GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

La Paganella del gusto, per promuovere gli antichi sapori

Dal 14 al 23 settembre percorsi eno-gastronomici in Trentino


La Paganella del gusto, tagliere di assaggi trentini. Ph Kiaulehn Canederli. Ph Kiaulehn Carne Salada, rifugio La Roda. Ph Apt Cucina tipica alla Paganella del gusto La Paganella del gusto promuovere il patrimonio della biodiversità delle piccole produzioni locali

Attraverso i piaceri della tavola, l’evento trentino la Paganella del gusto promuovere il patrimonio della biodiversità delle piccole produzioni locali, valorizzando la memoria e la saggezza del luogo e i ristoratori e gli artigiani agroalimentari del territorio diventano ambasciatori di una tradizione culinaria antica.

Ecco i ristoranti aderenti: Bistrot Dolomieu, Al Faggio, La Lanterna, Al Penny, Corona Dolomites ad Andalo; a Fai della Paganella: Agostini, Filo d’Erba; Alt Spaur a Spormaggiore; a Molveno: Ai Castioni, Bucaneve, Europa ed El Filò.

Il 23 per concludere questa immersione tra profumi e sapori delle Dolomiti, ci si troverà nella piazza principale di Andalo con tutti i migliori produttori del territorio per una festa di fine stagione. Sfide di cucina, musica, giochi e animazione per riunire tutte le bontà locali in un solo evento.

Partendo dal punto vendita Apicoltura Castel Belfort di Andalo, con una degustazione di miele e di biscotti al miele, si potrà raggiungere il Rifugio La Montanara a Molveno, dove trovare le specialità più tipiche del Trentino, come le braciole di cervo sfumate con il Teroldego, i porcini alla griglia e le tagliatelle ai porcini. Per chiudere in bellezza, si arriverà al rifugio Casina Bruniol a Molveno, alla scoperta degli spaghetti di patate con porcini e mortandela (pregiatissimo salume tipico delle nostre zone, da non confondere con la mortadella), gnocchetti di Monte con burro fuso e coniglio al rosmarino.

Le cantine della zona, orientate sempre più ad una produzione biologica, rispettano il suolo e l’ambiente trentino, diventandone l’espressione più genuina: Teroldego Rotaliano e Lagrein, Pinot, Chardonnay, Gewurztraminer, Müller Thurgau, Marzemino, Schiava, Moscato Giallo, Merlot, Cabernet Sauvignon… Per gli amanti della grappa, invece, viene proposto un prodotto realizzato utilizzando ancora i processi di distillazione tradizionale: la fonte di calore indiretta, la lavorazione lenta e il costante mestiere dell’uomo. A questa si affiancano le tecniche più moderne: le vinacce d’uva vengono distillate fresche, allo scopo di ottenere una grappa di qualità decisamente superiore. Frutta, miele, marmellate, succhi di frutta, vini, grappe, ortaggi, formaggi e yogurt di malga: questi sono i prodotti che raccontano la storia di un amore sincero, quello per la terra e per chi la abita.

Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie ad un comprensorio sciistico d’avanguardia (1.100 metri di dislivello, avanzato sistema di innevamento sul 100% dei tracciati, 17 modernissimi impianti di risalita) e alla posizione privilegiata collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta. I Comuni di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore – raggiungibili in soli 18 minuti dall’uscita dell’autostrada – offrono oltre 130 Hotel e Residence (di cui molti a gestione familiare) con alti standard di qualità. Molteplici soluzioni per soddisfare ogni esigenza e budget, dalle lussuose suites degli hotel 4 stelle SUP ai Garnì, dai Residence alle camere in affitto, fino ai campeggi e all’area sosta per Camper. Oltre 8500 posti letto alberghieri, a cui si aggiungono ulteriori 10mila posti in strutture extra alberghiere.

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Milano Montagna 2018: Festival e Fuori Festival

Milano Montagna 2018 Festival & Fuori Festival, powered by Vibram: è già alle quinta edizione  l’evento dedicato alla promozione della cultura della montagna e dello sport outdoor che si terrà a Milano dal 22 al 28 ottobre. Il festival avrà luogo al BASE Milano in Via Bergognone 34.

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!

Ti piace sciare e sei curioso di provare sempre nuovi prodotti? Questo annuncio è per te!

Per il suo programma di indagini qualitative segrete presso una delle catene di noleggio sci più prestigiose in Italia, Outdoortest ricerca sciatrici/sciatori di ogni livello (anche principianti), purché motivati, precisi e… discreti, cui affidare il compito di svolgere un’esperienza di noleggio sci presso uno o più centri del marchio, realizzando un report di valutazione finale.

Scopri come partecipare qui