outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Le Cholitas Escaladoras: la loro scalata in montagna e nella vita

Quando scalare una montagna è molto più che raggiungere una vetta

Scritto il
da Luca Tessore

La scalata per tutti noi è conquista. Per qualcuno lo è ancora di più! Le donne indigene della Bolivia, le Cholita Escaladoras hanno saputo portare in alto la propria identità culturale e con i loro abiti tradizionali hanno scalato le vette più alte del Sud America, arrivando all’Aconcagua (6960 m) il 23 gennaio 2019. Oggi, noi vogliamo raccontare di loro, di come è possibile ribaltare la propria condizione e di come si possono battere le discriminazioni di ogni sorta.

Cholitas lungo la via per l'Aconcagua
Cholitas lungo la via per l’Aconcagua_Ph Cecilia Mariani

Quell’abito che oggi indossano con fierezza costò loro disprezzo ed emarginazione nella società. Considerate ignoranti, sporche e di una classe sociale inferiore, fino a “ieri” non potevano entrare in ristoranti o andare a scuola se indossavano il loro abito tradizionale. Era la “classe per bene” a decidere il loro posto nel mondo: cuoche, donne delle pulizie o prostitute.

Fino a che, conquista dopo conquista, iniziarono ad essere chi volevano essere: studiose, modelle, alpiniste e…qualsiasi altro ruolo che desiderassero.

Cholitas Escaladoras ammirano il panorama
Le Cholitas Escaladoras Cecilia Liusco e Julia Quispe ammirano il panorama durante l’ultima spedizione (Aconcagua project 2023)_Ph Cecilia Mariani

 

Alla fine la voglia di cambiare, è come la voglia di scalare una montagna, non importa se arriverai in cima, l’importante è avere il coraggio di fare il primo passo.

E così, per le Cholitas, il primo passo in campo alpinistico, l’ha fatto Lidia Huayllas Estrada nel 2015, raggiungendo i 6088 metri di quota del Huayna Potosì; da allora, dietro alle sue orme, molte cholas sono state ispirate, rivoluzionando il concetto alpinistico di quei luoghi e ispirando le donne di tutto il mondo. Fra queste la nostra Cecilia Mariani che ha preso parte alla recente spedizione in autonomia e tutta al femminile diretta verso l’Aconcagua (Aconcagua project 2023).

Le donne della spedizione 2023 tutta al femminile sull'Aconcagua
Le Cholitas Escaladoras con le altre donne della spedizione 2023 diretta all’Aconcagua, tutta al femminile_Ph Cecilia Mariani

Ad oggi, la lotta contro la discriminazione femminile in quelle terre, così come in tutto il mondo, non è finita: le Cholitas Escaladoras sono un esempio per chiunque. Non hanno rinunciato alla loro identità, hanno saputo trasformare il loro abito tradizionale in una bandiera di conquista, arrivando alle donne e agli uomini di tutto il mondo, dimostrando che indossare una “gonna” non può più voler dire essere messa da parte. La società, come la montagna, è sia di chi porta i pantaloni sia di chi porta la gonna, indistintamente.

Cholitas con abito tradizionale e compagna di spedizione con pantaloni
Cholitas con abito tradizionale durante la spedizione per l’Aconcagua 2023_Ph Cecilia Mariani

Le rivoluzioni più potenti sono silenziose come il volo di un condor, colorate come un fiore e lente come la scalata di una montagna, a noi non resta che ispirarci da chi ha il coraggio di cambiare. Viva le Cholitas Escaladores!


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest