outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

La vita in casa ai tempi del Covid-19: lo Yoga a casa può aiutare

Tutti lo conosciamo e sempre più persone lo praticano, lo Yoga dona benessere al corpo ed alla mente. Come praticarlo in questo periodo in casa lo vediamo con la maestra Chiara Scaglioni.

Simone Confortola Scritto il
da Simone Confortola

Yoga_thelagomers

Lo Yoga è entrato nella cultura occidentale da parecchio tempo, molti lo vedono come attività che permette di staccare la spina dai ritmi di vita frenetici altri lo vivono più spiritualmente. Ma in questo periodo tutto si è ribaltato: i ritmi per la maggior parte di noi sono drasticamente rallentati. Il tempo che non c’era mai ora trabocca dalla nostre giornate chiusi in casa. Il fisico e forse ancora di più la mente ne risente e ci sentiamo spaesati in questo nuovo mondo. Inermi ci troviamo tutti davanti ad un mostro tanto grande quanto inaspettato. Dentro ognuno di noi ha attecchito una nuova paura e tutti stiamo provando a gestirla, c’è chi se la cava meglio e chi invece ha più difficoltà. Oggi con Chiara Scaglioni insegnante di yoga a Livigno e co-fondatrice del progetto sportivo TheLagomers, vogliamo proporvi questa disciplina con l’augurio che possa aiutare qualcuno di voi portandovi un poco di benessere.

Cos’è lo Yoga?

Lo yoga è una pratica orientale antichissima. Il termine Yoga significa “unione” e fa riferimento all’insieme di pratiche volte a realizzare l’unione tra spirito personale e universale, tra gli uomini e il divino, ma anche tra corpo, mente e respiro.
Nonostante molte persone possano pensare che si tratti di una semplice attività fisica per rimettersi in forma, in realtà lo yoga resta una disciplina fortemente spirituale che conduce al benessere del corpo e alla felicità dell’anima, attraverso il raggiungimento della pace e della tranquillità.

La cosa meravigliosa è che ognuno di noi durante il proprio percorso yogico elabora un proprio significato. Proprio per questo è una disciplina che tutti possono praticare senza distinzioni di forma fisica, età e sesso. I diversi modi di praticare lo yoga includono: esercizi di respirazione (Pranayama); la meditazione; il canto di “formule” spirituali (Mantra) e naturalmente le posizioni (Asana) che sono di certo l’aspetto dello yoga più familiare.

Yoga_thelagomers

In che modo ci può far bene?

In una società come la nostra in cui i ritmi sono incalzanti, ed il progresso è continuo, spesso si sente il bisogno di fermarsi a riflettere e meditare per ritrovare sé stessi e il proprio equilibrio. Ecco il motivo del successo di questa filosofia un po’ in tutto il mondo.

Lo yoga a casa ha molti effetti benefici noti, ma probabilmente quello più significativo risiede nella gestione e riduzione del carico di tensione e stress che ognuno di noi sperimenta nella vita quotidiana, contribuendo a ringiovanire il fisico, la mente e lo spirito. Una pratica regolare attraverso il controllo del respiro, la concentrazione su una parte del corpo, o l’assunzione di una posizione, oltre sciogliere le tensioni corporee e rinforzare la muscolatura, aiuta a raggiungere una maggior consapevolezza della propria mente e del proprio corpo, donando un senso di pace e benessere.

La natura di questa disciplina si svela in un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé; all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda. Lo yoga dunque porta senza dubbio molti benefici a livello sia psichico sia fisico, lavorando sia sulle ossa, sui muscoli e sulle articolazioni, che sugli organi interni e sulla circolazione.

Yoga_thelagomers

In questo momento particolare che consigli puoi darci?

In questi giorni ci ritroviamo a vivere una condizione quotidiana molto diversa da prima. Ci siamo trovati quasi da un giorno all’altro a rivedere i nostri equilibri, i nostri piani, le nostre abitudini, combattendo silenziosamente un problema molto serio, chiaramente isolati in casa. Ecco qualche consiglio:

Facciamoci un semplice programma settimanale

Darsi degli orari per l’attività fisica, riposo, famiglia, amici, lavoro (per coloro che lavorano in smart working…). Questo permette di non perdere completamente i propri ritmi fisiologici utili alla concentrazione, alla produttività e alla soddisfazione personale.

Pratichiamo yoga a casa e meditazione, possono essere utili per concedersi dei momenti solo per sé

Pratiche complete adatte a tutti che ci permettono di risvegliare e tenere attivi i muscoli del nostro corpo e sono utili inoltre per allontanare i pensieri negativi e le tensioni. Concentrandosi sul momento presente e su ciò che si sta facendo, il famoso “qui e ora”; tutte le problematiche che ci passano per la testa, vengono lasciate fuori dalla nostra mente. La nostra consapevolezza darà valore alle cose che ci circondano, niente sarà più insignificante.

Yoga_thelagomers

Ricordiamoci di respirare

Nella pratica dello yoga a casa, il respiro riveste una grande importanza, infatti è il veicolo del “prana” o energia vitale che ci sostiene in vita ed è strettamente correlato con le nostre emozioni e i nostri stati d’animo. In situazioni stressanti il respiro può diventare corto e rapido contribuendo a generare tensioni muscolari, irritabilità e ansia. Esercizi di respirazione possono aiutare a gestire stati d’ansia (vedi articolo-intervista alla psicologo Marinucci)

Ascoltiamo il nostro corpo e rispettiamo i nostri limiti

E’ importante non esagerare con i movimenti e le posizioni (asana) e non sforzarsi eccessivamente. Soprattutto all’inizio, non è necessario fare yoga per almeno un’ora al giorno per ottenere dei risultati tangibili; bastano infatti 10/15 minuti al giorno del nostro prezioso tempo per sentirsi carichi e rigenerati di nuova energia.

Yoga_thelagomers

Facciamoci aiutare dalla tecnologia

Ci sono diversi siti e tanti insegnanti in questo periodo che offrono sia gratuitamente, sia a pagamento lezioni online in diretta oppure propongono video registrati. Nonostante la perdita di contatto umano possono rivelarsi molto utili.
Io stessa chiaramente in questo periodo mi sono cimentata nel fare video lezioni su Youtube per mantenere una continuità con i miei allievi.

Ecco un esempio di pratica completa da 15 minuti destinata a tutti da poter fare ogni mattina per ritrovare il benessere psico fisico e affrontare la giornata con un’energia positiva: 

Qualche consiglio per chi è alle prime armi?

Anche in questa circostanza di isolamento, iniziare a fare i primi passi da soli è possibile!
Praticare yoga a casa può essere molto efficace e sicuro anche se praticato da soli. Fare yoga online è una straordinaria opportunità per prendersi del tempo per sé e per imparare sempre qualcosa di nuovo. Il consiglio è di praticare lezioni in video chat con un’insegnante Yoga. I semplici video hanno il limite di non potervi dare dei feedback personali ed immediati. Si possono comunque trovare diversi video per principianti online da seguire con massima umiltà e pazienza. Basterà vestirsi comodi, concentrarsi sulla respirazione, allontanare la fretta e, via, si è pronti per iniziare!

Yoga_thelagomers

Ecco qualche consiglio:

– No ai preconcetti, si all’apertura, rispetta i tuoi limiti ed inizia con calma.
– Credi in te stesso e nelle tue potenzialità. Sii curioso e coraggioso, non aver paura, i miglioramenti arriveranno.
– Impara ad ascoltarti. Tu vieni prima di tutto, non entrare in posizioni che ti causino dolore o a te non confortevoli.
– Non praticare per imitazione, non paragonarti agli altri, non entrare in competizione con te stesso.
– Non esagerare e non sentirti in colpa se non si riesce a praticare tutti i giorni.
– Ascolta il tuo respiro.
– Scegli lo stile più adatto a te e che si adatti alle tue esigenze.
– Procurati una buona attrezzatura.

Che attrezzatura serve?

Comprare l’attrezzatura da yoga è indispensabile: un tappetino personale alto circa 4 mm, oltre ad essere un’esigenza igienica, è anche il tuo posto “divino” sul quale regalarti un momento di benessere. Il tappetino è il nostro migliore amico nello yoga, ci sostiene ed è sempre con noi. La tua pratica inizia proprio quando lo srotoli…
Un’altra cosa utile è utilizzare i supporti, quindi un altro oggetto utile è un blocco o mattoncino da yoga (facoltativo ma molto utile, altrimenti in casa si possono usare dei libri) e per finire un abbigliamento comodo.

Yoga_thelagomers

Hai qualche consiglio specifico per questo periodo per chi già pratica?

Consiglio di approfondire la propria conoscenza sulle posizioni più ostiche per loro, in cui trovano difficoltà, programmando una continuità quotidiana in base a come ci si sente. Potrebbe essere anche molto interessante ogni tanto sperimentare altre tipologie di yoga esistenti.
Inoltre, praticare yoga, specie se si è già esperti, è un esercizio di concentrazione sia perché bisogna ricordarsi continuamente le posizioni sia perché, se ci si distrae, si perde la connessione tra corpo e mente necessaria per portare a termine le sequenze. Detto questo, la pratica ci mette continuamente in discussione e aumenta la nostra capacità di concentrarsi e pensare solo a ciò che si sta facendo nel momento in cui lo si sta facendo.
Ciò è fondamentale quindi per avere una più alta capacità di concentrazione e una resistenza psicologica più alta anche nella vita quotidiana e la possibilità di restare focalizzati sul momento, sulle attività che si stanno vivendo.

Yoga_thelagomers

Cosa rappresenta lo Yoga per te?

Per me lo yoga ha un significato molto ampio: è un sorriso alla fine della pratica, la luce in una stanza buia, è libertà di corpo e mente di esprimersi nella loro forma più pura, una coccola destinata a me stessa, un cammino verso la felicità, verso la ricerca del sentirsi bene, una condizione di connessione stupenda di benessere tra mente e corpo.
E’ un atto di amore verso me stessa e verso gli altri che mi circondano, in quanto mi aiuta a stare bene con me stessa accettandomi per ciò che sono e incentivando sentimenti positivi come l’empatia e l’amore verso coloro a cui insegno e che praticano con me, contribuendo a migliorare la qualità della vita sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Namastè

 

Chiara Scaglioni - TheLagomers
Chiara Scaglioni – TheLagomers
Mi chiamo Chiara Scaglioni, sono laureata in Economia per l’arte la cultura e la comunicazione all’Università L. Bocconi di Milano, a seguito di un Master oggi lavoro come Consulente di sport marketing, organizzazione eventi e comunicazione.
Seguendo la passione qualche anno fa ho conseguito il diploma di insegnante di yoga, successivamente ho ottenuto un diploma di specializzazione per insegnante yoga bimbi nido.
Insegno yoga e non smetto mai di formarmi, perchè non si finisce mai di imparare.
Dal 2018 sono co-ideatrice del profilo TheLagomers con l’intento di condividere le nostre passioni e il nostro stile di vita semplice ed autentico con tutti gli appassionati come noi, di sport outdoor, di fotografia e di viver sano e sostenibile, nei nostri habitat preferiti quali la montagna e i contesti naturali veri.

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest