outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

La nuova stagione 2021 a Livigno: paradiso naturale tra relax e adrenalina

Il "Piccolo Tibet" è pronto per una nuova stagione estiva 2021 in piena sicurezza e con tanto divertimento

Daria Bondavalli Scritto il
da Daria Bondavalli

Protetto dalle Alpi, il Piccolo Tibet è il luogo ideale dove rigenerare la mente e il corpo, recuperare le energie e vivere esperienze adrenaliniche circondati dalla natura incontaminata. Eccellenza alpina per le esperienze outdoor, Livigno è la destinazione ideale per un soggiorno indimenticabile all’insegna dello sport, del benessere e del relax, un luogo che incoraggia il distanziamento naturale offerto dalla vasta rete di sentieri ad alta quota, attraverso l’App MyLivigno e l’iniziativa per il trekking senza pensieri Check&Go. Con un semplice “tap” sullo smartphone, è possibile consultare le mappe per lasciarsi ispirare dagli oltre 3.200 km di sentieri che attraversano la valle di Livigno. Trekking, corsa, bici, golf, sport acquatici, allenamento in altura, ma anche esperienze family-friendly, sentieri avventurosi a misura di bambino e percorsi all’insegna dello yoga e del benessere interiore: a Livigno non ci si ferma mai!

Livigno - Mountain Bike
Livigno – Mountain Bike

La ricetta per una stagione estiva sicura

Livigno si conferma una destinazione all’avanguardia nell’ideazione e attuazione di misure preventive per una vacanza in sicurezza. Con l’obiettivo di salvaguardare la salute di lavoratori, residenti e visitatori, e al contempo offrire un soggiorno indimenticabile, tutti gli addetti ai lavori del Piccolo Tibet hanno ideato una serie di soluzioni smart e innovative per offrire massima flessibilità e sicurezza, e incoraggiare al tempo stesso un turismo lontano dai sentieri più inflazionati, alla scoperta delle gemme nascoste che meritano di essere conosciute e valorizzate. Sono molteplici le attività disponibili in questa località, perfette per dare il bentornato ai visitatori grazie al naturale distanziamento offerto dagli ampi spazi verdi e da un’offerta sterminata di sentieri ed escursioni.

Per questo, Livigno ha pensato di portare viaggiatori e amanti dello sport e della natura alla scoperta di spot e luoghi poco conosciuti. Un modo per far conoscere sempre più nuovi percorsi e rendere meno affollati e più percorribili quelli già noti. Sull’APP My Livigno sono disponibili i luoghi da raggiungere: una volta scelto e raggiunto uno degli spot, si guadagneranno punti preziosi, assegnati in base alla difficoltà del percorso. In palio, weekend per vivere Livigno d’estate, soggiorni di una settimana e skipass da sfruttare per la stagione invernale 2021/2022 e tantissimi altri premi offerti dagli sponsor e dai partner di Livigno.

Livigno la stagione estiva - distanziamento
Livigno – App Check and go

 

A tutto Bike

Pedalando… ci si diverte. La bicicletta resta la regina degli sport outdoor in estate ed è capace di conquistare grandi e piccini. Istruttori e guide altamente qualificate sono a disposizione presso il Bike Skill Center punto di riferimento per tutti gli appassionati che possono scegliere tra le moltissime opzioni offerte da Livigno: dalle attività per bambini alle escursioni in mountain bike, enduro, cross-country, flow-country, downhill, e-bike e road-bike. Presso il centro è possibile ricevere consigli sui migliori percorsi da vivere in autonomia ma anche partecipare alle escursioni programmate con le guide. Dedicato ai bambini di tutte le età, il Bike Skill Center è il luogo ideale
dove prendere confidenza con le mountain bike e migliorare la propria tecnica di guida grazie ad istruttori qualificati, strutture attrezzate, pumptrack, passerelle in legno e un ricco programma settimanale di giochi ed escursioni dedicato agli aspiranti biker di domani.

