GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Noleggio o vendita: gli sci sono diversi?

Con l’aiuto di un esperto Rent and Go impariamo a riconoscere le caratteristiche degli sci noleggiabili


Particolare parapunta, ph. Damian Pertoll Photography Regolazione attacchi ph. Attachi da noleggio adattabili ph Particolare parapunta, ph. Damian Pertoll Photography Regolazione attacchi ph. Attachi da noleggio adattabili ph Particolare parapunta, ph. Damian Pertoll Photography Attachi da noleggio adattabili ph Particolare parapunta, ph. Damian Pertoll Photography Staff SportService Senales ph Damian Pertoll Photography

Quando pensiamo agli sci da noleggio ci affacciamo ad un mondo in forte crescita, talvolta confusa, con necessità differenti da parte del pubblico e altrettante proposte da parte dei produttori. Gli sci da noleggio devono rispondere alle esigenze del pubblico, offrendo modelli adatti a soddisfare tutti i livelli, dal principiante allo sciatore evoluto, fino ai modelli da bambino. Non solo le esigenze dei clienti, ma anche quelle del noleggiatore che deve aver la possibilità di offrire attrezzi sempre al top con caratteristiche ad hoc che permettano lunga vita allo sci. Abbiamo intervistato Stone Gruener, responsabile del noleggio Sportservice Senales 2000, per sapere qualcosa di più sugli sci da noleggio:

Quali caratteristiche hanno gli sci da noleggio?

“In linea generale hanno le stesse caratteristiche degli sci da vendita, stessi materiali e stessa costruzione, diverse sono le finiture, che hanno lo scopo di prolungare la vita dello sci. La finitura superiore ha solitamente un disegno ripetuto in rilievo, che permette di nascondere i graffi dati principalmente dalle lamine degli altri sci. La serigrafia invece dipende dal livello dello sci, nella maggior parte dei casi si mantiene invariata per 2/3 anni per permettere un ricambio più lungo.

Gli sci, nei noleggi convenzionati Rent and Go, hanno una manutenzione quasi maniacale e i nostri addetti verificano, ad ogni noleggio, lo stato di fondo e lamine, provvedendo a sistemarli e mantenerli sempre in ottimo stato. In questo modo, gli sci possono essere rivenduti dopo il periodo di noleggio a prezzi molto vantaggiosi.

Come sono gli attacchi?

Gli attacchi degli sci da noleggio sono solitamente di serie e si acquistano assieme allo sci, hanno scale di regolazione adatte ad ogni tipologia e peso dello sciatore, ed hanno le slitte (il carrello che consente di muovere puntale e talloniera avanti/indietro) che sono facilmente regolabili sia frontalmente che posteriormente per velocizzare il lavoro del noleggiatore, pur mantenendo sempre un ottimo standard di sicurezza.

Ci sono differenze tra sci ad alto e medio livello?

Certamente, gli sci di livello più alto hanno le stesse caratteristiche degli sci da vendita, stessa costruzione e stessi materiali, stessa serigrafia ma differente finitura della parte superiore, più resistente ai graffi per permettere lunga vita allo sci, e punta protetta. Se si tratta di uno sci da noleggio nato per la vendita, allora è nostra premura dotare lo sci di un para-punta per preservare la serigrafia.

Valgono le stesse caratteristiche per gli sci di livello inferiore?

Gli sci di livello inferiore (4 stelle e sotto), sono quelli più richiesti ed hanno uno “special make-up”, una serigrafia completamente diversa dagli sci da vendita, in materiale molto resistente, non lucido, per soffrire il meno possibile gli urti contro gli altri sci. Altra differenza sta nelle lamine, di maggiore spessore per poter resistere alle diverse affilature che subiscono durante la stagione. Gli sci con lo “special make up”, sono modelli resistenti e adatti ad un uso intensivo. Nati per soddisfare le esigenze di chi ha un livello tecnico medio-basso ed in cui la principale prerogativa è l’apprendimento.

 Tutti i brand producono sci da noleggio o ci sono alcune case che destinano un certo numero di modelli come noleggiabili?

Non tutti i marchi producono sci puri da noleggio, alcuni marchi destinano una parte della produzione al noleggio, mantenendo però le caratteristiche degli sci da vendita. Con la sfortuna però, che si rovinano in fretta.”


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!