outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

La squadra di Outdoortest a Livigno per la 37°edizione dei ODT tests

Dal 17 al 20 Aprile i nostri testers si sono incontrati per la sessione invernale di test 2021: vi raccontiamo come è andata...

Daria Bondavalli Scritto il
da Daria Bondavalli

Eccoci a Livigno per la 37° edizione di sessione test di Outdoortest: Full Winter 2021 Livigno. Per quattro giorni i testers senior e nuovi tester (per conoscere i nostri testers clicca qui) si sono incontrati a Livigno per provare 60 prodotti di diverse aziende outdoor. Dallo sci, scialpinismo alla scarpa trekking invernale fino ad arrivare alle ciaspole. Sì, perché è proprio in aprile che outdoortest si organizza per testare i prodotti novità outdoor invernali per la stagione successiva; in questo caso per l’inverno 2022.

Livigno, oltre ad essere chiamato “Il piccolo Tibet” grazie ai suoi panorami mozzafiato che ricordano il lontano Tibet, è anche conosciuto per essere una vera e propria palestra all’aperto per tutte le attività outdoor. Infatti, Livigno è una meta che, oltre ad attirare famiglie, è dove atleti pro e appassionati dell’outdoor si allenano e si preparano per competizioni e gare. Livigno offre una diversità incredibile di luoghi dedicati ad ogni disciplina outdoor; possiamo dire che Livigno sia il luogo ideale per la nostra squadra di testers. Siamo stati qui anche a settembre 2020 e in quel caso abbiamo testato i prodotti per l’estate che è ormai in arrivo.

 

Livigno

 

Grazie alla ospitalità dell’APT di Livigno, abbiamo potuto sperimentare i prodotti su diverse tipologie di terreni, condizioni meteo e neve; sedici testers (8 donne e 8 uomini) si sono riuniti la sera di sabato 17 aprile all’ Hotel Larice di Livigno per incontrare Alfredo Tradati (fondatore di Outdoortest) e la redazione del magazine di ODT per iniziare questa nuova avventura. Infatti, ogni sessione di test è unica, per il contesto, per la stagione e per tutte le variabili che caratterizzano le attività outdoor.

 

Credits Samuel Confortola -tester moments – Riccardo Stacchini per Thule

 

Alfredo Tradati commenta: “Siamo soddisfatti di essere riusciti ad organizzare la sessione di tests invernali per la stagione 2022 in questo periodo in cui normalmente facciamo i nostri tests; dico questo perché l’anno scorso a causa della pandemia tutta la progettualità è cambiata. È un primo passo che ci porta più ottimismo per il presente ma anche per i prossimi mesi. Dare continuità ai nostri test è fondamentale perché vogliamo continuare a informare professionalmente gli appassionati ma anche chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’outdoor”.

Alfredo Tradati commenta: “Abbiamo visto, grazie ai dati raccolti dall’osservatorio ProwinterLab (per approfondire leggi anche: Prowinter 2021), che nell’inverno di quest’anno in tanti, non potendo praticare lo sci da discesa, hanno praticato scialpinismo e si sono avvicinati ad attività invernali outdoor che pre – pandemia erano considerate marginali come trekking invernali e le ciaspolate. I prodotti che ODT testa in questa sessione rappresentano queste nuove tendenze; ci aspettiamo che il prossimo anno sarà un anno di consolidamento di questa nuova realtà per le attività outdoor invernali”.

 

Credit Samuel Confortola – tester moments: Daria Bondavalli, Cecilia Mariani per Osprey e Tubbs.

 

Le condizioni meteo in questi quattro giorni hanno regalato una variabilità ottimale per poter testare i prodotti con diverse condizioni di temperatura, neve e vento. Il primo giorno di test, domenica 18 aprile, i testers hanno dedicato la mattinata ad “assaggiare” i terreni, la neve e a familiarizzarsi con i prodotti a loro assegnati. Dopo il pranzo al Rifugio Costaccia, la squadra dedicata allo sci e lo sci alpinismo è rimasta in pista ancora per qualche ora, mentre altri testers hanno iniziato ad abbozzare una prima impressione sui prodotti. A fine giornata ci siamo riuniti e ci siamo confrontati sulle prime impressioni sui prodotti.

Il secondo giorno si è approfondito ancora di più la conoscenza dei prodotti testandoli nuovamente e Sam Confortola, il nostro fotografo, ha potuto scattare foto in azione e dei prodotti testati; materiale essenziale che viene utilizzato sia dai testers che dalla redazione per creare le recensioni e articoli. Nel tardo pomeriggio abbiamo incontrato virtualmente l’azienda Silverskin che ci ha dato la possibilità di entrare in dettaglio rispetto alle caratteristiche dei prodotti SilverSkin in fase di test.

 

Credits Samuel Confortola – tester moments – Chiara Medolago per Dalbello, Elan e La Sportiva

 

La mattinata del terzo e ultimo giorno di test, i testers hanno approfittato della giornata soleggiata e calda per fare esperienza del prodotto in condizioni meteo diverse da quelle delle precedenti giornate. Questa condizione ha aggiunto ulteriori elementi interessanti per la stesura delle recensioni.  Nel pomeriggio abbiamo preparato le valige e avuto l’ultima riunione per definire gli ultimi dettagli per poter continuare a testare il prodotto in altri contesti.

 

Credits Samuel Confortola – tester moments – Valentina Porro per Hyra e Blossom Ski

 

I nostri testers provengono da diverse regioni; in questi quattro giorni il lavoro di squadra è stato ottimo. Il cuore di outdoortest sono i testers, persone che legate dalla passione per l’outdoor, lo sci e lo sport riescono a collaborare per rendere le sessioni di test momenti, si produttivi, ma anche di crescita portandosi così a casa esperienze e conoscenze nuove da poi poter riportare nei loro momenti outdoor.

Prima di partire ci siamo salutati e dati appuntamento a Settembre 2021 per la sessione Full Summer 2021. Alla prossima quindi!

Stay Tuned!!

 

Credits Samuel Confortola – ODT Tester Team

 

Clicca qui per le video interviste dei nostri tester

 

Ringraziamo le aziende partner: APT Livigno, Alpina, Arva, Blossom, Burton, Camp, Dalbello, Elan, Fritschi, Hyra, K2, Kästle, La Sportiva, Lupine, Meindl, Millet, Osprey, Silverskin, Skitrab, Thule, Tubbs, Vaude, Völkl, Youman.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest