outdoortest.it
OUTDOORTEST
Scopri la promozione Shred. x Outdoortest

TORNA AL MAGAZINE

La Paganella del gusto, per promuovere gli antichi sapori

Dal 14 al 23 settembre percorsi eno-gastronomici in Trentino

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Attraverso i piaceri della tavola, l’evento trentino la Paganella del gusto promuovere il patrimonio della biodiversità delle piccole produzioni locali, valorizzando la memoria e la saggezza del luogo e i ristoratori e gli artigiani agroalimentari del territorio diventano ambasciatori di una tradizione culinaria antica.

Ecco i ristoranti aderenti: Bistrot Dolomieu, Al Faggio, La Lanterna, Al Penny, Corona Dolomites ad Andalo; a Fai della Paganella: Agostini, Filo d’Erba; Alt Spaur a Spormaggiore; a Molveno: Ai Castioni, Bucaneve, Europa ed El Filò.

Il 23 per concludere questa immersione tra profumi e sapori delle Dolomiti, ci si troverà nella piazza principale di Andalo con tutti i migliori produttori del territorio per una festa di fine stagione. Sfide di cucina, musica, giochi e animazione per riunire tutte le bontà locali in un solo evento.

Partendo dal punto vendita Apicoltura Castel Belfort di Andalo, con una degustazione di miele e di biscotti al miele, si potrà raggiungere il Rifugio La Montanara a Molveno, dove trovare le specialità più tipiche del Trentino, come le braciole di cervo sfumate con il Teroldego, i porcini alla griglia e le tagliatelle ai porcini. Per chiudere in bellezza, si arriverà al rifugio Casina Bruniol a Molveno, alla scoperta degli spaghetti di patate con porcini e mortandela (pregiatissimo salume tipico delle nostre zone, da non confondere con la mortadella), gnocchetti di Monte con burro fuso e coniglio al rosmarino.

Le cantine della zona, orientate sempre più ad una produzione biologica, rispettano il suolo e l’ambiente trentino, diventandone l’espressione più genuina: Teroldego Rotaliano e Lagrein, Pinot, Chardonnay, Gewurztraminer, Müller Thurgau, Marzemino, Schiava, Moscato Giallo, Merlot, Cabernet Sauvignon… Per gli amanti della grappa, invece, viene proposto un prodotto realizzato utilizzando ancora i processi di distillazione tradizionale: la fonte di calore indiretta, la lavorazione lenta e il costante mestiere dell’uomo. A questa si affiancano le tecniche più moderne: le vinacce d’uva vengono distillate fresche, allo scopo di ottenere una grappa di qualità decisamente superiore. Frutta, miele, marmellate, succhi di frutta, vini, grappe, ortaggi, formaggi e yogurt di malga: questi sono i prodotti che raccontano la storia di un amore sincero, quello per la terra e per chi la abita.

Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie ad un comprensorio sciistico d’avanguardia (1.100 metri di dislivello, avanzato sistema di innevamento sul 100% dei tracciati, 17 modernissimi impianti di risalita) e alla posizione privilegiata collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta. I Comuni di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore – raggiungibili in soli 18 minuti dall’uscita dell’autostrada – offrono oltre 130 Hotel e Residence (di cui molti a gestione familiare) con alti standard di qualità. Molteplici soluzioni per soddisfare ogni esigenza e budget, dalle lussuose suites degli hotel 4 stelle SUP ai Garnì, dai Residence alle camere in affitto, fino ai campeggi e all’area sosta per Camper. Oltre 8500 posti letto alberghieri, a cui si aggiungono ulteriori 10mila posti in strutture extra alberghiere.

Copia il link:
LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by