outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Canapa, l’alternativa per i bastoni da trekking.

Leki lancia un nuovo progetto destinato a rivoluzionare il mercato.

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

Un bastone da trekking fatto di canapa? Potrebbe sembrare strano inizialmente, ma l’azienda specializzata in bastoni e guanti LEKI di Kirchheim ha reso tutto ciò realtà. LEKI si è rivolta agli agricoltori di canapa per creare un’alternativa ai materiali tradizionali come l’alluminio e il carbonio.

Campo di canapa per la produzione del bastone Leki Hemp One.
Campo di canapa per la produzione del bastone Leki Hemp One.

Di solito non è un buon segno quando una macchina della polizia è parcheggiata nel vialetto, ma da LEKI questo evento è diventato una routine. Lo scorso anno, la polizia locale è passata cinque volte, ma non per un’indagine, bensì per ispezioni.

Nel 2022, LEKI ha lanciato il progettoHemp One Vario“. La parola chiave è “canapa”. Coloro che conoscono la coltivazione commerciale sapranno probabilmente che sono imposte condizioni relativamente rigide. LEKI collabora da anni strettamente con l’Istituto tedesco per la ricerca tessile e delle fibre, il che ha portato all’idea di produrre un giorno un bastone dalla materia prima rinnovabile della canapa. Ma perché la canapa? Innanzitutto, la canapa offre eccellenti valori di resistenza, ma attualmente, con 290g, il bastone è ancora più pesante di un bastone in carbonio o alluminio.

Per i primi 250 bastoni da trekking realizzati in canapa, LEKI sta collaborando direttamente con un agricoltore locale nella regione della Svabia Alb, e il campo di canapa si trova a soli sei chilometri dalla sede di LEKI a Kirchheim. I semi vengono seminati ad aprile e raccolti a settembre. Non c’è ancora una produzione industriale; i fusti di canapa sono fatti a mano da un partner a Innsbruck. Le fibre di canapa vengono modellate e allineate a mano utilizzando una resina biobasata. L’assemblaggio finale dei bastoni Hemp One Vario avviene presso l’impianto di produzione di LEKI a Tachov, in Repubblica Ceca.

Il CEO Matthias Hatt spiega: “L’Hemp One Vario è, secondo noi, il bastone da trekking più sostenibile attualmente disponibile al mondo. È il primo bastone che persegue costantemente l’uso di materiali organici per sostituire alluminio, carbonio, plastica e poliestere.”

Le fibre di canapa sono state trattate con resina nell’asta dell’Hemp One Vario, e il nucleo dell’impugnatura Evocon è costituito dal 25% di fibre di canapa. L’impugnatura è completata da un cinturino di lino naturale e un cestello del 25% di canapa. Grazie al sicuro sistema di regolazione Speed Lock Plus, il bastone è regolabile in modo continuo tra 110 e 130 cm.

Il progettoHemp” fa parte di una visione di sostenibilità più ampia e a lungo termine. Il focus principale è lo sviluppo di tecnologie sostenibili attraverso la ricerca di base. Nel settore dei prodotti tecnici (bastoni, sci, caschi), il tema della sostenibilità è particolarmente sfidante a causa dei materiali e dei compositi utilizzati.


Il nuovo bastone da trekking in canapa di Leki.

Hemp One Vario – Scheda tecnica.
  • Lunghezza: 110 – 130 cm
  • Diametro segmenti: 18 | 16 mm
  • Sistema di chiusura: Speed Lock plus
  • Asta: HTS 6.5
  • LEKI Hemp Tec (composito biobased)
  • Tecnologia CorTec: Materiale del grip collaudato da LEKI con un contenuto di sughero naturale del 27%.
  • Nucleo dell’impugnatura con un contenuto di fibre di canapa bio del 25%.
  • Cinghia naturale in lino – Made in Germany
  • Le parti tecniche funzionali sono realizzate in materiali collaudati con le consuete prestazioni LEKI.
  • Cestello con il 25% di fibre di canapa biologiche

 

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest