Gli organizzatori del Giro delle Dolomiti si affideranno a formule consolidate anche per la quarantottesima edizione.
Per cinque giorni a fine luglio 2025 le cicliste e i ciclisti potranno andare alla scoperta delle Dolomiti e di alcuni tra i più bei passi alpini in sella alle loro bici da corsa.
Le tappe
Lunedì 21 luglio_75 km, 1529 m dh+
La prima tappa li porterà da Fiera Bolzano, che anche quest’anno sarà il centro logistico della manifestazione, verso Ora e Aldino, poi al Santuario della Madonna di Pietralba. Da lì torneranno al punto di partenza passando per Nova Ponente e la Val d’Ega.
Martedì 22 luglio_107 km, 3100 m dh+
Il giorno successivo affronteranno il celeberrimo Sellaronda partendo da Ponte Gardena: data la distanza di 107 chilometri e i 3100 meri di dislivello questa sarà indubbiamente la tappa regina della manifestazione.
Mercoledì 23 luglio_92 km, 1691 m dh+
Altri due passi molto conosciuti dai ciclisti saranno attraversati nel corso dei 92 chilometri, con 1691 metri di dislivello, della tappa di mercoledì 23 luglio. Si tratta del Passo della Mendola e del Passo delle Palade, che saranno affrontati partendo da Bolzano.
Giovedì 24 luglio_79 km, 1390 m dh+
Giovedì, invece, le cicliste e i ciclisti saranno impegnati in Val Venosta. Partiranno da Prato allo Stelvio e da lì saliranno al Passo dello Stelvio su quella che è considerata la “regina delle Alpi” non solo per i suoi 48 tornanti sul versante altoatesino.
Venerdì 25 luglio_79 km, 1390 m dh+
Il Giro delle Dolomiti 2025 si concluderà venerdì 25 luglio con la tappa sul monte Monzoccolo, che passerà per Meltina e Avelengo.
Premiazione
Nel pomeriggio, infine, seguirà la tradizionale premiazione a Fiera Bolzano, durante la quale si ripercorreranno i, si spera, tanti momenti indimenticabili avvenuti lungo i 411 chilometri e 9577 metri di dislivello complessivi.
La pedalata di gruppo e le avvincenti crono in montagna
Gli organizzatori capitanati dall’appassionata presidente Bettina Ravanelli continuano a puntare sul formato, noto e unico nel suo genere, del Giro delle Dolomiti. La maggior parte di ogni tappa viene percorsa a velocità controllata, in gruppo. Così i partecipanti hanno la possibilità di conversare con spiriti affini e stringere nuove amicizie. In ogni tappa, però, è presente anche una crono in montagna. La lunghezza della distanza varia tra 6 e 16 chilometri con un dislivello da 422 a 1183 metri. In questo tratto cronometrato le cicliste e i ciclisti possono scaricare le loro energie a piacimento. I tempi cronometrati vengono utilizzati per comporre la classifica generale.
Iscrizioni già aperte
Le iscrizioni al Giro delle Dolomiti sono già aperte sul sito ufficiale della manifestazione www.girodolomiti.com. Fino al 31 dicembre 2024 la quota di iscrizione per tutte e cinque le tappe ammonta a 550 euro. Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara con prodotti pregiati, contenente anche la maglia da ciclismo ufficiale del Giro delle Dolomiti 2025. A partire dal 1° gennaio e fino al 21 aprile la quota d’iscrizione costerà 50 euro in più, mentre dal 22 aprile in poi salirà a 650 euro. È possibile iscriversi anche alle singole tappe. La quota d’iscrizione a una tappa singola ammonta a 130 euro.