outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Da Gogna a De Stefani, nuovi titoli in uscita per Montura Editing

Tre nuovi volumi saranno presentati alla rassegna MontagnaLibri 2019

In occasione del prossimo salone “MontagnaLibri” al Trento Filmfestival 2019, (dal 27 aprile al 5 maggio), saranno presentati i nuovi titoli pubblicati da Montura Editing, la divisione editoriale di Montura, storico marchio dell’abbigliamento outdoor da sempre impegnato in progetti di promozione della cultura di montagna e di solidarietà. Si spazia dall’alpinismo nella Valle del Sarca di Alessandro Gogna e Marco Furlani, a “La Collina di Lorenzo” di Fausto De Stefani allo sciamanesimo spiegato dall’antropologo David Bellatalla.

Cammino Naturale dei parchi
Cammino Naturale dei parchi

Montura Editing realizza, sostiene e distribuisce libri in cambio di una “donazione responsabile” degli acquirenti, donazione che va a favore di progetti di solidarietà in Nepal, Mongolia, Perù, Italia o altri Paesi. È quindi una casa editrice sui generis, che seleziona i suoi titoli in stretta sintonia con le sue finalità.

Tra pochi giorni, in occasione di MontagnaLibri, la rassegna di editoria di montagna del Trento Filmfestival, verranno presentati alcune novità pubblicate da Montura Editing, che di seguito vediamo nel dettaglio.

Montura Editing promuove anche il Cammino Naturale Dei Parchi, un nuovo itinerario di 430 chilometri, nato per collegare Roma con L’Aquila, attraversando ben sette aree naturali protette. Il Cammino sarà presentato il 28 aprile e nei prossimi mesi seguiranno una nuova guida escursionistica, prima pubblicazione di una nuova collana dedicata ai “Grandi Cammini d’Italia”, e 4 carte topografiche in scala 1:25.000.

 

“La Collina di Lorenzo”, di Fausto De Stefani

Dopo aver scalato i 14 Ottomila ed aver salito, metaforicamente, un “Novemila” realizzando un’impresa straordinaria quale la Rarahil Memorial School di Kirtipur (Kathmandu, Nepal). Fausto De Stefani ha ideato anche un altro luogo, incantevole, a due passi dalle affollate riviere del Garda: La collina di Lorenzo.

Un paradiso per bambini da 0 a 100 anni, dove potersi muovere in mezzo alla natura, liberando i propri sogni di avventura. Anche questa nuova opera, arricchita dai disegni di Michele Avigo e da una mappa nata dalla collaborazione tra Cartago ed Emanuele Lamedica, sostiene il progetto di solidarietà in Nepal.

 

“Alla Ricerca dell’Io Sottile. I Mille volti dello Sciamano” di David Bellatalla

A seguito del successo del diario di Eugenio Ghersi “Sull’altopiano dell’Io sottile”, ora l’antropologo David Bellatalla, “padre” del progetto di solidarietà “Una Ger per tutti” ad Ulan Bator (Mongolia), ci affascina con un nuovo lavoro dedicato ad uno dei temi più intriganti: lo sciamanesimo.

“Lo sciamanesimo è di per sé l’irrazionale per eccellenza, un territorio instabile dove il nostro intelletto può solamente saltellare tra episodi circoscritti e interpretazioni soggettive, tra constatazioni temporanee e spiegazioni mediate da modelli culturali, per ritrovarsi ogni volta al punto di partenza”. Con un interessante corredo fotografico e con la prefazione di Sergio Poggianella. Il nuovo libro di David sostiene il progetto in Mongolia.

 

“Valle della Luce – L’alpinismo nelle Valli della Sarca e dei Laghi” di Alessandro Gogna e Marco Furlani

Editore “Il Guyale” con Montura Editing

Dopo oltre 80 anni di scalate, centinaia di vie, imprese incredibili, raduni e competizioni internazionali la Valle della Sarca è diventata uno dei luoghi più importanti al mondo per l’alpinismo e l’arrampicata. Oggi due grandi nomi, protagonisti della storia alpinistica su queste pareti, si rendono autori di un lavoro enciclopedico, che riepiloga tutte le pareti e le vie di quella che Heinz Grill ha chiamato, con una visione eloquente quanto romantica, “la Valle della Luce”.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!