GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
TOF Fiere di Parma
OUTDOORTEST

Vivere la natura correndo. Che cos’è il trail running?

Caratteristiche e definizioni della "corsa su sentiero"

Sebbene il vocabolario della corsa in montagna abbia vissuto una moltiplicazione esponenziale dei termini e una fitta diversificazione interna delle discipline negli ultimi anni, il lessico delle gare è ormai più che affermato. Tutti gli amanti del running e dell’outdoor hanno sentito parlare di trail running, di ultra trail e di sky running, però le distinzioni tra un tipo di competizione e l’altra non sono sempre chiare. Esploriamo allora questo mondo che raccoglie sempre più appassionati con una serie di articoli e interviste agli atleti che le praticano in prima persona.

Che cos’è il trail running? In inglese il termine significa “corsa sul sentiero”. Si corre infatti in ambiente e su sentieri, di montagna ma non solo: anche in collina, al mare, nel deserto, contemplando tratti persino su asfalto (purché limitati, inferiori cioè al 20% del totale della lunghezza del percorso).

Naturalmente la corsa su sentiero non è una scoperta dei giorni nostri, quello che è nuovo invece è l’inquadramento sportivo. L’International Trail Running Association infatti, nel 2013 ne ha proposto una definizione internazionale poi recepita dall’International Association of Athletics Federations, che nell’agosto del 2015 l’ha riconosciuto come una disciplina dell’atletica leggera.

In base alla lunghezza della competizione si distinguono diverse specialità: con un percorso di meno di 42 km e con dislivelli che si aggirano sui 3000 metri si parla di gare di trail running, mentre con chilometraggi maggiori entriamo nel mondo dell’ultra trail. A sua volta l’ultra trail distingue i percorsi tra i 42 ed i 69 km in gare di trail ultra medium (M), tra i 70 ed i 99 km in gare di trail ultra long (L) e oltre i 100 km, in trail ultra xlong (XL).

Al di là delle caratteristiche tecniche, quello che accomuna tutte le discipline è probabilmente lo spirito che le sottende. Il trail running è connotato infatti da una forte etica, fondata sulla solidarietà, sull’onestà, sull’umiltà ed il fair play e sul massimo rispetto  dell’ambiente in cui si corre.

 

 

 

Nella foto Nicola Giovanelli, atleta di trail running del team La Sportiva. Nei prossimi giorni su Outdoortest.it troverete la sua intervista e quella di altri runner.


Potrebbero interessarti anche

Milano Montagna 2018: Festival e Fuori Festival

Milano Montagna 2018 Festival & Fuori Festival, powered by Vibram: è già alle quinta edizione  l’evento dedicato alla promozione della cultura della montagna e dello sport outdoor che si terrà a Milano dal 22 al 28 ottobre. Il festival avrà luogo al BASE Milano in Via Bergognone 34.

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!