Livigno la stagione estiva - Bike
Livigno – Bike Skill Center

 

Hiking e Trekking

Incastonata tra il Parco dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero, a Livigno ci si può imbattere in camosci, stambecchi, gipeti e in moltissime specie di fauna e flora protette. La vasta rete sentieristica tocca i 3000 m di altezza e i percorsi sono facilmente accessibili a piedi ma anche con la cabinovia. Ben 1.500 km di percorsi da scoprire, passo dopo passo, nel cuore delle Alpi: ovunque ci si trovi, la bellezza del panorama ripaga di ogni fatica. Quando la stanchezza si fa sentire, a rilassare i sensi e a rinvigorire l’animo e il fisico ci pensa la straordinaria bellezza della montagna rigenerante, che con i suoi colori, gli scorci mozzafiato e il panorama incredibile, combinati con l’aria pulita, aiuta a ristabilire il benessere e a recuperare le forze e lo spirito. Durante le escursioni, la visita ad una delle numerose malghe è d’obbligo, luoghi circondati dalla natura incontaminata, in cui fare una gustosa tappa, grazie a ottimi pranzi preparati con prodotti genuini a km 0 e dove vengono esaltati i sapori del territorio. Per tutti gli esploratori in marcia, invece, l’invito è quello di sostare nei Baitel, piccoli rifugi alpini ad accesso gratuito, dove concedersi un momento di riposo, prima di riprendere il cammino lungo i numerosi sentieri ad alta quota.

Al servizio dei visitatori spicca l’Outdoor Center, dove le esperte guide alpine e guide bike forniscono tutte le informazioni necessarie per programmare la propria escursione: oltre a dare indicazioni sui diversi sentieri, le guide dispensano tutti i consigli utili per le famiglie, indicando per esempio quali sono i sentieri più larghi, accessibili anche con passeggini, e quelli invece più tecnici per gli escursionisti più esperti.

Livigno e la stagione estiva - trekking
Livigno Trekking al Carosello

 

Running
Ritenuta tra gli sport migliori per tenersi in forma, a Livigno la corsa si pratica in una cornice naturale unica che rende ancora più piacevole l’attività sportiva. La peculiare conformazione geografica del territorio, combinata ai benefici dell’attività fisica in altura, offrono condizioni ideali per allenarsi e innumerevoli percorsi ideali sia per aumentare la prestanza fisica e la resistenza, sia per tonificare e rigenerarsi con una corsetta all’aria aperta. La pista piana ciclopedonale da 17 km è adatta a qualsiasi esigenza mentre i runner più allenati apprezzano i sentieri a mezza montagna: tracciati in terra battuta e immersi nella natura che da 1.816 m portano fino 2.000 m di altitudine, dove godere di una vista mozzafiato. I sentieri di alta montagna collocati tra i 2.000 e i 3.000 m di altitudine consentono infine di mettersi alla prova su percorsi più impegnativi. Spicca su tutti Carosello 3000, il Running Park più alto delle Alpi, che offre un totale di 75 km di trail mappati, divisi in sei percorsi diversi per tipologia di allenamento e tecnicità.

Livigno – running

Sport Acquatici
Sport d’acqua in montagna, perché no? Livigno offre una vasta gamma di attività a contatto con l’acqua sia al chiuso che all’aperto. Qui dove lo sport va a braccetto con la natura, in estate il palcoscenico perfetto per lo sport open air è il lago, che offre tantissime opportunità di divertimento: kayak, stand up paddle, barche a remi, pedalò e imbarcazioni rigorosamente non a motore. Sulle rive del lago è disponibile un servizio di noleggio barche e attrezzatura, con una zona beach per rilassarsi e prendere il sole, mentre chi ama navigare può raggiungere la Floating-Island, un’isoletta galleggiante in legno dove fermarsi per una pausa su comode sdraio e panchine, un’esperienza perfetta per il divertimento di tutta la famiglia. Infine il torrente Spöl, i laghetti artificiali e il Lago di Livigno sono perfetti per la pesca sportiva alla trota e ai salmerini autoctoni, carpendo i trucchi della pesca con amo o a mosca direttamente dai pescatori locali. I laghi alpini sono facilmente raggiungibili con semplici escursioni a piedi così come i laghetti a fondovalle, comodamente accessibili dalla pista ciclo-pedonale.

