outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Millet Intense, un progetto che guarda al futuro.

l’evoluzione della scarpa da trail running con tecnologia e sostenibilità

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

Se sei alla ricerca di un mix perfetto di tecnologia all’avanguardia e sostenibilità ambientale, Millet Intense è la calzatura da trail running che stai cercando. Progettata e prodotta in Francia, questa scarpa ridefinisce l’esperienza del trail running, grazie alla visione unica di Millet, un marchio con un secolo di esperienza nell’equipaggiamento outdoor.

Produzione avanzata e locale: l’Impegno di Millet

Millet ha realizzato la Intense presso l’innovativo stabilimento A.S.F. 4.0 del gruppo Chamatex, situato nell’Ardèche. Questo è il primo impianto di produzione automatizzato per calzature sportive in Francia, ed è parte di un progetto sostenibile parzialmente finanziato da Millet. Questa iniziativa non solo riduce i costi di trasporto, ma anche imprime un impulso decisivo alla produzione locale.


Lo stabilimento A.S.F. 4.0 di Chamatex ci permetterà di innovare e di produrre prossimamente calzature Made in France. È molto di più di un progetto di rilocalizzazione, poiché è anche un progetto d’innovazione sostenibile per Millet, del quale siamo molto orgogliosi di essere partner.” – Romain Millet – CEO di Millet Mountain Group.


Millet Intense, calzatura da trail running made in France.
Millet Intense, calzatura da trail running made in France.

Caratteristiche e materiali innovativi

La Millet Intense è un prodotto di alta qualità, realizzato con tessuto Matryx® brevettato, una combinazione di fili di nylon e kevlar. Oltre a garantire un’elevata resistenza all’abrasione e ottima traspirabilità, la scarpa offre anche un’eccellente evacuazione dell’umidità grazie alla sua guaina PU idrofoba. Il tutto con un peso di soli 500 grammi e un drop di 6 mm, rendendola la scarpa ideale per qualsiasi tipologia di trail.

Performance Eccezionali con la Suola Michelin®

Quello che distingue realmente la Millet Intense è la suola Michelin® Reattiva, progettata per offrire un’aderenza senza paragoni. La strato intermedio è realizzato in EVA riciclato al 25%, con ulteriori inserti in EVA ad alta densità per una maggiore protezione dal terreno e dagli urti.

Il battistrada Soles by Michelin® Reattiva, con tassellatura multi direzionale.
Il battistrada Soles by Michelin® Reattiva, con tassellatura multi direzionale.

Le nostre impressioni d’uso

Al primo impatto, la Millet Intense ci colpisce con il suo look tecnologico e semplice allo stesso tempo, con forme equilibrate che esprimono leggerezza e dinamismo. Non appena la prendiamo in mano, l’impressione di leggerezza si conferma; il materiale della tomaia è morbido al tatto, particolarmente leggero e invita a indossarla.

Le imbottiture di stabilizzazione del tendine d'Achille della Millet Intense.
Le imbottiture di stabilizzazione del tendine d’Achille della Millet Intense.

I profili del collarino sono fascianti, soprattutto nella zona posteriore dove avvolgono il tendine d’Achille, fornendo un sostegno eccezionale. Anche i dettagli, come il compound Soles by Michelin e la struttura in EVA riciclata al 25%, non passano inosservati. Il battistrada in gomma Michelin® Reattiva è progettato con tasselli multidirezionali ben separati che evitano la raccolta di detriti e fango.

Durante le prove sul campo, abbiamo notato una flessibilità superba nell’avampiede e una struttura solida sotto l’arco plantare. Il tallone ammortizzato offre una protezione impeccabile dagli impatti su qualsiasi tipo di terreno. L’allacciatura a lacci destrutturati, insieme ai passalacci forati nella tomaia, garantisce una tenuta perfetta durante l’attività. La linguetta anteriore asimmetrica, larga e fasciante, completa l’esperienza, fornendo ulteriore comfort e protezione.

Analisi del battistrada della Millet Intense da trail running.
Analisi del battistrada della Millet Intense da trail running.

La calzata è agevole; il piede scorre facilmente all’interno della scarpa, trovando volumi ben calibrati all’avampiede. Da subito, si percepisce una sensazione di comfort, aderenza e stabilità posteriore. L’ammortizzamento al tallone è estremamente efficace, anche su terreni accidentati, mentre l’avampiede offre un’ottima sensibilità, permettendoci di percepire le asperità del terreno senza subirne disagi. La tenuta del battistrada su terreni variabili come erba e rocce è stata ineccepibile.

La leggerezza della Millet Intense ci ha fatto quasi dimenticare di indossare delle scarpe. Nel complesso, si tratta di una calzatura altamente convincente che raccomandiamo per trailer che si dedicano a percorsi di corta e media distanza.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest