outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

SOS ghiaccio

Consigli per non scivolare più (o scivolare di meno)


Crispi Monaco Snug_Vibram Arctic Grip Merrell Coldpack Ice+_Vibram Arctic Grip Nitro_Capital Boot_Vibram Arctic Grip Reima Laplander_Vibram Arctic Grip UGG Classic MIni powered by Vibram Arctic Grip Scarpa Haraka_Vibram Arctic Grip Dolomite Tamaskan_Vibram Arctic Grip Vibram Furoshiki The Wrapping Sole modello Oslo WP Garmont_Miguasha_Vibram Arctic Grip

L’ inverno, con le sue temperature rigide, porta con sé strade e marciapiedi ghiacciati spesso luogo di cadute più o meno dolorose.

Vi siete mai chiesti quali soluzioni adottare senza dover essere attrezzati con piccozze e ramponi per dei semplici spostamenti anche in città? Se la risposta è si, vi trovate nel posto giusto.

Diversi sono gli escamotage che vengono in nostro aiuto, primo tra tutti è imparare a camminare nella maniera corretta.

Uno studio fatto dall’associazione degli ortopedici e traumatologi tedeschi consiglia di camminare “come i pinguini”, avete letto bene! La tecnica di camminata di questi animali risulta molto efficace anche per l’uomo: l’andatura è a passo lento, tenendo il baricentro avanti, in questo modo potrete adottare una postura più stabile senza perdere l’equilibrio in caso di tentato scivolone.

Se siete pigri e poco vi importa di cambiare la vostra tecnica di camminata, allora ci sono altre soluzioni più artificiali, tra cui l’utilizzo di ramponcini tascabili. Sono piccoli e leggeri, di veloce applicazione sui più disparati tipi di scarpe, ma purtroppo per chi cammina in città non rappresentano una delle soluzioni più pratiche, tra mezzi pubblici e monumenti bisogna sempre ricordarsi di metterli e toglierli.

Per questo motivo la soluzione più sensata potrebbe essere fornirsi di una calzatura invernale con le giuste caratteristiche per rimanere più stabili e al contempo protetti dai fattori esterni.

La prima qualità da valutare quando ci apprestiamo a scegliere una calzatura invernale è l’altezza della caviglia, media o alta sono i modelli che risultano maggiormente protettivi dalla neve o dall’ acqua, ed aiutano a dare all’articolazione una maggiore stabilità laterale. 

Deve essere robusta, mediamente imbottita e sopratutto impermeabile se il nostro scopo è quello di stare fuori diverse ore.

Il suo primo punto di contatto con il terreno è la suola e a questo aspetto dobbiamo porre molta attenzione, deve avere una mescola ed un design specifico per farvi restare in piedi.

Esistono diversi tipi di suole in circolazione, la più efficace è la Vibram Arctic Grip, tecnologia che permette di ridurre il rischio di scivolamento in caso di ghiaccio bagnato senza necessità di introdurre nella suola inserti in metallo (come chiodini), ma solamente utilizzando una speciale combinazione di gomme Vibram.

Il design di queste suole presenta specifici tasselli realizzati con tecnologia Vibram Arctic Grip lungo le aree di maggiore contatto con il terreno in modo da facilitare l’aderenza sul ghiaccio bagnato, in combinazione a tasselli realizzati in una mescola Vibram differente per enfatizzare le proprietà di grip e di trazione anche su altri tipi di terreno.

Noi abbiamo avuto la possibilità di testare le Vibram Furoshiki Oslo con suola Vibram Arctic Grip, trovate qui il nostro test, si tratta di una calzatura per il tempo libero e dal design molto particolare. 

Confortevoli, ma sopratutto dall’incredibile tenuta sul ghiaccio che abbiamo potuto sperimentare nella vita quotidiana in montagna, un tipo di suola che garantisce fiducia e ci lascia procedere a passo “quasi spedito” anche nelle condizioni più precarie.

Vibram Arctic Grip è una tecnologia che offre maggiore sicurezza in condizioni di ghiaccio bagnato, una volta provata potrete veramente capire cosa intendo, ad ogni modo è buona norma porre sempre attenzione a dove si mettono i piedi.

Le suole con tecnologia Vibram Arctic Grip sono state utilizzate da diversi altri marchi e per le attività più disparate, dal trail running all’escursionismo, nella galleria potete scorrere i modelli attualmente in vendita.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!