outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Alaska 100: lo scarpone da trekking in edizione anniversario per i 100 anni di Hanwag

Uno scarpone di qualità e senza tempo, che esalta la tradizione della pelle liscia e richiama gli scarponi da montagna delle origini. Per trekking avventurosi in tutto il mondo.

Daria Bondavalli Scritto il
da Daria Bondavalli

Hanwag presenta Alaska 100: un’edizione limitata del classico del trekking che celebra il 25° anniversario del modello Alaska e il 100° anniversario di Hanwag.

 

Hanwag Alaska GTX - trekking
Hanwag Alaska GTX – Trekking

 

100 ANNI DI HANWAG
Esattamente 100 anni fa, Hans Wagner, fondatore di Hanwag, iniziò a fabbricare scarpe. O meglio: scarponi, perché gli piaceva andare in montagna. Gli piaceva molto e ci andava spesso. I suoi scarponi dovevano quindi essere robusti e totalmente risuolabili. La morbida pelle con la quale costruiva le tomaie durava molto a lungo, ma la suola si consumava nel tempo. La doppia cucitura – caratteristica visibile che contraddistingue anche l’esterno delle calzature Hanwag – fu quindi la soluzione che Wagner decise di adottare per la sua intera produzione.

In questo modo, quando la suola si usurava, poteva essere separata dagli altri elementi e sostituita con una nuova. Il cuoio, invece, costoso e resistente, poteva continuare a fare il suo lavoro ancora per molti anni. È seguendo la stessa tradizione artigianale, e con una pelle fiore particolarmente morbida, che oggi Hanwag realizza i suoi nuovi modelli in edizione limitata per celebrare l’anniversario dei suoi primi 100 anni. Tra questi, la nuova Alaska 100: uno scarpone da trekking di qualità e senza tempo, per trekking avventurosi in tutto il mondo.

 

ALASKA 100 – 25 ANNI DI AVVENTURE
Quando si decide di chiamare uno scarpone Alaska, si sa che le aspettative sono alte. Nelle terre selvagge dell’Alaska, chi non è ben preparato è destinato a fallire. E quindi anche uno scarpone da trekking deve essere fatto in modo da garantire il massimo livello di stabilità, sicurezza, affidabilità e comfort nella camminata, anche con un bagaglio molto pesante. Deve scortare e accompagnare il piede con sicurezza su ghiaia, prati paludosi, torrenti e rocce.

Questo era ed è ancora, dopo 25 anni, il profilo richiesto per Hanwag Alaska GTX. Nel 1996, quando lo sviluppatore di Hanwag Adam Weger progettò il primo prototipo, diede vita a una vera e propria leggenda. In un mondo dal consumo frenetico come il nostro, 25 anni sono un tempo lunghissimo. Il fatto che questo modello dopo un quarto di secolo abbia ancora successo e sia ancora così richiesto è la prova che Alaska è una scarpa – semplicemente – perfetta.

Per il suo 25° anniversario, che coincide con il 100° anniversario di Hanwag, Alaska GTX viene celebrato con un modello speciale in edizione limitata: Alaska 100. Realizzato in pelle fiore, pregiata e robusta, in onore alla tradizione della pelle liscia e agli scarponi da montagna delle origini. Il bordo protettivo, rialzato verso l’alto per riparare dalla ghiaia, riporta il logo inciso al laser e protegge la pelle da colpi e tagli; anche la tomaia è impreziosita dal logo con il numero di serie impresso.

 

Hanwag Alaska GTX - dettaglio
Hanwag Alaska GTX

 

Gli occhielli, ancora più stabili e durevoli, sono in metallo pressofuso e assicurano una calzata affidabile persino nella fitta boscaglia. L’intersuola in poliuretano è rivestita con uno strato in TPU spesso 0,2 mm. L’intera suola diventa così non soltanto più leggera e confortevole, ma anche di facile manutenzione e decisamente più resistente ai processi di idrolisi. Il sottopiede è in pelle conciata senza cromo e il nuovo battistrada leggero Vibram® “Fuoraska”, con la collaudata tecnologia Hanwag Prismbase, permette ai trekker di condividere con Alaska 100 tutti gli alti e bassi della vita. Il modello Alaska 100 viene inoltre fornito con un piccolo kit di manutenzione.

Le caratteristiche
• Edizione limitata con numero di serie impresso
• Mascherina con poche cuciture
• Bordo di protezione rialzato con logo inciso al laser
• Pelle fiore spessa 2,8 mm (versione uomo) o 2,4 mm (versione donna)
• Elevato comfort grazie all’intersuola rinforzata in TPU

 

 

Hanwag Alaska GTX
Hanwag Alaska GTX (uomo – donna)

 

 

Per maggiori informazioni:  www.hanwag.com

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest