outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Nasce Livigno Outdoorlab

Un laboratorio sportivo dedicato alle attività outdoor, ideato e condotto da Outdoortest nel Piccolo Tibet

L’idea di Livigno Outdoorlab by Outdoortest è stata quella di realizzare un vero e proprio laboratorio sportivo a cielo aperto dove condurre test, organizzare eventi per il pubblico e per le aziende, documentare le attività di allenamento e gara dei migliori atleti internazionali, illustrare le discipline dell’outdoor e diffonderne la conoscenza.

Livigno Outdoorlab by Outdoortest ogo

Un progetto ideato da Outdoortest che ha trovato la sua casa naturale a Livigno, il comprensorio più dinamico e sportivo della Alpi, luogo ideale per sviluppare i numerosi episodi che costelleranno nel prossimo triennio il cammino di Outdoorlab.

Affinità elettive

Per arrivare a definire il progetto di Livigno Outdoorlab by Outdoortest, sono bastati due incontri con il direttore dell’ APT locale, Luca Moretti e subito si è capito che l’anima sportiva della stazione, in sinergia con quella tecnica del sito, avrebbero potuto dare vita a uno strumento in grado di realizzare un programma di attività capace di coinvolgere appassionati e addetti ai lavori al più alto livello, comunicando da un lato i contenuti di ogni disciplina, di ogni prodotto e dall’altro le peculiarità di un territorio unico nel cuore delle Alpi.

Luca Moretti (a destra), con Flavio Roda (presidente Fisi)
Luca Moretti (a destra), con Flavio Roda (presidente Fisi)

Subito in azione

Il programma di Livigno Outdoorlab by Outdoortest è ricco e ambizioso, e si sviluppa lungo l’intero corso dell’anno, seguendo i ritmi sportivi della località: un lunghissimo inverno con le molteplici discipline correlate, e un’estate decisamente più breve ma densa di attività e avvenimenti da vivere e documentare e molti altri da realizzare.

I tester Sci di fondo di Livigno Outdoorlab
I tester dello Sci di fondo di Livigno Outdoorlab

Le attività hanno avuto inizio già lo scorso novembre, con lo svolgimento del Test Sci di Fondo, condotto dallo staff di Outdoortest con la collaborazione della Scuola Sci Fondo Livigno. Due giorni di intenso lavoro su sci e scarpe dei marchi Fischer, Rossignol, Salomon e Ski Trab (qui i risultati) nel perfetto campo test del Centro Fondo Livigno.

 

Action Team

Per lo sviluppo degli ulteriori progetti programmati stiamo allestendo un team dedicato, coordinato dal nostro collaboratore e tester Simone Confortola, composto dai senior tester di Outdoortest e da numerose new entry locali specializzate nelle discipline della neve (sci alpino, sci alpinismo, freeride, sci di fondo, telemark, snowboard, freestyle), della montagna (alpinismo, arrampicata), della corsa (trail running, sky running), della mountain bike (cross country, downhill, trail riding).

La tester Martina Viviani con il nostro Simone Confortola
La tester Martina Viviani con il nostro Simone Confortola

Il programma

La prima fase di Livigno Outdoorlab by Outdoortest prevede lo svolgimento di un’approfondita analisi delle potenzialità del comprensorio in quattro segmenti di attività: sci alpino, freeride, freestyle, Mtb. Il nostro Action Team sarà impegnato a sperimentare e valutare ogni segmento, quasi a realizzare uno “stress test” che consenta agli operatori di conoscere le aree di miglioramento potenziale su cui lavorare per un servizio ancora superiore.

Azione al World Rookie Fest del Mottolino a Livigno
Azione al World Rookie Fest del Mottolino a Livigno

Sul fronte freestyle e snowboard, dal momento che Livigno sarà una “venue” Olimpica 2026 per le rispettive discipline, prenderà avvio un percorso di avvicinamento con lo scopo di illustrare la pubblico le caratteristiche, le specificità, le terminologie di ogni specialità. Realizzeremo video interviste e reportage con gli atleti e i tecnici di riferimento, Michela Moioli per prima, per farci spiegare nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere per seguire ogni gara e, perché no, avvicinarsi alla pratica negli snowpark attrezzati.

I contenuti realizzati saranno visibili, oltre che nei siti, anche in tutti i canali social di Livigno e Outdoortest, così da raggiungere la più ampia schiera di appassionati.

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!