Il Vaude Asymmetric 52+8 è uno spazioso zaino da trekking dal design molto lineare, elegante e ben studiato. Costruito appositamente per trekking di più giorni con soste in rifugi, cammini e viaggi backpacking. Lo zaino è leggerissimo, e le molteplici tasche lo rendono molto strategico.
È disponibile anche leggermente più piccolo (42+8) e in una versione da donna con misure 38+8 e 48+8.
Dimensioni | 70 x 34 x 30 cm |
Volume | 52+8 l |
Peso (gr) | 1740 g |
Particolarità | Tergolight Comfort Space |
Comparti interni | 2 - con possibilità di rimozione del divisorio intreno |
Protezione spalle | ErgoShape |
Materiale | Poliestere riciclato da bottiglie di plastica |
Sistema impermeabilizzazione | Tessuto idrorepellente |
Grazie alla spinta eco-sostenibile intrapresa da Vaude negli ultimi anni, ha reso l’azienda la più ecologica e green del settore.
All’alba del 2018, è stato il primo marchio di outdoor a rinunciare ai PFC su tutta la linea di abbigliamento, e dal 2020 su tutta la linea di produzione.
Oggi Vaude produce zaini, come il Vaude Asymmetric 52+8, con materiali 100% riciclati.
Questo è un ottimo inizio!
Il sistema di sospensione Tergolight - Comfort Space ha un telaio integrato in acciaio e, in combinazione con gli spallacci Ergoshape, garantisce un eccellente trasferimento del carico e una stabilità affidabile.
Gli spallacci del Vaude Asymmetric 52+8 sono comodi, e regolabili in altezza, tramite l’utilizzo di una fettuccina di colore arancione, con vasta escursione da “min”, per stature medio/basse, a “max” per medio/alte. Nel mio caso, con altezza corporea di 1,90cm, li regolo verso il massimo. L’escursione della fettuccia è tale da rendere versatile l’utilizzo del prodotto anche per le donne.
Il pannello posteriore è più piccolo rispetto alle precedenti versioni, a forma di “V”, minimamente imbottito con trama a nido d’ape, come per gli spallacci, per garantire comfort, leggerezza, traspirabilità e rapida asciugatura. Al centro della “V” campeggia la struttura in morbido materiale riciclato e il logo Vaude.
La cintura in vita del Vaude Asymmetric 52+8 è di buone dimensioni e regolabile in ampiezza e si adatta facilmente a qualsiasi forma di fianchi. Presenta una imbottitura a trama larga e una struttura più accentuata per togliere peso alle spalle e avvolgere con precisione la struttura del torso dell’escursionista durante il trekking.
Il sistema dorsale oltre ad essere semplice, intuitivo e comodo, permettendo di distribuire bene il carico, garantendo una discreta ventilazione anche durante l’estate. Presenta delle diciture per ricordare la vocazione environmental friendly dell’azienda: sulla maniglia dello zaino, in tessuto resistente, “crafted with recycled materials”, sullo spallaccio sinistro, una linguetta verde “Green Shape” e infine sul lato sinistro a contrasto grigio “recycled inside”.
Lo zaino Vaude Asymmetric 52+8 ha un tessuto robusto e leggero, e di colore nero in occasione di questo test.
È possibile accedere allo scomparto principale, sotto il cappuccio superiore galleggiante, attraverso la base o tramite una grande cerniera a forma di ferro di cavallo sulla parte frontale dello zaino.
L’accesso a forma di U è decisamente la più utile per il trekking a tappa con pernotti in rifugio in quanto permette di arrivare al materiale contenuto nello zaino senza dover estrarre tutto. Così come può rendere veloci e pratiche anche le soste per rifocillarsi. Questo scomparto è ideale per collocare il sacco a pelo.
Il cappuccio galleggiante presenta uno scomparto interno in rete per oggetti di valore e un invito per agganciare le chiavi di casa/auto.
Tale cappuccio può essere regolato in altezza variando così la capienza dello zaino.
Altre tasche sono presenti nel Vaude Asymmetric 52+8; possono servire per lo stoccaggio degli indumenti sporchi, ad esempio, nella parte inferiore dello zaino. La interessante tasca laterale può essere utile per la collocazione di una giacca a vento, di un cappello e un paio di guanti.
In prossimità della cintura, sono presenti due tasche in rete elastica, con accesso anche laterale, per trasportare fino a 2 litri di acqua o un piumino leggero; e una sulla cintura stessa per collocare il telefonino e una barretta ai cereali.
Infine, il Vaude Asymmetric 52+8, presenta due cinghie di compressione e comodi anelli, ai lati dello zaino, permettono di ospitare bastoni da trekking e una piccozza, e sul davanti, per ancorare una piccola tenda o un materassino. Molto gradito un piccolo anello, sugli spallacci, per fissare gli occhiali da sole !
Il Vaude Asymmetric 52+8 è uno zaino leggerissimo e versatile, compagno ideale per trekking in montagna di più giorni.
Perfetto per i cammini a lunga percorrenza, dove la parola chiave è leggerezza e funzionalità.
La capienza è sufficiente per affrontare in tranquillità i percorsi su lunghe distanze durante tutto l’anno, come quello di Santiago.
Un kit per la copertura impermeabile, accessorio importante e necessario nelle giornate di maltempo, e disponibile per l'acquisto sul sito dell'azienda Vaude.
Marca | Vaude |
Modello: | Asimmetrico 52+8 |
Attività: | Trekking |
Utilizzatore: | Tutti |
Anno: | 2022 |
Prezzo: | 189 € |
Da rifugio a rifugio e oltre! Il Vaude Asymmetric 52+8, zaino da trekking, è principalmente costruito con materiali riciclati e non è solo un ottimo compagno per percorre a tappe incredibili percorsi tra cui le Alte Vie ma ha anche una capienza di 52 litri. E' inoltre un'ottima scelta per cammini a lunga percorrenza. Il Tergolight Comfort Space Suspension System assicura un'eccellente distribuzione del peso. Le regolazioni dello schienale, del carico e degli spallacci Ergoshape è totalmente personalizzabile in modo da poter adattare lo zaino Vaude Asymmetric 52+8 nel miglior modo possibile.
E' incredibilmente protettivo per la schiena grazie a una rientranza nell'imbottitura posteriore che toglie la pressione dalla zona articolare sacro-iliaca. Un altro elemento ben imbottito è il cinturone lombare che va posizionato sopra ai fianchi; contribuisce alla distribuzione del carico rendendo lo zaino ancora più facilmente trasportabile. Il design degli spallacci consente al trekker di avere una ottima libertà di movimento delle braccia.
Lo scomparto principale è facilmente raggiungibile dall'alto o dalla parte frontale. Il divisorio interno che si trova nella parte inferiore, può essere facilmente rimosso per avere più spazio nello scomparto principale.
Nella parte frontale c'è una tasca elastica in cui è possibile riporre gli indumenti bagnati, favorendone così l'asciugatura durante la marcia grazie alla ventilazione. L'acceso alla tasche laterali è anch'esso molto semplice e immediato, senza dover sfilarsi lo zaino.
Lateralmente è presente un anello utile e molto versatile in cui è possibile agganciare l'attrezzatura quali: i bastoncini da trekking o la piccozza o i ramponi.
Lateralmente troviamo anche due straps che aiutano a tenere lo zaino compatto. E' possibile aumentare il volume dello zaino di 8 litri grazie alla presenza del cappuccio regolabile in altezza.
Questo zaino ha il marchio VAUDE Green Shape; produzione eco- compatibile che rispetta l'ambiente. Lo zaino ha la certificazione bluesign® per i materiali con cui il Vaude Asymmetric 52+8 è costruito.
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati