outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Imparare a sciare gratis con i Maestri di sci lombardi

L'Associazione Maestri di Sci Italiani lancia l'Open Day e progetti di sensibilizzazione

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

L'Associazione Maestri Sci Italiani oggi rappresenta 13.000 professionisti della neve, ®AMSI Lombardia Lezioni collettive gratuite, ®AMSI Lombardia Leo Monthy, la mascotte della Scuola Italiana Sci, ®AMSI Lombardia Lezioni di sci in Lombardia, ®AMSI Lombardia Open day 2016, ®AMSI Lombardia Per sciare in sicurezza, presso l'®AMSI Lombardia Imparare a sciare in sicurezza, ®AMSI Lombardia Anche i bimbi a scuola di sci, ®AMSI Lombardia I bambini imparano a sciare all'AMSI (®AMSI Lombardia) Piega Malenca 2022 A scuola di snowboard, con ®AMSI Lombardia

I Maestri di sci lombardi lanciano un Open Day, giunto alla sua nona edizione, che si terrà domenica 18 dicembre p.v. e che consentirà ad adulti e bambini di accedere a lezioni gratuite per imparare a sciare.

Si tratta di un’intera giornata in cui i professionisti della neve lombardi saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di 2 ore dedicate ai bambini e agli adulti nelle discipline dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard, del telemark e anche per bambini diversamente abili.

In occasione dell’Open Day, martedì 22 novembre, presso la sede del Consiglio Regione Lombardia, è stato allestito uno spazio filatelico temporaneo, dove è stato possibile ottenere l’annullo della corrispondenza con il timbro speciale creato per l’occasione che riproduce un fiocco di neve, logo dell’Associazione Maestri Sci.

Le Scuole aderenti all’iniziativa dell’Open Day 2016 sono 60. Un’occasione interessante per mamme e papà che intendono avvicinare i propri figli alla neve, allo sport e alle splendide località montane della Regione Lombardia, e per loro stessi per acquisire dalle prime nozioni sciistiche a quelle più avanzate. Dall’edizione 2008 a oggi i maestri di sci lombardi hanno coinvolto oltre 4.820 allievi e anche per l’edizione 2016 l’obiettivo è quello di continuare a incrementare il numero dei praticanti, di tutte le età. Leo Monthy, la mascotte della Scuola Italiana Sci, è l’icona di questa importante giornata promozionale sulla neve. Per aderire all’Open Day basta contattare la Scuola Sci o Snowboard più vicina e comunicare l’adesione a Open Day 2016. L’elenco delle scuole è consultabile sul sito: www.amsi-lombardia.com

Ma l’impegno di AMSI Lombardia non finisce qui. Infatti anche in questa stagione i Maestri di sci lombardi si preoccupano e si occupano di sensibilizzare per una maggiore responsabilità degli sciatori con interventi diretti al pubblico. A supportare questo progetto, chiamato “Safe Ski Project“, divulgato in diverse realtà, anche l’Onlus “Il sorriso di Matilde“, con le dodici regole di condotta sulle piste da sci. Gli argomenti principali, consultabili sul sito di AMSI, sono: rispetto per gli altri, padronanza della velocità, scelta della direzione, traiettorie degli altri sciatori, sorpasso, sorpasso a bordo pista, attraversamento incroci, sosta, salite e discesa a piedi, segnaletica, incidenti, identificazione.

La brochure illustrata di “Safe Ski Project” è stata messa a disposizione di tutte le Scuole Sci e Snowboard della Lombardia. All’interno della brochure ci sono sempre le 12 regole di condotta sulle piste da sci, ma in più è presente tutta la cartellonistica relativa alla difficoltà delle piste e i sussidi per la delimitazione delle stesse e un’ampia sezione della segnaletica di divieto, d’obbligo e pericolo. Come accennato, da questa stagione è iniziata una cooperazione con “Il Sorriso di Matilde Onlus” che vedrà l’organizzazione di sessioni ludico formative nelle scuole elementari primarie e secondarie e in varie località sciistiche, col presidio delle scuole sci, al fine di creare una sempre maggiore consapevolezza e responsabilizzazione degli utenti sciatori.

Photogallery: ®AMSI Lombardia


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest