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The North Face a OutDoor 2015

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

The North Face®, Leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, e Textile Exchange sono orgogliose di annunciare che Responsible Down Standard (RDS) ha conquistato il prestigioso OutDoor Industry Award 2015 nella categoria “Innovazioni Sostenibili”. Questo riconoscimento premia l’impegno che The North Face® dedica all’ambiente rivoluzionando continuamente il modo di fare business e collaborando con la community di appassionati outdoor.

L’Award è stato attribuito a The North Face® in occasione di OutDoor Show, l’importante evento per il mercato dell’outdoor in corso a Friedrichshafen, in Germania.

The North Face® ha sviluppato RDS in collaborazione con Control Union e Textile Exchange. Si tratta dello standard di certificazione più completo e globale per il benessere degli animali e per gli standard di tracciabilità per piume e penne. Può essere applicato a qualsiasi catena di fornitura basata sugli uccelli acquatici, per assicurare il trattamento umano degli animali, dal cucciolo al prodotto finito. Questo comprende la prevenzione di pratiche quali l’alimentazione forzata, lo spennamento dell’animale vivo, e prevede altresì rigorosi requisiti per quanto concerne la qualità del cibo e dell’acqua, gli alloggi, la densità di stock, l’accesso all’esterno, la salute degli animali, l’igiene ed il controllo dei parassiti e dei predatori.

Gli obiettivi di RDS sono di riconoscere ed incoraggiare pratiche virtuose nel welfare animale e permettere la tracciabilità, in modo tale che i prodotti siano etichettati accuratamente ed i consumatori possano fare scelte consapevoli.

Una volta stabilito questo standard, The North Face® ha scelto di condividerlo con Textile Exchange, (associazione no profit globale impegnata nella sostenibilità dell’industria tessile e dell’abbigliamento), che lo amministrerà e svilupperà. Textile Exchange ha inoltre creato l’International Working Group, per monitorare l’applicazione dello standard. Il gruppo comprendere l’European Outdoor Group e l’Outdoor Industry Association, The North Face®, adidas, Coyuchi, organizzazioni per la protezione degli animali come FOUR PAWS e Humae Society International, così come European Down, Feather Association e Pro-Down Alliance.

Il lavoro di questo gruppo ha portato al rilascio, quest’anno, della versione aggiornata dello standard, RDS 2.0. La lista dei brand che hanno adottato gli standard RDS comprende più di 40 referenze ed include H&M, Adidas, Black Diamond, Eddie Bauer, Marmot, Mammut, e Helly Hansen e molti altri marchi prevedono a breve l’implementazione di tale standard.

Textile Exchange ha inoltre sviluppato un sito Web che po’ essere utilizzato dai brand per comunicare ai consumatori gli obiettivi e i traguardi raggiunti dello standard. Il sito contiene informazioni su piume e penne, sul funzionamento dello standard e una panoramica su ciò che significa la certificazione. I consumatori troveranno una lista di brand che attualmente vendono prodotti RDS, e le aziende avranno accesso a informazioni e documenti che li supportino nell’implementazione dello standard.

Il nuovo sito è visitabile al link http://responsibledown.org


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