outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Continua l’ascesa del film Pionieri e di Peter Moser, il più bel film di montagna per il Deutscher Alpenverein

Scritto il
da Luca Tessore

Il film Pionieri, presentato a maggio al Trento Film Festival, sta confermando l’interesse del pubblico e delle giurie nei film festival in cui è in concorso, anche con importanti premi.

L’ultimo in ordine di tempo, quale miglior film di montagna, lo ha ottenuto in Germania al Tegernsee International Mountain Film Festival che si è appena concluso, imponendosi su 65 pellicole selezionate. Il premio lo ha assegnato il Deutscher Alpenverein, il Club Alpino Tedesco, nella categoria “Mountain Experience”. La giuria è stata colpita dall’approccio del docufilm in cui il protagonista vuole “incontrare la montagna all’altezza degli occhi, velocemente ma senza fretta, in un viaggio intimo alle radici del proprio essere montagna. È alla ricerca dello stesso entusiasmo che ha guidato i primi esploratori”.

Mariano Lott, Antonio Zagonel e Petra Lott AKU
Mariano Lott, Antonio Zagonel e Petra Lott AKU

Per vedere il video della premiazione al Tegernsee International Mountain Film Festival clicca Qui 

Ricordiamo che il film Pionieri, diretto da Alessandro Beltrame, racconta come Peter Moser, guida alpina e atleta Ambassador AKU, ispirandosi ai pionieri dell’alpinismo, il 10 agosto 2021, ha concatenato in solitaria sei vie storiche delle Pale di San Martino. Una grande avventura documentata dall’interno, lungo un “fil rouge” che si snoda dai 3000 m del Cimon de la Pala attraverso cime e valli, fino alla cima più meridionale del Piz de Sagron. Accanto al viaggio verticale di Peter Moser, viene messa in scena un’ascensione storica che, unita al commento dello storico dell’alpinismo Luciano Gadenz e alle riflessioni del forte scalatore Maurizio ZanollaManolo“, rende il sapore di una montagna senza tempo, uno spazio di avventura e libertà.

Peter Moser al Film Festival Trento
Peter Moser al Trento Film Festival

Nel mese di ottobre, Pionieri aveva già ottenuto un altro riconoscimento, il Premio della Giuria al Poprad Mountain Film Festival in Slovacchia, che lo ha scelto tra 56 film in concorso, provenienti da 15 paesi, confermando come “Il passato e il presente si intrecciano magnificamente, sia dal punto di vista fotografico che emotivo, ricordando allo spettatore il nostro amore di lunga data per la montagna e le sue sfide”.

Ad oggi sono una quindicina gli allori collezionati da Pionieri in altrettanti festival, dove il pubblico ha potuto ammirare le spettacolari immagini di Peter Moser e delle Pale di San Martino: Trento Film Festival (Italia), Frontier Sapiens Film Festival (Inghilterra), Moc Gór Festiwal (Polonia), Krakow Film Festival (Polonia), Tegernsee International Mountain Film Festival (Germania), Ulju Mountain Film Festival (South Korea), Festival Internacional de cinema ambiental de Serra da Estrela (Portogallo), Xplore Alpes Festival (Francia), Festival international du Film de montagne d’Autrans (Francia), Green Montenegro International Film Festival (Montenegro), Poprad Horsky FIlm (Slovakia), Torelló Mountain Film Festival (Spagna), Inka Fest Mountain Film (Perù), Eho Mff (Macedonia), International Bansko Film Fest (Bulgaria). E da almeno un’altra decina di festival si attende a breve una conferma.

Cerimonia di premiazione, Tegernsee Mountain Film Festival
Cerimonia di premiazione, Tegernsee Mountain Film Festival – ph. Thomas Plettenberg

Pionieri e Peter Moser al Vibram Connection Days a Montebelluna

Pionieri è un progetto di AKU che ha realizzato con il supporto economico di ApT San Martino di Castrozza e di Vibram. In occasione del Vibram Connection Days, in programma a Montebelluna dal 9 al 11 novembre, venerdì 10 alle ore 21, presso il Cinema Italia Eden, sarà possibile assistere alla visione del film Pionieri a cui seguirà il Sketching The Future (di Killian Jornet). Mentre, a partire dalle 17.00, presso il negozio AKU FACTORY STORE, sempre a Montebelluna, AKU ha organizzato un incontro con aperitivo per ritrovarsi e chiacchierare in compagnia di Peter Moser, Ambassadors AKU, protagonista del film Pionieri.

L’ingresso al cinema è gratuito, è consigliata la prenotazione: registrarsi gratuitamente qui.

Profilo di Peter Moser

Peter Moser è guida alpina e atleta della montagna, con un profilo poliedrico in grado di esprimersi ad alti livelli in ogni contesto alpinistico. La sua prima ascensione a 12 anni sulle Torri del Vajolet con lo zio e poi è un susseguirsi di decine e decine di ascensioni dapprima sulle grandi vie classiche delle Dolomiti e delle Alpi Occidentali poi sugli itinerari più impegnativi e ambiziosi. Diventa guida alpina giovanissimo, a soli vent’anni, poco dopo è chiamato a far parte come atleta del Gruppo militare Alta Montagna del Centro Sportivo dell’Esercito, un’esperienza di cinque anni che gli consente di accrescere la propria formazione atletica e alpinistica, oltre che nell’arrampicata sportiva e nello scialpinismo, la sua grande passione, praticata fin da giovanissimo a livello agonistico. Nel suo curriculum spaziano ripetizioni di itinerari sportivi anche superiori all’8c, salite alle grandi Nord, centinaia di vie in Dolomiti e in tutta la catena delle Alpi, numerose prime aperture sia su roccia che su ghiaccio.

Dal 2019 Peter Moser collabora con AKU come tester e consulente nello sviluppo delle calzature da alpinismo. Suo il contributo tecnico per la messa a punto del modello da approach Rock DFS GTX e delle nuove calzature da alpinismo tecnico di AKU: Aurai DFS GTX e AKU Croda DFS GTX.

 


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest