenamenti e le uscite. Ma mi organizzo, faccio quello che posso. Gli allenamenti si riducono alla metà. Ma con i bambini piccoli non è una rinuncia, è una fase della vita“.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

“Mi piacerebbe molto fare tutta la Grande Course e valutare la Coppa Italia e i Campionati italiani di sci alpinismo”.

Ci racconti della collaborazione con Vibram?

“Sono molto contenta della mia collaborazione con Vibram. In azienda sono molto attenti, amano il confronto, coinvolgono gli atleti: per loro è importantissima la nostra opinione su prodotto e suola. Mi trovo veramente molto molto bene. E’ molto bello e curioso valutare le performance dei prodotti, spingersi e spingerli oltre, soprattutto sullo scarpone da sci che nello sci alpinismo è fondamentale”.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest