GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
TOF Fiere di Parma
OUTDOORTEST

Come scelgo la lunghezza dei bastoni da sci?

Un' altezza corretta aiuta nel gesto

Avere i bastoni da sci della giusta lunghezza è un fattore importante al fine di essere agevolati, sia in fase di apprendimento che per uno sciatore esperto.

Il bastone da sci non ha il solo scopo di rendere uno sciatore “bello” da vedere, ma supporta nella tecnica, protegge da movimenti sbagliati, aiuta a riprendere il controllo in caso di sbilanciamenti e trasferisce la forza in modo ottimale. 

Ciò è possibile soltanto con la giusta lunghezza dei bastoncini, ma come facciamo a sapere qual’è?

Abbiamo posto questo quesito ad Alex Planker, agente di Leki in Italia.

“La lunghezza dei bastoni da sci è fondamentale per permettere il giusto gesto tecnico e per aiutarci con l’equilibrio. C’è una regola, che da sempre vale per la scelta dell’altezza del bastone: prendi il bastoncino in posizione verticale e capovolto con la manopola che tocca per terra. Con la mano impugna il bastoncino appena sotto la rotella. Se l’angolo del gomito è di poco inferiore ai 90° significa che la lunghezza del bastone è corretta. Poco inferiore, perché dobbiamo tenere conto che quando saremo sugli sci, con gli scarponi ai piedi saremo qualche centimetro più alti di quanto potremmo esserlo con le scarpe. 

Questa regola di massima, va poi declinata in base al livello tecnico dello sciatore, solitamente per il principiante è più indicato un bastoncino leggermente più basso per essere facilitato nell’apprendimento e per tenere le braccia più avanti senza scomodi intralci. Lo sciatore avanzato avrà un bastone leggermente più alto se desidera avere un angolo più vantaggioso in fase di spinta.”

Avete ancora qualche dubbio? Nel sito di Leki, troverete una pratica guida in cui, inserendo la vostra altezza e livello tecnico, vi dirà automaticamente qual’è la misura giusta per voi.

AZIENDE

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!