outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Prowinter 2019: intervista a Vera Poehl, Exhibition Manager

A meno di due settimane dal suo inizio entriamo nel cuore dell'evento B2B dedicato al noleggio

Prowinter è la manifestazione B2B che porta sotto alla lente di ingrandimento il business degli sport di montagna. In programma a Fiera Bolzano dal 9 all’11 aprile prevede iniziative uniche come lo Ski Rental Summit e lo Startup Village. Per capire meglio di cosa si tratta abbiamo intervistato l’Exhibition Manager, Vera Poehl.

Perchè Prowinter è così importante in Italia?

“Prowinter è l’unica piattaforma B2B in Italia che si focalizza esclusivamente sugli sport invernali e di montagna, con particolare attenzione al settore rental che è in continua crescita non solo a livello Italiano. Prowinter è però molto di più di un classico evento fieristico. Ormai è il punto d’incontro tradizionale a fine stagione per il mondo degli sport invernali. Si festeggiano e si premiano gli atleti top, si fanno ordini per la stagione successiva, ci si confronta sull’andamento di quella appena conclusasi e se ne trae il bilancio. “Una festa lunga tre giorni”, sento spesso dire di Prowinter, per tutti coloro che lavorano nel mondo della neve.”

Cosa sono il Prowinter Lab e lo Ski Rental Summit? Perchè Fiera Bolzano crede così tanto in questi progetti?

“Il fenomeno del noleggio sportivo è in forte crescita su tutto il territorio Italiano – ed è quindi molto più di un fenomeno: è un dato di fatto, che si merita una piattaforma come Prowinter – e noi come Fiera Bolzano siamo lieti di poterla offrire.

Per contribuire a uno sano sviluppo di tutto il settore, due stagioni fa abbiamo quindi creato Prowinter Lab, un osservatorio permanente del settore che raccoglie dati, intervistando le realtà di noleggio in Italia. Durante le scorse due stagioni, Prowinter Lab ha contattato telefonicamente tutti i noleggi presenti sul territorio, cioè più di 800 realtà!

Ma il lavoro di Prowinter Lab non si ferma lì. Oltre alla raccolta di dati, cerchiamo anche di creare un punto d’incontro per tutti coloro coinvolti nel sistema “rental”: noleggiatori, produttori, tecnici e impiantisti, ma anche addetti alla sicurezza e maestri di sci. È così che è nato lo Ski Rental Summit, che durante Prowinter 2019 vivrà la sua seconda edizione. Al summit verranno presentati in esclusiva i dati raccolti sul noleggio, ma sarà anche un momento di dialogo fra noleggiatori, produttori e altri player di settore che si confronteranno sulle loro esperienze concrete in merito ai temi della sicurezza, del noleggio del futuro, della qualità dei prodotti e dei servizi.”

Cos’è lo Startup Village?

“L’innovazione è il motore di ogni settore, questo vale ovviamente anche per il settore degli sport invernali e di montagna. Ed è proprio per questo che nel 2016 Prowinter ha introdotto lo Startup Village, un’area dedicata alla presentazione di giovani operatori pronti a lanciare nuove idee per il futuro delle discipline della montagna. Ogni anno un contest internazionale sceglie i migliori progetti che avranno la possibilità, durante la fiera, di esporre le proprie idee e di crearsi una loro rete di contatti all’interno del mercato italiano. A Prowinter 2019, i finalisti saranno Bobsla, Climstation, RideOn, Snowfeet, Snowfoot, SOGGLE, ALPN e SnowVision a contendersi il premio – uno stand a Prowinter 2020.”

Che tipo di espositori si possono trovare alla manifestazione?

“Ogni anno oltre 200 produttori e distributori del settore degli sport invernali espongono a Prowinter. In fiera si trovano dunque attrezzature, abbigliamento e accessori per lo sci e lo snowboard, ma anche per il pattinaggio e l’hockey, lo slittino e per altre discipline invernali. Un elemento sempre più importante sono ovviamente le bici e i rispettivi accessori destinati al noleggio, ma anche macchinari, servizi e prodotti per il rental. Inoltre si presentano servizi per le scuole di sci e naturalmente anche le associazioni e i media più importanti per il settore. In poche parole: l’offerta di Prowinter rispecchia tutto il mondo Italiano degli sport invernali e di montagna.”

Maggiori informazioni sul sito Prowinter.

Foto e crediti: Marco Parisi.

 


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!