outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Calzature da donna, come sceglierle e cosa hanno di speciale

Quello che c'è da sapere sulle scarpe al femminile spiegato dall'esperto AKU


Le Calzature da donna secondo AKU Le Calzature da donna secondo AKU Le Calzature da donna secondo AKU

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” recita il titolo di un famoso best seller. La questione riguarda anche i piedi? Le nostre estremità presentano diverse differenze di genere da un punto di vista morfologico, non solo nella misura. Differenza di cui le calzature da donna non possono non tenere conto per essere comode e funzionali, soprattutto se le utilizziamo per fare sport. Ma in che cosa esattamente differenziano? Come vengono pensate e costruite le scarpe da donna? Come facciamo a scegliere quelle più adatte ai nostri piedi per le attività outdoor? Lo abbiamo chiesto agli specialisti italiani delle calzature da escursionismo, l’azienda AKU, e abbiamo parlato con il Product & Sustainability Manager Giulio Piccin, che proprio ieri sera ha inaugurato la prima serata di “Il prodotto è servito”, un ciclo di incontri realizzati da Outdoortest al CAI Milano (leggi date e temi dei prossimi appuntamenti).

Quali caratteristiche peculiari hanno i piedi delle donne?
Tendenzialmente il piede femminile è leggermente più stretto e in media più piccolo rispetto al piede maschile, anche se queste caratteristiche anatomiche stanno modificandosi nelle nuove generazioni nelle quali assistiamo ad un progressivo aumento delle taglie già a partire dall’età infantile.

Come devono essere le calzature da donna quindi per risultare comode e funzionali?
Le calzature femminili hanno in genere una forma più affusolata e sono leggermente più strette nella parte centrale, diventando quindi particolarmente fascianti. In alcuni tipi di calzatura, soprattutto per soddisfare un’esigenza di postura, il tallone è leggermente rialzato per dare un po’ di slancio alla caviglia. Questo vale in particolare per le calzature da tempo libero e meno per le calzature tecniche, dove prevalgono i criteri della funzionalità legati alla stabilità e alla rollata, comuni alle calzature da donna e da uomo.

Quali aspetti della calzata vanno tenuti in considerazione quando si sceglie e si provano calzature da donna?
La leggerezza è sicuramente uno dei primi requisiti richiesti dal pubblico femminile, in ragione di limitare l’affaticamento durante l’uso della calzatura. Fondamentale rimane tuttavia la scelta della giusta taglia, verificando che esista uno spazio significativo fra la le dita e la punta della calzatura. Spesso le donne non amano questo aspetto perché tende a mostrare un piede più grande…ma nel caso della calzatura da montagna è importantissimo per evitare dolorose conseguenze specie in discesa.

Bellamont Gaia GTX
Bellamont Gaia GTX

AKU ha lanciato il modello Bellamont Gaia: ce ne parli?
Bellamont Gaia è un modello che fa parte della linea Mountain Inspired, cioè calzature per uso urbano, viaggio ed escursionismo leggero ispirate alle tradizionali calzature per la montagna. Sono modelli con una significativa valenza tecnica, essendo equipaggiati con membrana Gore Tex e suola Vibram, oltre che un intersuola in microporosa per offrire ottima stabilità nelle passeggiate su facili sentieri in collina o di media montagna. Bellamont Gaia ha inoltre un collarino particolarmente svasato e in materiale elasticizzato per facilitare l’ingresso del piede, oltre ad una costruzione della tomaia specifica su forma donna. Come tutti i modelli della linea Mountain Inspired, anche Bellamont Gaia è progettata e realizzata direttamente da AKU in Europa all’interno dei propri stabilimenti di produzione, con l’utilizzo prevalente di fornitori locali.

 

 

 

 

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!

Ti piace sciare e sei curioso di provare sempre nuovi prodotti?
Questo annuncio è per te!

Per il suo programma di indagini qualitative segrete presso una delle catene di noleggio sci più prestigiose in Italia, Outdoortest ricerca sciatrici/sciatori di ogni livello (anche principianti), purché motivati, precisi e… discreti, cui affidare il compito di svolgere un’esperienza di noleggio sci presso uno o più centri del marchio, realizzando un report di valutazione finale.

Scopri come partecipare qui