Livigno – sport acquatici

 

Soft Activities
Sport non vuol dire solo sudore e fatica: il Piccolo Tibet offre anche tante opportunità di svago e relax per sfidare sè stessi e i propri limiti. Tappa imperdibile è il Larix Park: a pochi passi dal centro di Livigno, in un grandissimo bosco di larici secolari, ecco sorgere un parco avventura con funi, carrucole e liane per “volare” da un albero all’altro. Otto lunghi percorsi sospesi consentono di esplorare, giocare e imparare arrampicandosi su tronchi, ponti nepalesi, liane e passerelle di legno in completa sicurezza, raggiungendo fino a 18 metri di altezza. I percorsi presentano diversi livelli di difficoltà: dalla facile tirolienne adatta anche ai bambini dai 3 anni in su fino al lancio con la liana del percorso nero, dedicato ai più audaci. Istruttori qualificati aiutano i visitatori a superare le proprie paure e a lasciarsi trascinare dal fascino selvaggio della natura circostante.

Non mancano attività di squadra come il paintball e nemmeno esperienze più adrenaliniche come l’arrampicata e il parapendio. Chi preferisce rimanere letteralmente con i piedi per terrà può cimentarsi con mazze e palline nella Golf Training Area: un campo di allenamento unico nel panorama alpino, che mira ad avvicinare al golf anche chi non si è mai cimentato nella sua pratica. La Golf Training Area sarà aperta da giugno a settembre, si sviluppa su 10.000 mq ed è composta da una zona pitch and putt, un driving range di 250mt e tre green con varie difficoltà, ognuno raggiunto da tre diversi tee di partenza. Uno sport relativamente nuovo ma che sta diventando di tendenza (anche in città!) è il nordic walking, la camminata dolce coadiuvata da bastoncini. Un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla preparazione fisica. A Livigno è possibile praticarlo tutto l’anno, d’estate sui sentieri e a fondovalle e d’inverno sulle piste innevate.

Livigno w la stagione estiva - nordc walking
Livigno – nordc walking

 

Divertimento per tutta la famiglia
Tantissime sono le attività legate al mondo bike. Dedicato ai bambini di tutte le età, il Bike Skill Center è il luogo ideale dove prendere confidenza con le MTB e migliorare la propria tecnica di guida. Oltre ad istruttori qualificati, che sapranno insegnare anche ai più piccoli come gestire la bicicletta con la massima sicurezza, troverete qui nuovi amici e molteplici strutture pensate per imparare divertendosi. Da non perdere sono i percorsi di abilità con passerelle di legno, salti, dossi e percorsi studiati su terra da sperimentare insieme ai coach, il corso “via le rotelle”, per imparare a padroneggiare le due ruote con l’aiuto di istruttori qualificati, e il corso “ready to ride”, per affrontare insieme ai coetanei e al coach su veri e propri sentieri di montagna. Pensato per insegnare ai più piccini le fondamenta della MTB e per far sì che prendano sempre più confidenza, è stato istituito il corso “prime pedalate”, in cui potranno scoprire i primi segreti della mountain bike e scoprire la vallata di Livigno grazie ad uscite lungo la pista ciclabile. Questo è solo un esempio delle molteplici attività “family” che Livigno offre.

Per i più avventurosi e per chi vuole vivere insieme ai propri bambini un’esperienza adrenalinica, Livigno offre Avventurando in Val delle Mine uno dei percorsi più amati dagli appassionati delle emozioni forti. Un’attività divertente da fare esclusivamente accompagnati dalle Guide Alpine in un mix di trekking lungo il bellissimo sentiero della Val delle Mine e attività adrenaliniche adatte ai bambini dagli otto anni in su. L’esperienza unica e indimenticabile di Avventurando vi porterà ad attraversare in sicurezza canyon alpini appesi ad una zip line, a passare da un lato all’altro del fiume su cavi d’acciaio, ponti tibetani, tronchi d’albero e brevi vie ferrate.

Livigno e la nuova stagione 2021 - famiglie
Livigno – Sport e Avventure per grandi e piccini

 

Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest