outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

OutDoor by ISPO: “there is a perfect outdoor for everyone”

Il mondo degli sport outdoor è in forte crescita, così come il significato di questa parola che spazia in molteplici discipline

OutDoor by ISPO è la prima piattaforma cross-media, progettata per un nuovo movimento outdoor, online 365 giorni l’anno.

Tra le attività, la fiera OutDoor by ISPO, l’evento perfetto che unisce le aziende outdoor di tutto il mondo. Quest’anno, per la prima volta, si terrà alla Fiera di Monaco dal 30 giugno al 3 luglio 2019 e sarà organizzata in stretta collaborazione con l’European Outdoor Group (EOG).

Ad OutDoor by ISPO saranno presenti oltre 950 espositori internazionali distribuiti in nove padiglioni. L’evento si terrà sotto il motto “there is a perfect outdoor for everyone” che riflette l’attuale predisposizione dei consumatori: le classiche attività  all’aperto come l’arrampicata e l’escursionismo costituiranno la base della fiera, ma saranno in qualche modo reinterpretate includendo sport come il bouldering e lo speed hiking e nuovi segmenti come la mountain bike, il trail running e gli sport acquatici. 

OutDoor by ISPO si espanderà, toccando anche altre industrie al di fuori del settore outdoor, fornendo così ai visitatori ispirazione e preziose contaminazioni da altre aree, come la tecnologia ambientale o le soluzioni digitali di vendita al dettaglio e tecnologiche.

Il primo OutDoor by ISPO a Monaco segnerà l’alba di una nuova era per gli sport outdoor. Il team ISPO è riuscito a sviluppare un concetto moderno incentrato sul consumatore e in stretta collaborazione con l’industria. L’obiettivo, ora, è quello di ispirare il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo, abbattere le barriere ed evidenziare le molte opportunità e tipi di “outdoor” che esistono.

Il mondo degli sport outdoor in fiera

Quando parliamo di sport outdoor ci riferiamo a tutte quelle attività che hanno come unico denominatore il fatto di essere praticati all’aria aperta: dalla mountain bike al canyoning, dalla scalata all’escursionismo e così via..

La parola “outdoor” essendo un termine generalista assume tanti significati, diversi, per tante persone diverse, e ciò si riflette nella vasta gamma di argomenti che vengono trattati da OutDoor by ISPO. Per l’ occasione alcuni di questi argomenti verranno specificatamente approfonditi e esaminati in dettaglio in varie aree di messa a fuoco e attivazione.

Arrampicata

I centri di arrampicata e di bouldering sono in piena espansione, soprattutto nelle aree urbane, rendendo questi sport accessibili a nuovi gruppi di utenti. Il centro di arrampicata indoor situato nel padiglione A6 si concentrerà in particolare su questa tendenza. Ci saranno incontri, con relatori provenienti dalla scena internazionale dell’arrampicata, che forniranno approfondimenti esclusivi, evidenzieranno il potenziale e identificheranno opportunità per rivenditori e marchi.

Urban-Outdoor fashion

The Borderlands celebrerà il suo debutto mondiale. In B4 sarà presente uno spazio curato da vanish.today (piattaforma multimediale per l’outdoor style) con prodotti in stile urban-outdoor.

Questo progetto cerca di creare punti di connessione tra il mondo dell’outdoor ed il lifestyle. Prodotti tecnici ma eleganti saranno esposti insieme ad elementi di design e fotografia per creare un’ ambiente stimolante. Ci sarà anche una zona di ristorazione con superfoods per aiutare i visitatori a ricaricare le batterie.

Sport Acquatici

Gli appassionati di sport acquatici si sentiranno come a casa nel padiglione C6 del River Lake Camp organizzato in collaborazione con PADDLEexpo. 

Qui potranno divertirsi testando gli ultimi prodotti progettati per le attività che coinvolgono gli elementi più umidi della natura nella grande piscina coperta. Il programma includerà anche vari workshop, presentazioni e forum di discussione.

Shoe & Trailrunning Village

Le ultime tecnologie, i modelli, le tendenze e i design del mondo delle calzature, calze e accessori saranno presenti nel padiglione A5 nel Shoe & Trailrunning Village. Quest’area ospiterà anche il Summit Run & Trail di lunedì 1 luglio, in collaborazione con la rivista di corsa più grande del mondo Runner’s World.

Adventure, Tourism & Travel

Il segmento del viaggio è una nuova aggiunta al portafoglio outdoor. Il Summit Adventure, Tourism & Travel nel padiglione B6 svelerà opportunità di collaborazione tra il settore dei viaggi e l’industria outdoor e metterà in evidenza le potenzialità esistenti. Il matchmaking sarà al centro del vasto programma. I partner saranno gli esperti della Adventure Travel Trade Association (ATTA).

Bikepacking

Il bikepacking rappresenta ora una delle principali tendenze nei viaggi alternativi, consentendo di uscire dai sentieri battuti del turismo di massa. La zona Bikepacking nel padiglione C5 ti dirà tutto ciò che devi sapere su questo nuovo movimento e ti mostrerà quali sono le attrezzature necessarie. Sarà presente anche il segmento delle biciclette, che verrà integrato per la prima volta quest’anno con un lancio graduale. Ciò coinvolgerà anche il Bike Test Track organizzato in collaborazione con ExtraEnergy. Questa pista con superfici miste e ostacoli sarà il luogo perfetto per testare bici gravel, mountain bike e mountain bike elettriche.

Inoltre in B6 saranno presenti i più grandi produttori di tessuti per l’abbigliamento da ciclismo, con le ultime collezioni.

Area HangOut

L’azione “outdoor” non sarà ovviamente limitata ai soli padiglioni, ma sarà anche disponibile nell’area esterna: l’area HangOut, progettata come spazio espositivo interattivo, sarà il luogo perfetto per provare e testare un’ampia varietà di prodotti. In particolare, gli amanti della carne apprezzeranno il barbecue nella cucina all’aperto Kreutzers.

Body & Mind

Ad integrazione di tutte queste aree, ci saranno sessioni giornaliere di yoga che si terranno nelle quattro aree del segmento Body & Mind. Le lezioni si baseranno sui quattro elementi e comprenderanno esercizi pertinenti: il fuoco rappresenterà il programma specifico per l’arrampicata nell’hub Indoor Climbing; il flusso naturale dell’acqua sarà al centro del River Lake Camp; i runner potranno rafforzare i loro corpi e le loro menti usando il tema della terra nel villaggio di Shoe & Trailrunning e l’area espositiva esterna fornirà il luogo perfetto per esercitarsi usando il tema dell’aria.

Una panoramica completa di tutte le aree di interesse è disponibile sul sito di OutDoor by ISPO.

OutDays: il festival della cultura outdoor

La fiera OutDoor by ISPO è riservata agli operatori di settore, ma durante gli OutDays anche tutti gli appassionati possono aspettarsi di essere coinvolti nell’area metropolitana di Monaco dal 29 giugno al 6 luglio. Consumatori finali, aziende e negozianti diventeranno una parte vitale di questo nuovo movimento, attraverso il festival che celebra la cultura degli sport outdoor. 

I partecipanti saranno coinvolti in workshop esclusivi, incontri, aree test, proiezioni di film, presentazioni, estrazioni di premi e concorsi. I contenuti rifletteranno anche la natura variegata del mondo outdoor: dal bouldering, all’arrampicata, alla mountain bike e al trail running fino a diversi sport acquatici, viaggi avventurosi e campeggio. Ecco QUI il programma degli OutDays.

Outstanding OutDoor- il premio per i prodotti innovativi

La più grande fiera outdoor d’Europa è anche la vetrina di prodotti e tendenze innovative. “Outstanding Outdoor” è un premio progettato per riconoscere i prodotti di spicco nel settore outdoor. Il famoso sigillo di qualità aiuta i rivenditori, la stampa e i consumatori finali a orientarsi in un panorama di prodotti sempre più complesso. I vincitori saranno presenti nello spazio espositivo nel padiglione B5.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!