Lì dove le piste si intrecciano verso valle sui pendii del Catinaccio e i sentieri escursionistici e i biketrail risalgono la montagna, si vivono gite e vacanze leggendarie nelle Dolomiti! Letteralmente! In fondo Carezza è il Regno di Re Laurino! E della ninfa del Lago di Carezza. E quello dei patiti di escursionismo, di mountain-bike, dello slittino e dello sci. Insomma, il vero paradiso di tutti gli avventurieri degli sport outdoor! Ma qui, nel cuore del paesaggio montano più naturale che ci sia, anche i veri appassionati di natura e coloro che amano ammirare il panorama in pieno relax si sentono al settimo cielo. In fondo, i cuochi dei rifugi non aspettano altro che servire le deliziose pietanze della tradizione altoatesina! E la prospettiva che qualcuno non voglia più alzarsi da tavola è più che reale. Carezza è il parco giochi per i veri fan delle Dolomiti!
I nuovi collegamenti all‘insegna della mobilità dolce consentono di vivere da vicino l’altopiano del Rosengarten nelle Dolomiti senza l’impiego dell’automobile: partendo da Tires, con la nuova funi-cabrio, unica in Italia, si arriva alla Malga Frommer. Partendo da Nova Levante si può prendere la cabinovia Nova Levante. Dalla Malga Frommer si sale con la nuova cabinovia König Laurin fino alla stazione intermedia, da qui si può scendere con la seggiovia Tschein fino al Moseralm e raggiungere in pochi minuti di camminata il Lago di Carezza lungo un nuovo percorso.
Chi voglia salire ulteriormente, anziché scendere alla stazione intermedia, può continuare fino al Laurins Lounge Carezza e al rifugio Fronza alle Coronelle, a quota 2337 m. Ad accoglierlo trova un inconsueto gioiello architettonico disegnato dall’archistar altoatesino Werner Tscholl, responsabile del progetto della stazione “invisibile”. La stazione a monte non è infatti un vero e proprio elemento architettonico a vista, ma resta nascosto. Se ne intravvedono solo le fessure, attraverso cui le cabine entrano ed escono dalla stazione sotterranea, e la galleria di accesso per gli escursionisti. Prendendo ispirazione dalla leggenda di Re Laurino, l’Architetto italiano dell’anno 2016 ha progettato la stazione come il palazzo di cristallo sotterraneo del re.
Un unico biglietto per tutti e sei gli impianti di risalita del Rosengarten: il Rosengarten Pass, con validità giornaliera, dà diritto a utilizzare senza limiti tutte le cabinovie e seggiovie.
Le Domeniche in famiglia il 9 giugno, il 7 luglio, il 22 settembre e il 13 ottobre 2024 prevedono per i nuclei familiari (2 adulti e bambini), al prezzo di soli 44 Euro, corse illimitate sui 6 impianti di risalita estivi del comprensorio Carezza. Quale occasione migliore, dunque, per girare in lungo e in largo il Catinaccio? L’offerta, riservata ai soli pedoni, consente di viaggiare senza restrizioni sulle cabinovie di Nova Levante, König Laurin 1 e König Laurin 2, sulle seggiovie Paolina e Tschein e sulla NUOVA funivia “cabrio” di Tires.
Il 22 settembre la strada del Passo Nigra ai piedi del Catinaccio sarà a disposizione esclusiva di escursionisti e ciclisti. Dalle ore 08.30 alle ore 16 la strada resterà infatti chiusa al traffico motorizzato di automobili e motociclette.
Carezza Dolomites – Via Lago di Carezza 25 – 39056 Nova Levante
www.carezza.it – marketing@carezza.it – Tel. +39 0471 614139
@carezzadolomites #mycarezza
Carezza Ski, Via Carezza, Nova Levante, BZ, Italia
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati