outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

27 Maggio 2021 “LIVIGNO MEDIA DAY 2021” e tutto quello che ti serve sapere sulla nuova stagione estiva del “Piccolo Tibet”

Anche per la stagione estiva 2021 Livigno si conferma la destinazione del turismo attivo per gli sportivi, famiglie e appassionati dell'outdoor; dove anche gli atleti trovano l'eccellenza nei servizi e strutture sportive.

Daria Bondavalli Scritto il
da Daria Bondavalli

Vi avevamo già dato un primo assaggio riguardo alla varietà di attività offerte nella stagione estiva 2021 in arrivo a Livigno; oggi ci siamo incontrati digitalmente con l’ APT del “Piccolo Tibet” per la video-conferenza stampa “Livigno Media Day”  e abbiamo scoperto tante altre novità.

Erano presenti il Direttore Luca Moretti, Bormolini Martina e Letizia Ortalli dell’ufficio marketing online. Abbiamo immediatamente percepito l’ottimismo, la motivazione nel voler promuovere e implementare una stagione estiva 2021 di grande successo.

Come potevamo immaginarci le offerte per il turismo attivo di Livigno, vera e propria palestra outdoor grazie alla alta qualità di strutture e servizi che permettono di praticare una varietà incredibile di attività sportive/outdoor e indoor, sono innumerevoli, poliedriche e dirette a tanti diverse tipologie di clienti con diversi bisogni e obiettivi di attività fisica e divertimento outdoor.

 

Livigno stagione estiva 2021 - panorama
Livigno stagione estiva 2021 – panorama

 

Da dove cominciare? Prima di tutto già il fatto che atleti pro e squadre nazionali ed estere decidano di venire ad allenarsi a Livigno in preparazione alle diverse competizioni dimostra quanto il Piccolo Tibet sia stato in grado durate gli anni di costruire strutture  e servizi sportivi di serie A. Chi di voi è già stato a Livigno sa che come si arriva la prima cosa che salta all’occhio e l’organizzazione del territorio e come gli spazi dedicati alle varie attività sportive/outdoor si integrino alla perfezione con il paesaggio spettacolare che appunto ricorda le grandi vallate aperte e infinite in alta quota del Tibet.

Cosa ci dice questo? Questo aspetto sottolinea come lo sviluppo urbanistico/strutturale di Livigno abbia sempre tenuto conto della imprescindibile interdipendenza tra il rispetto dell’ambiente e il carattere sportivo e turistico rivolto al benessere della persona di questa località.

Anche la stagione estiva 2021 rispecchia questi valori; ad ascoltarne il programma la parola che viene in mente è  “rigenerazione”, di cosa? Di mente e corpo in armonia con l’ambiente naturale e la cultura del posto grazie anche a strumenti digitali come la AppMyLivigno che con un semplice “tap” sullo smartphone, è possibile consultare le mappe per lasciarsi ispirare dagli oltre 3.200 km di sentieri che attraversano la valle di Livigno. L’iniziativa per il trekking senza pensieri Check&Go, invece è un modo tech semplice e veloce per verificare l’afflusso dei turisti sui sentieri più frequentati, garantendo così il rispetto del naturale distanziamento offerto dai molteplici sentieri del Piccolo Tibet. Altra novità tutta digitale è “3000: Diari di Vetta” dove, tramite la AppMyLivigno, sarà possibile tracciare sul diario di vetta digitale le salite più epiche; per maggiori informazioni su come partecipare clicca qui.

 

Livigno e la stagione estiva 2021 - trekking
Livigno Trekking al Carosello

 

A Livigno la montagna è per tutti: non manca quindi la possibilità di fare gite ed escursioni adatte a tutta la famiglia, percorsi semplici che conducono ad aree pic nic attrezzate o ampi spazi dove poter giocare all’aria aperta in piena libertà. Perfette per grandi e piccini e per esplorare il territorio tra sentieri, boschi e corsi d’acqua sono le escursioni settimanali sotto l’occhio vigile ed esperto delle Guide Alpine.

Suggestivi e amati da tutti gli escursionisti, sono i laghi alpini. Molteplici i sentieri e le escursioni che conducono a queste splendide gemme incastonate nel territorio.

Per chi invece è alla ricerca di vera adrenalina, c’è Avventurando, un percorso nella natura della Val delle Mine alla scoperta di emozioni forti che solo la montagna riesce a regalare, dove alla fine del percorso si può concludere la giornata con un delizioso pranzo in malga. Il percorso, che si svolge rigorosamente imbragati e sotto la supervisione di Guide Alpine qualificate, è adatto sia agli adulti che ai più piccoli, a partire dagli 8 anni d’età.

Sempre per le famiglie dal 1 Luglio fino al 15 Settembre i più piccini assieme agli adulti potranno cimentarsi nelle attività contadine tipiche di Livigno prenotando l’ esperienza “Una Giornata da Contadino”

 

Livigno stagione estiva 2021 - famiglie
Livigno stagione estiva 2021 – Una giornata da contadino

 

Novità assoluta della stagione 2021 per il trekking è Il PLOGGING, pratica che arriva dalla Svezia, utile per stare bene con se stessi prendendosi cura del territorio, e che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si pratica una camminata all’aria aperta. Livigno fornisce tramite le strutture active e i centri di informazione turistica un kit per la raccolta dei rifiuti; una volta recuperati i rifiuti lungo il percorso, si dovrà solo consegnarli e si potrà partecipare a un concorso con in palio fantastici soggiorni a Livigno, skipass e tanto altro!

Al servizio dei visitatori spicca l’Outdoor Center, dove le esperte guide alpine e guide bike forniscono tutte le informazioni necessarie per programmare la propria escursione: oltre a dare indicazioni sui diversi sentieri, le guide dispensano tutti i consigli utili per le famiglie, indicando per esempio quali sono i sentieri più larghi, accessibili anche con passeggini, e quelli invece più tecnici per gli escursionisti più esperti.

Oltre ai camminatori, escursionisti e trekkers chi trova il suo habitat a Livigno sono anche i bikers. Dalla mountain bike, enduro, cross-country, flow-country, downhill, e-bike fino ad arrivare alla road-bike a Livigno è possibile praticarle e sperimentarle tutte su percorsi dedicati e di diversi livelli di difficoltà. Se si è alle prime armi o non si conosce il territorio è possibile prenotare al Bike Skill Center una escursione con guida specializzata; se si è in famiglia i piccoli potranno familiarizzarsi con le bici su misura.

Chi invece vuole adrenalina che scorre grazie al Bike Pass Livigno i biker possono accedere a tutti gli impianti di risalita dotati di trasporto mtb di Mottolino, Carosello 3000 e Sitas con un’unica tessera. Una versione estiva dello skipass che, scegliendo in base alle proprie necessità tra giornaliero e plurigiornaliero, permette agli appassionati di risalire liberamente in quota su entrambi i versanti, scendere nel bikepark e divertirsi senza limiti scegliendo tra i numerosi trails appositamente tracciati e mappati per le mtb. Fino al 10 giugno è possibile usufruire della Prevendita Bike Pass: verranno messe in vendita online le tessere plurigiornaliere del Bike Pass Unico Livigno con uno sconto del 10%, le tessere avranno data libera e saranno valide per tutta la durata della stagione.

 

Livigno stagione estiva 2021 - mountain bike
Livigno stagione estiva 2021 – mountain bike

 

A Livigno nessuno è escluso, per chi infatti ama allenarsi in palestra o ama il nuoto, l’atletica, il beach volley, il calcio o semplicemente vuole rilassarsi in un area benessere può trovare la sua dimensione all’Aquagranda sport. Centro fra i più alti in Europa, dove si incontrano divertimento, sport, relax e viver bene, il tutto in 10.000 metri quadri; centro sportivo e di benessere che soddisfa sia le necessità di atleti professionisti e amatori, ma anche di grandi, piccini e famiglie. A rendere unica l’offerta del centro è l’incredibile e appena rinnovato giardino esterno: un’intera area per rilassarsi all’aperto mentre si ammira il panorama e si gode del calore del sole in ogni stagione dell’anno, direttamente collegata alle aree Slide&Fun e Bar&Bistrot.

 

Livigno stagione estiva 2021 - Aquagranda
Livigno stagione estiva 2021 – Aquagranda

 

Non dimentichiamoci dell’ altra anima di Livigno: Shopping, glamour, food&wine.  Il Piccolo Tibet è quindi anche la destinazione ideale per un po’ di retail therapy, in un luogo dove lo shopping è una tentazione irresistibile, grazie alla vasta offerta di negozi, oltre 250, boutique esclusive, monomarca e indirizzi prestigiosi. A questi si aggiungono, le botteghe degli artigiani locali legate alle tradizioni come la tradizione culinaria livignasca; l’evento “Sentiero Gourmet” rappresenta queste tradizioni; è un percorso itinerante che dall’Alpe Vago si snoda su cinque chilometri tra i boschi del Piccolo Tibet dove i partecipanti di questo evento, che si svolge in luglio, possono fare sosta in diverse postazioni allestite dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno. A ogni tappa si degustano diverse proposte di finger food gourmet e piatti della tradizione rivisitati, accompagnati da una selezione di ottimi vini valtellinesi. Altra iniziativa enogastronomica che nasce dalla collaborazione di APT Livigno, ACPL, ATC Livigno, produttori locali e albergatori è il Tas’t – Livigno Native Food, progetto che fa conoscere da vicino ai turisti i sapori e i prodotti più autentici della tradizione. Accanto al buffet per la colazione, ogni albergo aderente allestisce l’Angolo della Colazione Livignasca: con l’assaggio di dolci, pane, latticini, insaccati e stagionati locali tutti gli ospiti conosceranno in modo autentico i prodotti locali e della tradizione.

A proposito di eccellenza ed esperienza gastronomiche uniche, merita una menzione particolare il 1816, il birrificio il più alto d’Europa. Qui viene offerta la possibilità di prenotare una visita con il Biersommelier, il mastro birraio di 1816, per conoscere tutti i segreti della birra più alta d’Europa. I visitatori possono lasciarsi trasportare in un tour guidato per imparare i segreti del luppolo, così come descrivere e abbinare le birre. Una novità del 2021 è il Beer Bike Tour, ovvero il tour di Livigno in sella ad una bike speciale alla scoperta dei prodotti del territorio a cui abbinare la degustazione delle birre prodotte dal birrificio 1816. Un’esperienza divertente che unisce sport, tradizioni, natura e gusto, alla scoperta dei migliori prodotti nostrani, in sella al risciò.

 

Livigno stagione estiva 2021 - food&wine
Livigno stagione estiva 2021 – food&wine

 

Livigno è stata ed è la destinazione che incontra le aspettative di ogni cliente, è una località che ha preservato l’ambiente naturale rendendo il rapporto natura-uomo un connubio di grande successo, e chi deciderà di passare la stagione estiva 2021 a Livigno potrà viverlo di persona.

Ringraziamo l’APT di Livigno.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

 

 

 

 

 

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest