outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

OberAlp e Fischer Sports uniscono le loro forze in Italia

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

A partire da marzo 2013 OberAlp S.p.A, l’azienda altoatesina specialista nel mondo dello sport, sarà partner italiano per il marchio austriaco Fischer, leader nella produzione e innovazione nel settore sci alpino e nordico. OberAlp svilupperanno una strategia comune nel mercato con la visione e l’obiettivo di sfruttare tutte le reciproche sinergie per l’accrescimento del brand Fischer in Italia.

La missione di OberAlp in Italia è lo sviluppo di marchi leader nel proprio segmento, come ad esempio Speedo, Löffler, Rip Curl, Armada che, come denominatore comune, sono caratterizzati da alta tecnologia, funzionalità, autenticità e cultura, nonché valori aziendali. OberAlp, con i marchi di proprietà SALEWA e DYNAFIT, è uno dei principali protagonisti del mercato dello sport di montagna e dell’alpinismo.

Fischer, produttore austriaco di sci, ha deciso di affidarsi a queste solide conoscenze e competenze per rafforzare e sviluppare la sua presenza in Italia e instaurare così una partnership di lungo periodo. È così che, oltre alla distribuzione, a partire dalla stagione invernale 2013/14 OberAlp coordinerà anche l’intera attività di marketing di Fischer sul territorio nazionale.

Fondata nel 1924, l’azienda Fischer si è imposta quale protagonista nell’industria dello sci, pur conservando l’identità di impresa a conduzione familiare. La continua ricerca e lo spirito di innovazione hanno permesso a Fischer di diventare leader mondiale dello sci di fondo, nonché brand di riferimento nel settore alpino grazie anche a rivoluzionarie innovazioni quale Vacuum Fit e Hybrid-Ski: attraverso materiali brevettati il sistema Vacuum Fit permette di modellare lo scarpone da sci adattandolo perfettamente al piede dello sciatore, mentre la tecnologia Hybrid-Ski trasforma con un semplice click il tradizionale sci da pista in un Rocker per la neve fresca.

Nel quartier generale di Fischer, situato a Ried im Innkreis vicino a Salisburgo, lavorano più di 460 persone, impegnate nel settore innovazione e nuove tecnologie. Nell'anno 2011 la società ha realizzato un fatturato di circa 185 milioni di Euro.

Il commercial manager Stefano Bovolon, responsabile per lo sviluppo del marchio Fischer in Italia, vede questa nuova sinergia come una partnership capace di offrire vantaggi strategici per entrambe le realtà commerciali: «La partnership tra Fischer e OberAlp è innanzitutto un’alleanza di valori tra due realtà familiari a gestione manageriale con un orientamento di lungo termine – ha commentato il manager di OberAlp – e allo stesso tempo, OberAlp e Fischer, attraverso i loro elevati requisiti tecnici, la costante ricerca nell’innovazione e lo sviluppo di marca, hanno conquistato una posizione di leadership all’interno del mercato internazionale degli sport di montagna e uniscono così le forze per essere vincenti e di riferimento in Italia».

I segnali per una collaborazione proficua sono decisamente buoni e trovano conferma da quanto accaduto nel recente passato. Dal 2006, infatti, Fischer ed il gruppo OberAlp hanno instaurato un rapporto di lavoro comune nello sviluppo degli scarponi da sci. Dal centro strategico SALEWA per le calzature, con sede a Montebelluna, sono già uscite numerose innovazioni sfruttate da Fischer Sports nella propria divisione scarpe.
Tale cooperazione nasce dunque su solide basi e si ripromette di portare allo sviluppo di progetti comuni, sia nel campo del brand che delle novità, tanto da trasformarsi in una vera e propria task force degli sport invernali.

AZIENDE

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest