outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

La giacca “Neyland Padded” di VAUDE ha vinto il premio Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards

Protezione per te e per l'ambiente grazie ai vecchi pneumatici

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards sono un’iniziativa promossa dal Lagazuoi EXPO Dolomiti, che seleziona e valorizza i progetti, i prodotti e le idee innovative nei settori dell’attrezzatura e dell’abbigliamento, dei servizi e delle app e delle produzioni enogastronomiche nell’ambito della montagna.

Neyland Padded

Tre le categorie in gara:

  • Attrezzatura e abbigliamento di montagna: proposte di abbigliamento tecnico e attrezzature adatte a quote e condizioni climatiche particolari, per la fruizione in sicurezza dell’ambiente montano sia in estate che in inverno.
  • Servizi e app per la montagna: valorizzazione, conoscenza e promozione della montagna, ovvero progetti che attraverso servizi innovativi o nuove tecnologie, permettano di estendere a nuovi clienti e a nuovi fruitori l’esplorazione e la conoscenza della montagna e che permettano al contempo di valorizzare e qualificare i luoghi ospitanti. Idee per rinnovare l’esperienza della montagna attraverso progetti, iniziative, strumenti app e gaming.
  • Produzioni enogastronomiche di montagna: metodi innovativi di produzione e/o di trasformazione delle materie prime della montagna, ma anche nuovi approcci di marketing e commercializzazione dei prodotti locali provenienti da comuni montani (sopra i 600 metri dal livello del mare).

La mostra dei progetti vincitori è stata inaugurata sabato 1° aprile 2023 a Lagazuoi EXPO Dolomiti e resterà visitabile fino al lunedì di Pasquetta, il 10 aprile. Riaprirà il 27 maggio, con l’inizio della stagione estiva, e sarà in esposizione fino a marzo 2024.

Günther Acherer (CEO Panorama Diffusion) riceve il premio
Günther Acherer (CEO Panorama Diffusion) riceve il premio – ph. Gisella Motta

NEYLAND PADDED JACKET

Questa giacca invernale imbottita è stata prodotta secondo la massima compatibilità climatica: il materiale principale è in poliammide riciclato. L’olio di pirolisi si ottiene da pneumatici fuori uso tramite un processo termochimico, che viene immesso nella produzione convenzionale di poliammide. Riduce le emissioni di CO2 fino al 60%. Anche la fodera interna è realizzata in poliammide riciclata e l’isolamento PrimaLoft® realizzato con bottiglie in PET riciclate garantisce un isolamento eccezionale. Dal design casual e contemporaneo, è perfetta per una giornata in città o un weekend in montagna. La membrana Ceplex è traspirante, antivento e impermeabile, può resistere a pioggia o neve. Il ripstop resistente all’abrasione e il taglio casual garantiscono un bell’aspetto. Il cappuccio con collo alto offre una protezione da vento e freddo.

Neyland Padded

Motivazioni del premio

Gli scarti diventano materie prime preziose per il nuovo modello di giacca di Vaude. Con gli pneumatici fuori uso si produce il materiale di base, un poliammide riciclato, con un processo che riduce le emissioni di CO2 fino al 60%. E con le bottiglie di plastica PET si rende la fodera interna fortemente isolante e calda. Con queste e altre caratteristiche la nuova giacca di Vaude, dal design casual e contemporaneo, è pronta ad affrontare un weekend in montagna, sfidando vento, pioggia e freddo.
L’alto tasso di sostenibilità di produzione di questo prodotto è l’elemento particolarmente apprezzato. Grazie ad un innovativo processo termochimico, l’olio di pirolisi – elemento che viene immesso nella produzione convenzionale di poliammide di cui la giacca è prevalentemente composta – è infatti ricavato da pneumatici fuori uso. L’azienda dimostra quindi di avere una importante visione trasversale sulla tematica del recupero anche tra diversi settori di produzione.

Ulteriori informazioni sul prodotto:

 Men’s Neyland Padded Jacket

Women’s Neyland Padded Jacket


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest