outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Polartec e Norrona producono capi con il 100% di materiali riciclati

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Norrøna – brand partner di Polartec® – annuncia il lancio dei nuovi capi riciclati al 100% /29 warm4 up-cycled Jackets (uomo e donna), realizzati con il tessuto Polartec® Wind Pro® interamente costruito con filato REPREVE® 100. Polartec®
utilizza il filato REPREVE® 100 di Unifi per oltre il 50% della sua produzione domestica.

Il filato REPREVE® 100 utilizzato per produrre queste giacche è stato ottenuto interamente da bottiglie di plastica raccolte in Norvegia, paese dʼorigine di Norrøna. Per costruire ogni giacca /29 warm4 up-cycled sono state utilizzate circa 40 bottiglie, raccolte in collaborazione con Tomra e Norsk Resirk. Lʼutilizzo di bottiglie di plastica ha sostituito lʼimpiego di  petrolio greggio durante il processo produttivo, permettendo a Norrøna di compiere un importante passo verso la riduzione dellʼimpatto ambientale. Seguendo le tradizionali procedure produttive, per produrre un kg di materiale grezzo è di norma necessario utilizzare circa 2 kg di petrolio greggio.

Il tessuto riciclato Polartec® Wind Pro® offre un morbido interno high loft, in grado di incrementare il calore senza aggiunta di peso. Polartec® Wind Pro® è quattro volte più resistente al vento del fleece tradizionale, oltre ad essere altamente traspirante, tenace e idrorepellente. Le performance di questo tessuto rendono le giacche /29 warm4 up-cycled estremamente versatili, adatte a un utilizzo multi stagionale.

“Stiamo per lanciare il nostro primo capo sportivo realizzato esclusivamente con bottiglie di plastica” ha affermato Jørgen Jørgensen, chief executive e proprietario di Norrøna, “Lʼobiettivo è di riciclare su tutta la catena, permettendo a semplici bottiglie di trasformarsi in abbigliamento sportivo avanzato”.

“Per lungo tempo è stata utilizzata una percentuale di materiale riciclato piuttosto bassa, circa il 10%” ha commentato Chuck Haryslak di Polartec “Tuttavia, dopo un certo periodo, siamo stati capaci di incrementare in modo continuo questa percentuale, ed oggi possiamo produrre tessuti senza aggiunta di poliestere vergine, con nessuna rinuncia alla qualità”.
Il Norrona Magazine ospiterà un articolo che illustra il processo produttivo dei capi /29 warm4 up-cycled Jackets.

AZIENDE

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest