outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Set ferrate, alcuni modelli elastici finiscono sotto indagine

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Dal sito web loscarpone.cai.it si apprende che alcune case produttrici di set elastici per vie ferrate hanno richiamato i loro prodotti; i marchi che hanno disposto il ritiro precauzionale di alcuni loro modelli per ferrata sono Austrialpin, Edelrid, Edelweiss, Singing Rock e Climbing Technology. In contemporanea un’indagine è stata compiuta su tutti i tipi di set elastici in commercio, una ricerca a cura del DAV (Deutscher Alpenverein) e del TÜV (Technischer Überwachungsverein) di Monaco.

"Gli esperimenti" prosegue la news pubblicata su loscarpone.cai.it "hanno suggerito che in alcuni set a causa del ripetuto processo di allungamento, lo sfregamento fra elementi elastici ed elementi portanti genera un’usura di questi ultimi". È tuttavia ancora presto per commenti più precisi, precisa un comunicato del Centro Studi Materiali e Tecniche del CAI. Una riunione congiunta UIAA-CEN è in programma a Berna il 6 settembre per approfondire l'analisi tecnica del problema"

Nello Scarpone on line è disponibile una tabella, nella quale vengono elencati i set che al momento sono stati richiamati  (affected) e quelli giudicati idonei (unaffected): clicca qui

foto: l'immagine abbinata alla presente news è un'immagine d'archivio e i prodotti in essa presenti non sono soggetti a nessun tipo di indagine e non sono stati ritirati dal commercio.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest