Innovativa calzatura da trail running. Intersuola rivoluzionaria super reattiva e tomaia leggera e resistente alle abrasioni. Sicurezza e rapidità anche sui terreni tecnici più difficili.
Peso | 255 grammi |
Tomaia | Power Wire (TPU fused yarn technology) + Wrapping System |
Fodera | 3D Mesh |
Plantare | XFlow Speed® - 100% in materiali riciclati |
Intersuola | XFlow Speed® + XFlow Protective Film |
Battistrada | FriXion White |
Taglie | 40 - 49 1/2 |
Novità in casa La Sportiva, le nuovissime La Sportiva Prodigio PRO sono quest'anno il prodotto di punta per il trail running race del brand di Ziano di Fiemme. Presentate agli Outdoor Running and Business Days di Riva del Garda, le abbiamo già viste indossate ai piedi dei top runner LASPO negli ultimi mesi in tutti gli eventi più importanti del continente. E' quindi da un po' di tempo che fremiamo per mettere la mani su questa scarpa innovativa e molto interessante per capirne le caratteristiche e testare le sue performance.
La Sportiva Prodigio PRO ha il suo punto di forza nell'intersuola: realizzata con la tecnologia XFlow Speed™ promette grandissima reattività e ritorno di energia accoppiato ad un buon assorbimento degli urti. Un'intersuola che si adatta molto bene alle lunghe distanze e pensata per atleti professionisti e prestazionali, tomaia comunque leggera ed adatta ad atleti che grazie al loro bagaglio tecnico posso sopperire anche ad un minimo di mancanza di protezione. Noi l'abbiamo provata per diversi mesi, prima durante i test di Carezza poi sia in allenamento che in competizioni fino alla distanza della maratona. Le sue caratteristiche tecniche ci hanno impressionato positivamente, ma per saperne di più seguite con noi l'intero test.
Innovazione nell'intersuola della La Sportiva Prodigio PRO, con reattività, ritorno di energia, rimbalzo ed ammortizzazione ai massimi livelli: una scarpa massimalista da trail running ed ultra trail che anche dopo la Prodigio vista l'anno passato rompe un po' la tradizione del brand trentino fatto soprattutto di scarpe leggere e per terreni tecnici. Il drop di questa calzatura è di 6 millimetri, con altezza in punta di 28 millimetri e sul tallone di 34 millimetri. Altra novità importante la troviamo nella tomaia: un bellissimo studio che propone la tecnologia Power Wire con Wrapping System migliora fit e stabilità proponendo una calzata precisa consentendo un ottimo trasferimento di energia. Una trama di tessuto sintetico molto traspirante e robusta che si è rivelata positivamente durante i test mettendo in luce le sue caratteristiche funzionali. Al suo interno una soletta con spessore 4 millimetri, non forata ma di tipo tradizionale.
Inserimento del piede molto fasciante per La Sportiva Prodigio PRO con un collarino integrato nella linguetta che va a chiudere la caviglia come un calzino, permettendo una protezione dai piccoli detriti che potrebbero arrivare dall'esterno e lasciando una bella sensazione di precisione generale all'intera calzatura. Allacciatura di tipo tradizionale con sette passanti e lacci realizzati in materiale riciclato a sezione ovale. Nessun tipo di problema con il sistema di allacciatura, forse per una maggior precisione in punta avremmo preferito che le stringhe scendessero leggermente verso la punta. Il battistrada è tassellato con un profondità di 4 millimetri con cambio della direzione tra punta e tallone per agevolare alternativamente trazione e frenata. La mescola è la tradizionale Frixion White di La Sportiva, il compound di punta per le scarpe da mountain e trail running. La prestazione di questa mescola di gomma è veramente ottima sulle rocce e su tutti i tipi di terreni tecnici, la troviamo già da alcuni anni su diversi prodotti di punta di La Sportiva.
Appena indossate e provate dopo pochi passi La Sportiva Prodigio PRO ci hanno sorpreso per la sensazione di super rimbalzo che ci forniscono anche ad andature non troppo elevate. L'effetto molla è veramente elevato, la sensazione di ritorno è quella di avere un recupero dell'energia utilizzata che se sfruttata nella giusta direzione potrebbe farci fare dei balzi maggiori e quindi più strada con la stessa energia impiegata. Quindi un ottimo primo impatto ed il pensiero di avere tra le mani qualcosa di nuovo e di molto interessante. Il collare sulla caviglia stringe il piede e non troviamo movimenti laterali anche su terreni tecnici e traversi, anche l'intersuola è piuttosto stabile ed adeguata a tutti i terreni anche delle skyrace.
I primi giorni di test si sono svolti a Carezza, nel cuore delle Dolomiti. Una tre giorni di prove e condivisione delle esperienze con altri tester che ci permettono di confrontare le nostre valutazione e di sentire pareri ed opinioni utili ad andare sempre più a fondo sui prodotti. Qui abbiamo potuto affrontare sentieri su terreni tipicamente composti da brecciolino e rocce calcaree e su terreno fangoso, passando sotto le cime del Catinaccio fino all'altro lato della valle con il Labirinto del Latemar ed il famoso Lago di Carezza, con anche la traccia di bel percorso di allenamento che potete trovare sul nostro profilo WIKILOC. Su questi sentieri escursionistici non troppo tecnici La Sportiva Prodigio PRO ha soddisfatto totalmente le nostre aspettative, rivelandosi una scarpa molto prestazionale ma allo stesso tempo morbida, ammortizzata e con una buona comodità. La Sportiva Prodigio PRO in azione su sentiero
Il test è proseguito sui sentieri di casa, in Valtellina, dove nel periodo autunnale ho fatto degli allenamenti medio lunghi in preparazione ad una delle manifestazioni di trail running più importanti dela zona: il Valtellina Wine Trail giunto alla sua undicesima edizione. Per sei settimane La Sportiva Prodigio PRO sono state le mie calzature preferite da allenamento ed a metà novembre ho deciso di utilizzarle anche in gara sulla distanza dei 42 chilometri. Una gara nervosa ma veloce chiusa in quattro ore anche grazie al supporto di questa calzatura che sempre ha assecondato il movimento agevolando la rullata e sostenendo le traslazioni laterali. Nessun fastidio o punto di pressione, ho realmente riscontrato un eccellente esperienza d'uso e un supporto alla performance molto soddisfacente.
In definitiva un prodotto per noi eccellente, una progettazione azzeccata fin nei più piccoli dettagli. La Sportiva Prodigio PRO a nostro avviso sarà una delle calzature preferite dai trail runner sia per le sue performance, ma anche per la sua ammortizzazione e piacevolezza di utilizzo. Ci aspettiamo di vederne sempre di più ai piedi degli atleti sulla linea di partenza degli eventi trail più importanti della penisola. Con La Sportiva Prodigio PRO il brand trentino amplia la sua gamma con un prodotto di vertice al top anche per tecnologia e progettazione.
La Sportiva Prodigio PRO è una calzatura da trail running ed ultra-trail versatile ed utilizzabile in svariate condizioni di distanza e di terreno, anche in manifestazioni competitive. La consigliamo per atleti di ultra distanze su terreni off-road che cercano un prodotto affidabile e duraturo, molto prestazionale ma permissivo ed orientato al supporto ad un'azione di corsa efficiente. Indicata anche per atleti esperti e amatori che su distanze medie prediligono la prestazione in termini di reattività, grip senza rinunciare all'ammortizzazione ed sensibilità della suola, mantenendo molto alto comunque sia il grip che la sensazione di divertimento.
Abbiamo testato la misura 42, gli spazi per il piede sono comodi ed adeguatamente ampi. Rispetto ad una media della taglie dei vari brand mi sento di consigliare un mezzo numero in più, ma se già avete acquistato altre scarpe da running del brand di Ziano di Fiemme ci sentiamo di consigliare di mantenere tranquillamente la medesima taglia. In ogni caso la soluzione più sicura è quella di provarle ed eseguire un piccolo test, anche in negozio, su superfici inclinate per valutare lo spazio in punta e la tenuta laterale.
Una scarpa adattabile al fast hiking per persone leggere ed abbastanza veloci che non hanno bisogno di protezione aggiuntiva. Il suo ambiente naturale resta comunque il trail running di media e lunga distanza, con utilizzo anche negli ultratrail senza particolari problemi per atleti prestazionali ed evoluti.
Per la sua manutenzione consigliamo sempre di farla asciugare lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole estraendo la soletta interna per una miglior ventilazione. E' indicato poi passare una spazzola morbida per togliere tutti i detriti e i residui di fango per mantenere la tomaia in perfetta efficienza.
Marca | La Sportiva |
Modello: | Prodigio PRO |
Attività: | Trail running |
Utilizzatore: | Esperto Professionista Sportivo Agonista |
Anno: | 2025 |
Prezzo: | 200 € |
Progettate per ultramaratoneti e trail runner che vogliono battere sempre nuovi record: le calzature La Sportiva Prodigio PRO sono realizzate con intersuola XFlow Speed™, che migliora il rimbalzo eassorbe gli urti aumentando la potenza ad ogni passo. L’innovativa tecnologia Power Wirecon Wrapping System migliora fit, stabilità e trasferimento di potenza per regalare la spinta necessaria sulle lunghe distanze. Inoltre, il collare in maglia avvolge e supporta la caviglia evitando che entrino sassolini. Per donare ancora più sicurezza e stabilità sui sentieri difficili, la calzatura presente una protezione in gomma nella zona del metatarso: questi inserti laterali proteggono il mesopiede, così da poter conquistare anche i terreni più accidentati senza preoccupazioni. La Sportiva Prodigio PRO è la calzatura da Mountain Running® per tutti coloro che ricercano un prodotto preciso e reattiva durante gare ed allenamenti.
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati