outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

La SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta è per tutta la famiglia!

Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo tre località sciistiche per trascorrere giornate indimenticabili sulla neve

Scritto il
da Martina Tremolada

Famiglia, fun&glamour e vacanze slow. Sono i tre filoni su cui corre il divertimento legato agli sci nella SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena. Tre filosofie che nel comprensorio sciistico più grande del Trentino si sposano con panorami da cartolina, disegnati tra boschi rigogliosi di conifere e lungo i pendii montani che legano due deliziose valli alpine, la Val Rendena e la Val di Sole, e tre località sciistiche: Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo.

Ski Area Campiglio
SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena

Un territorio speciale nel cuore verde del Parco Naturale Adamello Brenta, ben definito dalle maestose Dolomiti di Brenta, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che ogni inverno è scelto da tantissimi appassionati sciatori – italiani e stranieri – per trascorrere giornate liete sulla neve, all’aria aperta. Con una proposta di servizi diversificata che sa soddisfare anche l’ospite più esigente, la SkiArea Campiglio offre, con 42 piste blu, 37 piste rosse e 21 piste nere, percorsi e tracciati sempre ben innevati e battuti. Tutti da godere e adatti a ogni tipo di gamba, dal principiante allo sciatore più esperto. Oltre 150 chilometri di piste collegate sci ai piedi fruibili con un unico skipass e accessibili grazie a 58 moderni e comodi impianti di risalita, che in pochi minuti consentono di arrivare in quota in mezzo a panorami da favola, prima di lasciarsi andare a discese incredibili.

Numerose attività per tutta la famiglia

Le attività da provare per arricchire la giornata e l’intera settimana bianca sono davvero numerose. Le famiglie, ad esempio, possono rilassarsi lasciando i propri figli a divertirsi nei tre Family Park della SkiArea Campiglio (a Marilleva, Folgarida, Daolasa): qui i bambini, correndo e giocando con scivoli, gommoni, giostre, tapis roulant, imparano a muovere i loro primi passi sulla neve sotto gli occhi vigili di animatori professionisti.

Per chi, invece, è alla ricerca di qualcosa di ancora più emozionante e adrenalinico potrà contare sulla presenza di ben quattro Snowpark: lo Snowpark Marilleva, il Brentapark a Pinzolo e, per i più piccoli, il Mini Ursus Snowpark in zona Pradalago sono un imperdibile punto d’incontro per snowboarder e rider che desiderano mettersi alla prova con salti, evoluzioni e acrobazie adrenaliniche su strutture naturali e artificiali. Una menzione a parte merita l’Ursus Snowpark, in zona Grostè a Madonna di Campiglio, ormai riconosciuta come una delle migliori aree per il freestyle delle Alpi con 100.000 metri quadrati dedicati esclusivamente a salti, box, rail, boardercross e funline.

SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena
SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena

Relax garantito

Per gli amanti della vacanza slow, da assaporare con lentezza in ogni suo aspetto, le località della SkiArea regalano numerose occasioni di relax: è possibile sorseggiare un aperitivo e gustare le prelibatezze della cucina tipica trentina nei numerosi rifugi e strutture ricettive presenti all’interno della SkiArea, passeggiare nella neve con le ciaspole o risalire i crinali con gli sci d’alpinismo, ammirare il panorama frastagliato delle Dolomiti, o ascoltare il silenzio del bosco a bordo di una slitta trainata da cani o da cavalli.

Gli amanti dello shopping e delle cose belle possono passeggiare nelle vie e nelle piazze di uno dei centri più glamour e fascinosi delle Alpi: Madonna di Campiglio.

Il miglior comprensorio sciistico d’Italia

Secondo il portale tedesco Skiresort.info, leader del turismo invernale e punto di riferimento per tutti gli appassionati di sci, la SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta è il miglior comprensorio sciistico in Italia e il 6° nel mondo. Nella classifica delle migliori stazioni sciistiche, la SkiArea è la destinazione sciistica che più è cresciuta nell’ultimo anno, passando dal 19° al 6° posto, con un balzo in avanti di ben 13 posizioni.

SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena aperitivo
Aperitivo in rifugio_SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena

Madonna di Campiglio è una destinazione top per le vacanze invernali

Una qualità e un apprezzamento per la più grande SkiArea del Trentino che sono confermati anche dal report annuale di Skipass Panorama Turismo, l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano di Skipass, la più importante fiera sul turismo e sugli sport invernali d’Italia.

Madonna di Campiglio si conferma infatti ancora una volta la destinazione migliore per la vacanza invernale nella classifica generale delle 25 Top Destinazioni Italiane.

Skipass Panorama Turismo ha mantenuto la valutazione sui fattori individuati negli anni passati come quelli più rilevanti, ma ha altresì ampliato il proprio sistema di valutazione, differenziato e moltiplicato le rilevazioni ed esteso il panel delle destinazioni in competizione.

L’analisi ha preso pertanto in considerazione sei fattori:

• tre fattori legati all’immagine: l’essere una località famosa, l’essere trendy ed essere considerata una destinazione a misura di famiglia;

• tre fattori legati ai servizi: vale a dire la qualità delle piste, la qualità degli alberghi e la quantità dei servizi presenti.

L’integrazione di questi fattori ha portato alla costruzione di un ranking, che poi corrisponde al rispettivo valore del brand della località.

Scorrendo le altre classifiche nella sezione famiglia, troviamo un’altra bella sorpresa: Folgarida Marilleva è la località più family friendly d’Italia. È cioè la destinazione che sa essere più attenta alle esigenze delle famiglie con bambini. Folgarida Marilleva sale di ben quattro posizioni rispetto allo scorso anno.

Informazioni

SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta è pronta a dare il via ufficiale alla stagione del divertimento! Segnate queste date nel vostro calendario:

  • Il 25 novembre apriremo gli impianti in modo continuativo a Madonna di Campiglio
  • Il 2 dicembre apriremo gli impianti anche nelle località di Folgarida Marilleva e Pinzolo

Sappiamo che non vedete l’ora di tornare sulle piste!

Tutte le informazioni relative alle aperture degli impianti e dei tracciati accessibili, alle condizioni meteo e allo stato delle piste oltre che al bollettino neve sono reperibili sul sito della SkiArea www.ski.it.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Ciaspole e bambini

Consigli utili per trasformare una ciaspolata in un'attività adatta a tutti, divertendosi e imparando sulla neve

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest