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L’alpinista Sean Villanueva in visita a SCARPA promuove la risuolatura delle calzature e il rispetto dell’ambiente

Ogni anno l’azienda di Asolo ripara 2mila paia di scarpe grazie a una rete mondiale di risuolatori ufficiali

Daria Bondavalli Scritto il
da Daria Bondavalli

Nel febbraio 2021 Sean Villanueva completava, in solitaria, la traversata integrale di tutte le cime del massiccio del Fitz Roy in Patagonia: un’impresa straordinaria che l’alpinista belga ha compiuto indossando un paio di Kalipè, calzatura da avvicinamento di SCARPA, azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor.

A distanza di qualche mese l’atleta si è recato presso la sede dell’azienda ad Asolo per far riparare le scarpe usate per la sua traversata, promuovendo in questo modo stili di vita più rispettosi dell’ambiente e sensibilizzando sul tema della produzione dei rifiuti.

 

Scarpa e risuolatura
Sean Villanueva a SCARPA

 

“Quello della risuolatura è un tema che sta particolarmente a cuore a SCARPA. Perché buttare le scarpe quando possono tornare come nuove? – sottolinea il Presidente Sandro Parisotto. Riduci, ricicla, riusa, rigenera, ripara, risuola: SCARPA progetta proprio con questa visione. Non è magia, la risuolatura di scarponi e di scarpette da arrampicata è un’ipotesi che viene valutata già dalla costruzione della calzatura per fare in modo che la riparazione delle scarpe avvenga facilmente. Allungare la vita dei prodotti è il modo migliore che abbiamo per prenderci cura dell’ambiente, diminuire il consumo di risorse e la produzione di rifiuti. Per questo costruiamo i nostri prodotti in modo che possano essere risuolati, e grazie ad ambassador come Sean Villanueva promuoviamo i nostri valori in giro per il mondo”.

L’azienda di Asolo dispone di una rete mondiale di risuolatori ufficiali che utilizzano soltanto materiali originali forniti da SCARPA, accuratamente formati e dotati di tutti gli strumenti necessari per risuolare una scarpa senza comprometterne le performance. Inoltre, è possibile recarsi presso un qualsiasi punto vendita SCARPA per consegnare la calzatura da risuolare.

 

Scarpa e risuolatura
SCARPA – risuolatura

 

In questo caso il negozio è in grado di fare una prima analisi sulla fattibilità della riparazione in base allo stato di usura della scarpetta o scarpone e fare un preventivo puntuale del costo del servizio. Il negozio provvede poi a inviare la calzatura presso la sede di Asolo, dove viene riparata e rispedita direttamente presso il punto vendita di fiducia.

Ogni anno il team SCARPA risuola circa 2.000 paia di scarpe, prendendosi cura e garantendo la longevità di 1.000 scarponi da montagna (alpinismo, trekking e hiking), 600 scarpette da arrampicata e 400 tra calzature urban outdoor, approach e scarponi da scialpinismo.
Per scoprire maggiori dettagli sul sito SCARPA è disponibile un approfondimento sul progetto Long life design.

 

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