outdoortest.it
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Ho l’alluce valgo: che scarpe posso usare in montagna?

Intervista con Hanwag sulle soluzioni per l’alluce valgo per camminare

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Il piede umano è una struttura estremamente complessa, unica nel suo genere. È la zona del corpo con il maggior numero di recettori, che inviano costantemente al cervello informazioni sul tipo di terreno e su come adattarsi. Ogni giorno, i nostri piedi compiono vere e proprie imprese: quando camminiamo, supportano una pressione pari a tre volte il nostro peso corporeo. Questo carico viene ammortizzato grazie alla sinergia tra arco plantare, legamenti e muscoli. Tuttavia, se le ossa non sono allineate correttamente, possono sorgere disallineamenti e dolori. Indossare le calzature giuste è essenziale per prevenire questi problemi e ridurre il carico sui piedi durante le attività quotidiane. Insieme all’azienda Hanwag abbiamo approfondito l’importante tema delle scarpe per alluce valgo.

Hanwag infatti è un punto di riferimento per chi cerca calzature da montagna che uniscono comfort, durabilità e innovazione, rispondendo alle esigenze specifiche di diversi tipi di attività e di calzata. Risultato di una centenaria tradizione calzaturiera, i modelli da trekking e alpinismo firmati dalla tedesca Hanwag offrono, oltre alla versione standard, ben cinque tipi di forme speciali di scarpe per alluce valgo, sviluppate per rispondere alle diverse necessità ergonomiche dei piedi di chi cammina. Tra queste, anche la forma BUNION, unica sul mercato e specificamente studiata per chi soffre di alluce valgo.


Una delle problematiche più comuni è l’alluce valgo. Chi colpisce maggiormente e quali sono le cause principali?

“L’alluce valgo è una deviazione dell’alluce che provoca l’irrigidimento dell’articolazione collegata. Colpisce molte persone, nell’ambito sportivo donne e appassionati di arrampicata sportiva e bouldering possono risultare soggetti esposti alla problematica. Oltre alla predisposizione genetica, l’alluce valgo può essere causato dal piede piatto traverso, spesso dovuto all’uso di scarpe troppo strette, piccole o alte. Quando il piede è sottoposto a carichi eccessivi o costretto in calzature inadatte, il rischio di sviluppare questa alterazione aumenta”.

Quali soluzioni offre Hanwag per chi soffre di alluce valgo?

“La nostra forma esclusiva HANWAG BUNION è progettata per offrire più spazio all’articolazione dell’alluce, permettendo agli escursionisti, agli alpinisti e ai semplici camminatori di godersi le loro uscite senza dolore. Tutti i modelli BUNION presentano una zona rialzata per l’avampiede e una zona del metatarso priva di cuciture interne, per evitare pressione o sfregamento sull’articolazione sensibile. Questa gamma comprende diverse categorie di calzature, offrendo una soluzione adatta a ogni tipo di attività, dalla montagna alle escursioni quotidiane”.

Come si differenziano i vari modelli Bunion Trek e Bunion Hike?

“I modelli Bunion Trek si basano sulla forma sportiva della scarpa da trekking Tatra, offrendo un ampio spazio per l’articolazione dell’alluce, pur mantenendo una calzata precisa. Sono robusti e ideali per tutti i tipi di trekking, garantendo tenuta e sicurezza anche su percorsi impegnativi. La nuova forma Bunion Hike, invece, è basata sulla HANWAG Straight Fit, ma è più larga di 3 mm all’interno e presenta un dislivello tacco-punta ridotto. Questa soluzione offre più spazio per tutte le dita, risultando perfetta per persone con alluce valgo e avampiede largo. È disponibile per scarponcini di taglio mid e low nelle categorie Travel e Hike, ideali per escursioni facili, passeggiate e una vita quotidiana in movimento”.

Hanwag è sinonimo di qualità e durabilità. Qual è la vostra filosofia produttiva?

I prodotti testati delle aziende Fjällräven e Hanvag da donna per l’estate 2024

“Dal 1921, Hanwag è sinonimo di artigianalità bavarese tradizionale combinata con innovazione costante. Produciamo calzature di alta qualità per alpinismo ed escursionismo, tutte “made in Europe”. La nostra filosofia si basa sulla calzata perfetta, la robustezza e l’utilizzo dei migliori materiali. Utilizziamo metodi di produzione artigianali complessi, che permettono di risuolare tutte le nostre calzature, incrementandone così la durata”.

Hanwag dichiara di produrre calzature totalmente made in Europe. Perché questa scelta, nonostante non esistano leggi europee che vi obbligano a dichiarare l’esatta provenienza del prodotto?

Completo da escursionismo femminile

“Vi è in vigore una legislazione europea che stabilisce che un prodotto realizzato almeno il 45% in Europa può essere considerato made in Europe. Però questo a noi non sembra corretto. Vogliamo essere trasparenti con i nostri clienti, vogliamo educarli e renderli consapevoli di ciò che acquistano e indossano. La produzione di Hanwag avviene davvero totalmente Europa – per la precisione a Vierkirchen (Baviera), Croazia e Ungheria – e siamo molto fieri di questo. Produrre al 100% in Europa ci permette di essere più responsabili, di avere più controllo sulla produzione e di evitare i grandi ritardi di consegna che subiscono i brand che producono in Asia. Vi sono poi dei metodi di produzione che possono essere realizzati solo in Europa, come la doppia cucitura e la cosiddetta costruzione cementata (“cemented construction” ndr). Si tratta di una scelta certamente più costosa, che in parte si riflette sul punto prezzo della nostra offerta. Ma i vantaggi che il marchio ne deriva, specialmente in termini di soddisfazione da parte dell’utente finale value- e quality-driven, confermano giorno dopo giorno che la strada intrapresa è quella giusta”.

Maggiori informazioni sul sito Hanwag nella sezione dedicata.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest