Al centro delle Alpi, racchiuso tra la Lombardia ed il Trentino, si trova il comprensorio Pontedilegno-Tonale che include la parte più a nord della Valle Camonica (Brescia) e della Val di Sole (Trento). Con le sue vette imponenti, le nevi perenni, i torrenti spumeggianti e una natura incontaminata e protetta nell’ambito del Parco dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio, questa è la destinazione ideale per chi ama la montagna e gli sport all’aria aperta.
Per molti, il nome Ponte di Legno richiama immediatamente l’inverno – probabilmente perché si iniziò a parlarne in questa ottica già nel 1912, quando il Touring Club Italiano lo definì la “prima stazione italiana di turismo e sports invernali”.
Oggi, il nome di Ponte di Legno è indissolubilmente legato a quello del Passo Tonale: i 100 km di piste del comprensorio Pontedilegno-Tonale attirano ogni anno numerosi sciatori da tutta Europa e non solo, che la ritengono una delle destinazioni più interessanti di tutto l’arco alpino. Si va dai 1.121 m di Temù ai 3.000 m del ghiacciaio Presena, un vero paradiso per sciatori ma anche per non sciatori che in mezz’ora, grazie ad un efficiente sistema di cabinovie, da Ponte di Legno possono raggiungere i 3.000 m di Passo Presena per affacciarsi sui ghiacciai dell’Adamello.
Dal ghiacciaio Presena parte una pista di 11 km che riporta a Ponte di Legno percorrendo un dislivello di 2000 metri che dal ghiacciaio, attraverso un tracciato estremamente variegato, proietta lo sciatore all’interno dei boschi innevati.
L’offerta invernale viene completata da suggestivi itinerari sci alpinistici, freeride, centri per lo sci nordico, percorsi per le ciaspole, snowkite, pattinaggio su ghiaccio, e dalla presenza di una scuola di sleddog dove viene insegnato a condurre una slitta trainata da cani husky: questo è un vero paradiso degli sport invernali.
D’estate le potenzialità di questo territorio si traducono in molteplici proposte per chi ama camminare in montagna, si va dalle facili passeggiate alle ferrate impegnative come il celebre Sentiero dei fiori con le sue adrenaliniche passerelle aeree e agli itinerari d’alta quota che portano a trincee e villaggi alpini della Prima guerra mondiale come la Presanella Epic Trail, un trekking tour in 5 tappe dedicato alla celebre montagna del Trentino.
E’ anche la destinazione ideale per gli appassionati della bike in tutte le sue forme: il Passo Gavia ed il Passo del Mortirolo sono un must per gli stradisti, poi ci sono il Bike park ed i percorsi gravity nel bosco, 500 km di percorsi per la mtb e la gravel e infine la pista ciclabile lungo il fiume Oglio, che è il tratto iniziale della Ciclovia dell’Oglio che in 280 km percorre le provincie di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Sia d’inverno sia d’estate sono numerose le attività e gli eventi che vengono organizzati, di carattere sportivo ma anche musicale e culturale. Su tutti spiccano i festival ideati per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua: Paradice Music con i concerti realizzati all’interno di un grande igloo con gli strumenti di ghiaccio e Water Music che porta vari artisti ad esibirsi presso i laghi in quota.
Scopri di più su www.pontedilegnotonale.com
Tutti i luoghiAltracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati