Alpbach (A), 30-31 maggio 2017. Duecento Paesi rappresentati, oltre 300 invitati tra distributori, negozianti, stampa specializzata ed altrettanti “addetti ai lavori”. Questi i numeri della Brand Convention Summer 2018 che il Gruppo Oberalp ha messo in campo con la precisa intenzione di lanciare al mercato un chiaro segnale di allerta.
I numeri dell’outdoor non crescono più come prima, afferma nella sua presentazione il Ceo del Gruppo bolzanino, Massimo Baratto, e le ragioni sono chiare e inequivocabili. Mancano innovazione e ricerca, i prodotti tendono ad assomigliarsi tutti e il pubblico di riferimento sta invecchiando.
La strategia di Salewa, Dynafit, Wild Country e Speedo, i quattro alfieri dell’azienda, intende pertanto differenziarsi dai competitors per innescare una rapida inversione di tendenza, trasformando la percezione un po’ invecchiata della pratica delle attività outdoor in qualcosa di dinamico e attraente, capace di stimolare gli interessi dei “millennials“, la generazione destinata in pochi anni a rappresentare il 70% del potere d’acquisto planetario.
Si parla di oltre 200 milioni di utenti, la fuori, in attesa di qualcosa di nuovo e più in linea con le proprie aspettative e le abitudini attuali fatte di passione, adrenalina, condivisione, digitalizzazione. Oberalp Group si sta attrezzando a dovere, con nuovi prodotti, una app dedicata, storie ispiranti capaci di creare community.
Salewa lancia lo speed hiking
Non tutti vogliono, o possono partecipare alle competizioni più estreme. Ma tutti vogliono la loro parte di emozione e coinvolgimento. Da un’attenta osservazione del grande gruppo degli hikers (quei famosi 200 milioni), nasce la convinzione che evolvendo le attività escursionistiche con i booster della velocità e della sfida con sé stessi e gli amici, l’intero movimento outdoor possa ricominciare a correre.
Su questo solco è maturata la decisione, ancorché sofferta, di non partecipare alla recente edizione di OutDoor Show di Friedrichshafen, per lanciare al “sistema fiera” un avvertimento costruttivo, affinché il modello si evolva di pari passo con il mutare della fisionomia del pubblico e possa tornare rapidamente ad assicurare visibilità e concrete opportunità di business all’intero settore.